Ciao brazo!
Allora per la pacciamatura solitamente si possono usare quasi tutti i tipi di foglie o di erbe seccate e che non contengano semi. La pacciamatura "tradizionale" ha molti scopi: mantiene umido il terreno, facilità il lavoro ai lombrichi e agli altri batteri utili per la creazione di composto organico, riduce la presenza di erbacce e funge da fertilizzante naturale proprio perché dopo più o meno tempo (in base a che tipo di pacciamatura utilizzi) si decompone, rilasciando nel suolo nutrimenti utili per le future piante.
Ogni pacciamatura ha le relative proprietà benefiche per il terreno: gli aghi di pino acidificano il terreno, mantenendo un pH giusto per colture quali frutti minori; credo che il miglior compromesso da utilizzare in orto come pacciamatura sia la paglia, vista la composizione di questo materiale e considerati i numerosi apporti nutrizionali che essa apporta sul suolo.
In definitiva: sicuramente utilizzare l'erba di scarto è una buona idea piuttosto che lasciare il terreno scoperto, però abbi cura che sia erba secca e non impaccata / schiacciata.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo
un saluto !