Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Pacciamare con erba tagliata

18/04/2016, 9:10

Ciao a tutti!

Nel mio orto sono solito pacciamare con l'erba appena tagliata, secondo voi è una tecnica sbagliata? Indipendentemente da quello che pianto, dopo aver tagliato l'erba nel prato vicino all'orto, spargo questo materiale attorno alle piante (melanzane, zucchine, patate e altro) creando uno spessore di 1-2 cm.

In questo modo non cresce mai un filo d'erba ma mi è sorto il dubbio che questa tecnica possa portare muffe alle colture. Mentre quando c'è molto sole l'erba si secca completamente può succedere che con l'arrivo di qualche giornata nuvolosa dopo il trattamento l'erba inizi a marcire. Sollevando lo strato di erba si vede una "polvere" bianca.

Secondo voi devo evitare questa tecnica? Perchè mi risparmia molto tempo e piante come melanzane e zucchine sono sempre cresciute bene mentre piante come pomodori hanno spesso avuto problemi di peronospora o altre malattie...

Re: Pacciamare con erba tagliata

18/04/2016, 11:09

Ciao brazoayeye effettivamente l'erba tagliata sarebbe meglio farla seccare unnpo prima di usarla per pacciamare. ciao angaro

Re: Pacciamare con erba tagliata

19/04/2016, 0:28

Ciao brazo! :)
Allora per la pacciamatura solitamente si possono usare quasi tutti i tipi di foglie o di erbe seccate e che non contengano semi. La pacciamatura "tradizionale" ha molti scopi: mantiene umido il terreno, facilità il lavoro ai lombrichi e agli altri batteri utili per la creazione di composto organico, riduce la presenza di erbacce e funge da fertilizzante naturale proprio perché dopo più o meno tempo (in base a che tipo di pacciamatura utilizzi) si decompone, rilasciando nel suolo nutrimenti utili per le future piante.
Ogni pacciamatura ha le relative proprietà benefiche per il terreno: gli aghi di pino acidificano il terreno, mantenendo un pH giusto per colture quali frutti minori; credo che il miglior compromesso da utilizzare in orto come pacciamatura sia la paglia, vista la composizione di questo materiale e considerati i numerosi apporti nutrizionali che essa apporta sul suolo.
In definitiva: sicuramente utilizzare l'erba di scarto è una buona idea piuttosto che lasciare il terreno scoperto, però abbi cura che sia erba secca e non impaccata / schiacciata.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :) un saluto !
Rispondi al messaggio