Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
ottimizzare il sistema di irrigazione 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
Ho un quesito da porvi…..
Non so bene in quale sezione aprire il post..... ad ogni modo mi scuso in anticipo se sono fuori tema.

Per l’irrigazione della campagna ho il classico tubo in PVC che corre lungo tutta la recinzione andando a creare quasi un anello. Lungo il tubo ci sono una serie di rubinetti a cui attaccare le pompe all’occorrenza.
Per far uscire l’acqua posso utilizzare direttamente il pozzo o in alternativa una cisterna con sistema a caduta….
Vicino alla parte della campagna adibita ad orto ho una seconda cisterna da 1000 litri che riempio utilizzando appunto la dorsale in PVC e attaccando il pozzo.
A quel punto sempre con sistema a caduta posso innaffiare l’orto con sistema ad ala gocciolante.
Il problema è che ci metto tanto per innaffiare l’orto e volevo dar più pressione all’acqua in maniera da accorciare i tempi. Inoltre per le piante utilizzo direttamente il pozzo perché sarebbe improponibile utilizzare il sistema a caduta della cisterna grande perché ci metterei una vita.
Come consigliate di procedere?
Dovrei utilizzare una elettropompa o qualcos’altro?
In quel caso potrei ipotizzare di metterla a monte (all’uscita della cisterna grande) così da poterla utilizzare anche per gli alberi oppure è sempre più conveniente utilizzare direttamente il pozzo?

Ciao, P.

26/06/2019, 12:59
Profilo

se hai un bidone da 1000, alzato da terra, con l'ala gocciante bagni. ma tu non devi fare nulla. l'ala bagna quindi perchè dici dimetterci tanto?
in ogni caso se vuoi dare più pressione devi alzare di più il bidone o realizzare un autoclave. tra le due sicuramente di più semplice realizzazione e meno costoso alzare il bidone.

26/06/2019, 13:22
Profilo

Formazione: Tante cose
pedruss ha scritto:
Il problema è che ci metto tanto per innaffiare l’orto e volevo dar più pressione all’acqua in maniera da accorciare i tempi. .

se intendi mettere una elettropompa per dare maggior pressione all'ala gocciolante considera una spesa minima complessiva compresa accessori di circa 200-230 €
ma occorre fare un calcolo attento di tutto il compleso/superficie da irrigare con le sezioni dei tubi già esistenti.

se il problema è il tempo per innaffiare meglio mettere un timer a batterie e sollevare i serbatoi

26/06/2019, 14:27
Profilo

si esatto. ti basta alzarli di poco, mezzo metro.
non vanno bene però le elettrovalvole che trovi nei brico, quelle funzionano ad alta pressione (mi sembra almeno 1 bar).
ce ne sono che aprono a 0.05 bar quindi col bidone alto mezzo metro almeno, ti bastano 3 prismi (mattoni da capannone, i blocchi forati in cemento) uno sopra l'altro e arrivi a 60cm.

26/06/2019, 15:21
Profilo

Grazie per le risposte....
Ci metto tanto perché lo tengo aperto più o meno per due ore e mezza tre ore. In effetti finché non vedo una striscia uniforme di terreno bagnato.... il passo dell'ala è di 20 cm.... Ma forse la soluzione migliore sarebbe mettere un timer come dite voi così da limitare la spesa e non dover necessariamente aspettare per chiudere il rubinetto.... comunque la cisterna è posizionata sopra un basamento di calcestruzzo e tre file di blocchetti quindi sta in alto..... forse dovrei cambiare la pompa da 16 e metterne una di diametro maggiore per aumentare la portata....

Allegati:
IMG_20190626_194450.jpg
IMG_20190626_194450.jpg [ 90.21 KiB | Osservato 580 volte ]
IMG_20190626_194459.jpg
IMG_20190626_194459.jpg [ 130.96 KiB | Osservato 580 volte ]
26/06/2019, 19:59
Profilo

metti subito un tubo minimo del 25 :o :o
asservando il tubo giallo di carico da pozzo a cisterna, io scambierei se utile di lunghezza il 25 giallo con un 32 PN6 in PVC
la bocca di uscita della pompa sommersa.... Quanto in pollici" ? sicuramente un pollice = 32 mm

26/06/2019, 20:48
Profilo

per il timer ci sono di buona qualità a ca. 40 €

26/06/2019, 20:54
Profilo

esistono ma non so più dove li avevo visti (e magari saranno anche poco funzionanti visto che non si vedono) dei rubinetti a molla, tipo quelli delle fontane pubbliche ma con durata maggiore. carichi il sistema e te ne vai, alla fine del tempo selezionato i rubinetto si chiude.
comunque ripeto, visto che su internet non li trovo facile che siano stati qualche bufala

26/06/2019, 21:08
Profilo

kentarro ha scritto:
esistono ma non so più dove li avevo visti (e magari saranno anche poco funzionanti visto che non si vedono) dei rubinetti a molla, tipo quelli delle fontane pubbliche ma con durata maggiore. carichi il sistema e te ne vai, alla fine del tempo selezionato i rubinetto si chiude.
comunque ripeto, visto che su internet non li trovo facile che siano stati qualche bufala

io ne ho usato uno per anni , economico e funzionale ma adesso mi ha abbandonato e fatico a trovarne uno simile :(

27/06/2019, 8:47
Profilo

Scusa non ti ho capito....

Rubescens ha scritto:
metti subito un tubo minimo del 25 :o :o

Intendi al posto di quello verde? potrebbe andare bene un tubo della sezione del giallo?

Rubescens ha scritto:
osservando il tubo giallo di carico da pozzo a cisterna, io scambierei se utile di lunghezza il 25 giallo con un 32 PN6 in PVC
la bocca di uscita della pompa sommersa.... Quanto in pollici" ? sicuramente un pollice = 32 mm

Dovrei misurarlo quando vado in campagna..... poi ti aggiorno....

In effetti ho un po adattato il tutto al preesistente....
La cistena ha un attacco per pompe piccole ed è distante dalla parte adibita ad orto....
Per correttezza di info ho fatto così:
Cisterna - tubo verde - tubo giallo - tubo pvc nero - ala gocciolante (una per ogni filare)

Per riempire la cisterna ho tenuto tutto come realizzato dal veccio proprietario....

Per il timer stavo pensando a qiualcosa del genere:
Allegato:
timer.jpg
timer.jpg [ 5.21 KiB | Osservato 527 volte ]
che dici?

27/06/2019, 15:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo