|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Ottenere molto da poco spazio... idee?
Autore |
Messaggio |
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Salve!
Quest'anno, come forse alcuni di voi sapranno, il mio orto non è andato molto bene. Quindi, l'anno prossimo, cambio tutto. Mi prendo un pezzo più piccolo, e mi concentro bene su quello, per tornare a gioire dei prodotti. Quindi, quello che vi volevo chiedere, è se esistono dei metodi per ottenere molto da poco spazio. Ho sentito, guardando in giro, del metodo utilizzato dai contadini francesi secoli fa, quando tutta Parigi si muoveva a cavallo, e loro avevano piccoli spazi coltivabili.
Voi avete metodi o consigli?
Grazie in anticipo per le risposte!
|
12/08/2021, 15:37 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Spiega come mai non è andato bene con un orto grande In genere trova giovamento tenere dei terreni a riposo
|
12/08/2021, 17:45 |
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Intanto grazie per la risposta, allora, quest'anno avevo fatto una concimazione sfortunatamente (il consorzio ne era sprovvisto, per la grande quantità di ordini) debole, e, i giardinieri, potando gli alberi, avevano fatto sì che l'orto fosse esposto completamente al sole per tutto il giorno. Quest'anno, poi, un po' di caldo e la siccità, l'acqua che davo non bastava. Quindi ho pensato che di ripartire da un orto più piccolo, per ingrandirmi negli anni. Magari farei, quest'anno, due aiuole di 10 mq l'una, e arriverei a 30 mq di orto (per appunto diminuire lo spazio) contando anche una striscia di terra. Utilizzerei un bel sacco di concime comprato, e completerei la concimazione con il letame degli animali (conigli e polli). Punterei a piante che danno molto, come pomodori principalmente, zucchine, lattughe, cavoli, e, per ora, non so che altro potrei aggiungere. Tu che dici?
|
12/08/2021, 18:06 |
|
|
Hortus
|
La differenza principale tra un orto piccolo e uno grande è che al primo ci puoi dedicare più tempo e attenzioni, le cose da fare sono più o meno le stesse.
|
12/08/2021, 22:57 |
|
|
ilPolloRuspante
|
Grazie mille
|
18/08/2021, 10:41 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2921 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ciao pollo, Come ti hanno detto l'orto ha bisogno di riposo per ricaricare le nuove vitamina. Quindi ti conviene sfruttare un pezzo di terreno per un anno e l'anno dopo ne prendi un altro pezzo, così avrai terreno sempre fertile. Si chiama coltivazione a rotazione, è in genere passano 3/4 anni prima di ripiantare le stesse cose. Buongiorno e buon lavoro.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
18/08/2021, 11:42 |
|
|
ilPolloRuspante
|
Grazie Savo, infatti quest'anno utilizzerò un altro spazio per l'orto invernale, per quello estivo, l'anno prossimo, userò quello che adesso è nel recinto delle galline (dove pascolano) in modo che sia fertile.
|
18/08/2021, 13:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|