OSMOPRIMING: chi conosce questa tecnica per la germinazione?
25/02/2016, 2:18
Salve, da un po' di tempo sto leggendo in rete di questa tecnica che faciliterebbe la germinazione dei semi. Consisterebbe nel diluire poco sale da cucina nell'acqua e di metterci i semi in ammollo per 24/48 ore, dopodichè si lavano sotto acqua pulita e si passa alla semina. In questo modo si attiverebbe il processo di germinabilità in tutti i semi, velocizzandolo. Inoltre si avrebbe la certezza di una germinazione omogenea dei semi, nello stesso lasso di tempo. Qualcuno l'ha provata? Sapete se è una tecnica che si può usare con tutti i semi?
Re: OSMOPRIMING: chi conosce questa tecnica per la germinazi
25/02/2016, 3:53
funziona per tutti i semi. Ma, devi avere la certezza che il suolo abbia gia' una temperatura decente. In pratica ti serve un termometro da suolo per farlo. se li ammolli e li pianti in suolo freddo fallirai. In particolare i fagioli falliranno al 100%.
Io faccio partire tutti i miei semi da germogli (mangiamo germogli tutti i giorni) con 12-24 ore di ammollo (niente sale, non vedo perche' usarlo). Per i miei pomodori, zucche, melanzane etc., li faccio partire in filtro da caffe' bagnato dentro ziploc, il tutto dentro a un frigo portatile con lampadina accesa e potenziometro, temperatura tra i 27 e i 30. Partono in 1-3 giorni, poi trapianto i semi con la codina nei vasetti. I semi piccoli (per esempio lattuga) non dovrebbero essere tenuti a bagno piu' di 12 ore. 24 per quelli grossi (zucche, girasoli, meloni).
Re: OSMOPRIMING: chi conosce questa tecnica per la germinazi
25/02/2016, 4:48
Ti ringrazio, per adesso pensavo di seminarli in dei bicchieri di plastica con terriccio e tenerli in una zona della mansarda (non avendo una serra), per poi trapiantare le piantine nel terreno o in vasi, quando ormai la temperatura sarà gia mite...