Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 2:41

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Orto 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di Ragioniere e Perito Comm.le
Ciao
sono un grande appassionato di orticoltura che però fin'ora è riuscito solo ad avere un piccolo orto negli ultimi due - tre anni, ma adesso grazie alla mia nuova compagna che ha un'azienda agricola, abbiamo ritagliato un pezzo di ca. 1000 mq da destinare ad orto per il prossimo anno, che mi sono impeganto a seguire direttamente.
Il terreno in questione è stato coltivato negli ultimi anni a mais con concimazione a base di letame prodotto dalla stalla.
Vi chiedevo qualche aiuto intanto per una corretta preparazione del terreno, soprattutto per sapere se oltre al letame è consigliabile qualche altro trattamento.
Grazie Luigi

16/09/2009, 12:21
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao LuigiC,
innanzitutto benvenuto nel forum, per prima cosa devi lavorare il terreno, ma prima di arare di consiglio di spandere un po' di letame e così questo verrà interrato con l'aratura, dopo di ché nell'orto, tranne che tu non voglia coltivare ortaggi invernali, non si eseguono lavorazioni, la prossima primavera dovrai preparare il terreno per le colture che attuerai e poi inizia la gestione dell'orto, con irrigazione, concimazione, sarchiature.... per ora mi fermo.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

16/09/2009, 12:38
Profilo

Ciao Francesco e grazie per la disponibilità.

Quest'anno ho avuto un orto di dimensioni molto più ridotte che mi ha dato ottime soddisfazioni ma ho avuto anche qualche problemino che vorrei evitare il prossimo anno.
Pomodori, ottimi fino a metà agosto, poi alcune piante si sono ammalate, prima il fusto è scurito e poi sono seccate le foglie; nelle altre poi molti frutti hanno presentato marciume apicale.
Zucchine, produzione eccezionale fino ai primi di agosto e poi di colpo si sono fermate e quasi tutti i nuovi frutti diventavano subito gialli e marcivano,qualche pianta presentava anche problemi di oidio.
Non ho fatto trattamenti tranne il rame ai pomodori (ho usato la polvere di caffaro) e concimazioni con letame vecchio in forma molto liquida.
Poi ho avuto un grosso problema rapprentato dalle cimici che mi hanno massacrato pomodori, fagiolini e fagioli e un pò i peperoni.

Se hai qualche consiglio per evitare questi problemi, ti ringrazio ciao
Luigi

16/09/2009, 14:02
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao LuigiC,
le cause del marciume apicale sono da ricercarsi in stress idrici e carenza di calcio, per l'oidio delle zucchine dovevi fare trattamenti preventivi a base di zolfo, se poi questi non bastavano dovevi intervenire con prodotti curativi non appena si manifestavano i primi sintomi.
La cimice del pomodoro può essere davvero molto dannoso, in quanto il prodotto diventa immangiabile, si può eseguire la lotta contro di questa usando insetticidi a base di piretro, che hanno tempi di carenza brevi, di solito 3 giorni, comunque la miglior cosa è fare rotazioni lunghe e non riportare il pomodoro sullo stesso appezzamento non prima di 3 o 4 anni, così la presenza della cimice sarà inferiore.
Fare le rotazioni lunghe vale per tutte le specie coltivate e aiuta molto nel contenimento di diverse patologie.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Saluti Francesco

16/09/2009, 15:21
Profilo

Ciao

per la preparazione del terreno può essere un vantaggio seminare del sovescio o è meglio come dicevi prima solo spargere del letame arare e lasciar riposare il terreno?

Per quanto riguarda invece l'irrigazione, qual'è il sistema più adatto da predisporre?

Grazie e ciao
Luigi

16/09/2009, 21:42
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

se il terreno è stato gia concimato con letame negli ultimi anni x quest'anno eviterei e metterei del favino da sovesciare.
x l'acqua dipende dalla giacitura del terreno, dalle sue caratteristiche strutturali e dalla disponibilità +o- cospicua di acqua.
Per risparmiare ed ottimizzare va bene l'irrigazione localizzata con ala gocciolante

16/09/2009, 22:59
Profilo

Grazie anche ad Eugenio per i consigli...

Vista la poca esperienza e la passione che adesso posso sviluppare volevo cercare di crearmi qualche conoscenza in più, mi sapete consigliare qualche possibile corso di agraria in zona Milano, o qualche possibilità anche di corsi via web?

17/09/2009, 11:52
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

potresti chiedendo anche consiglio a marco acquistare un libro di orticoltura pratica

18/09/2009, 17:41
Profilo

E' sicuramente un'idea più facile da percorrere, allora chiedo anche a Marco un consiglio su qualche testo valido..

18/09/2009, 23:14
Profilo

ciao
volevo sapere se a questo punto della stagione c'è ancora qualche trattamento da fare a pomodori e zucchine per cercare di prolungare ancora qualche settimana il raccolto.
Io sono in brianza, e intendevo trattamenti tipo concimazioni o contro lo oidio o altre malattie?
grazie ciao

21/09/2009, 13:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo