Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Orto sul Terrazzo

16/10/2012, 0:19

sono impegnatissima fino a venerdì, poi nel fine settimana devo far ripartire una scatola di vermetti (inizia a far freddo e li devo trasferire in caldaia). vi faccio le foto e spiego quel che faccio io da qualche anno (che magari è migliorabile ma funziona abbastanza bene)

Re: Orto sul Terrazzo

15/11/2012, 22:22

In questo periodo sto coltivando spinaci e cime di rapa (tanto per...). Gli spinaci sono belli verdi ma restano piccoli :( in effetti ho notato che quasi tutte le piante che nascono da semi comprati al supermercato restano piccole, mentre quelle nate da semi presi da ortaggi freschi crescono di più... è un caso o sbaglio io qualcosa?

Re: Orto sul Terrazzo

22/11/2012, 1:12

Yanez ha scritto:In questo periodo sto coltivando spinaci e cime di rapa (tanto per...). Gli spinaci sono belli verdi ma restano piccoli :( in effetti ho notato che quasi tutte le piante che nascono da semi comprati al supermercato restano piccole, mentre quelle nate da semi presi da ortaggi freschi crescono di più... è un caso o sbaglio io qualcosa?

ma .. secondo me non cè differenza , bisogna però vfedere la data di scadenza della semente

Re: Orto sul Terrazzo

06/12/2012, 16:09

Yanez, raccoglili piccoli e mangiali in insalata... una bontà! (e sfrutti meglio lo spazio)
(ah.. non mi sono dimenticata della scatola per vermetti, ancora un poco di pazienza...)

Re: Orto sul Terrazzo

02/07/2013, 19:04

Aggiorno questo post per dire che quest'anno ho ricominciato seguendo alcuni consigli che mi erano stati dati e mi sono trovato abbastanza bene.

Come contenitori ho usato in parte delle cassette di polistirolo belle grosse e in parte semplici vasi tondi, piccoli ma alti e devo dire che nei vasi le piante crescono meglio che nelle cassette; poi ho messo anche dei lombrichi ma non so sinceramente se ci siano ancora o il sole me li ha squagliati :lol:

Infine una cosa strana, che non era stata trattata nella discussione: visto che alcune piante stentavano ho provato a spostarle dal pieno sole all'ombra parziale e vi assicuro che sono rinate! In particolare sono fragole, peperoni e peperoncini verdi. L'ho fatto pensando che forse le piante in vaso soffrissero troppo l'evaporazione su un terrazzo, e in effetti i risultati ci sono stati; è una supposizione esatta o il motivo della ripresa è qualcun altro?
Rispondi al messaggio