Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 7:49

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orto su pacciamatura di paglia e fieno 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

il prossimo anno vorrei realizzare il mio orto (14x12) su pacciamatura di paglia e fieno.

Forse non avrò pacciame a sufficienza per coprirlo tutto, ma in ogni caso come si inizia?

Arando e fresando a fine estate, coprendo poi con il materiale a disposizione?

Poi il prossimo anno, seminerò sul pacciame o sulla terra sotto il pacciame?

Non c'è il problema che animali (topi, etc.) si rifugino sotto la paglia?

Quando parte del pacciame di paglia si "consuma", lo ripristino aggiungendoci sopra per es. dello sfalcio d'erba di stagione?

Un grazie a chi si prenderà cura delle mie domande :)

29/08/2012, 17:36
Profilo WWW

Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
ti rispondo brevemente dicendoti che:
1- va lavorata la terra o in autunno o a inizio primavera e poi coprire col pacciame (meglio la paglia)
2- semini o trapianti (meglio) ovviamente sul terreno facendo una buchetta fra la paglia
3- via via che si decompone puoi aggiungere altra paglia o erba secca
4- ti consiglio di aggiungere un po di concime azotato (urea o nitrato) sulla paglia perchè questa avendo un alto rapporto C/N (carbonio su azoto) ti immobilizza l'azoto presente nel terreno e non lo rende disponibile per le piante.
5- non pensare comunque di evitare del tutto le erbe... qualcosa esce comunque soprattutto le perenni.
6- a fine stagione controlla che il terreno sotto non sia troppo costipato. Se si è mantenuto abbastanza soffice potresti non lavorarlo per il prossimo anno

Immagine

29/08/2012, 19:02
Profilo WWW

... splendido, grazie mille.
Non sapevo che la paglia avesse quell'effetto sul N, ottima informazione :-)

Se tutto va come penso, creerò uno post o un mini-sito del nuovo orto su nuova concezione

29/08/2012, 19:45
Profilo WWW

Formazione: diploma in elettronica
io ho fatto un piccolo orto sinergico con questo sistema l'inverno scorso e devo dire che ha funzionato bene specialmente per le piante grandi o forti
per esempio i ravanelli li puoi seminare direttamente nella terra tanto sono forti eriescono ad uscire dalla paglia,
mentre le lattughe i radicchi fanno fatica ed è meglio trapiantar ele piantine seminate in terriccio nudo. cosi anche le numerose piantine come pomodori e melanzane..
eccc

non ho messo concimi sopra la paglia ma solo dentro la terra in partenza
e secondo me non c'èà carenza di azoto le foglie sono grandio e verdi
se semini in concociazione piselli fagioli ecc forniscono loro l'apporto di azoto..
io aggiungo sopra la paglie le erbe non gradite tagliate a livello del terreno e lo sfalcio delle erbe che crescono nei paraggi

ho gia comperato due balloni
Allegato:
DSCN0983.JPG
DSCN0983.JPG [ 213.65 KiB | Osservato 8818 volte ]

per aumentare la superfice dell'orto sinergico
cioa e auguri
nino

30/08/2012, 0:02
Profilo WWW

si il problema dei topi che vanno a fare il nido sotto la paglia esiste:lo scorso anno in inverno,mi mangiarono quasi tutte le fave,i finocchi,i porri,i carciofi e le bietole. In estate i topi sono sempre presenti,ma non fanno niente e i raccolti non sono stati toccati;direi che nella mia pratica dell'agricoltura naturale, la questione topi è l'unico problema rilevante riscontrato,perchè la qualità del terreno è migliorata in modo incomparabile.in teoria secondo fukuoka,il numero dei topi dovrebbe diminuire drasticamente per l'arrivo di predatori naturali attirati dal gran numero di prede.

30/08/2012, 10:48
Profilo

Formazione: terza media
ciao a tutti, specialmente a te Fiscet, io nei miei due bancalini di 5 metri fondati nel nov 2011 12 mq in tutto, ad oggi nessun topo, ne talpe niente di anormale.....ho lasciato due piccole ciotole da bere per due merli che quasi me li son fatto amici, ...i bancali servono anche a loro, ...saranno dei fun delle lumachine? ringrazio anche loro..ah ha ahah!

io ho ricoperto in una fredda serata di novembre i bancali con delle foglie "rubate" nella notte ad un parco giochi comunale confinante con il mio orto, poi nella prima primavera dopo la neve e ancora prima di piantare e inaugurare la corsa alla vita, ho preso da un mio parente della paglia e lii ho ricoperti maggiormente,...arrivare ad oggi, visto la mia incompetenza ho usato anche delle foglie di cavolo e di verza che sono rinate per coprire il terreno che pian pianino è andato scemando dalla paglia e dalle foglie, specialmente sui lati obliqui....

omixam

NB: a 3 metri nell'orto tradisionale dei vecchi di famiglia, ...ha banchettato ad insalata bevendo rugiada un capriolo....ih ih ih ih!!! io ne avevo meno e l'avevo già digerita in famiglia. IH IH :lol: :lol: !!!!

01/09/2012, 0:05
Profilo WWW

Formazione: terza media
ECCO I MIEI BANCALI APPENA FONDATI E COPERTI DI FOGLIE RUBATE AL PARCO ADIACENTE...
CIAO omixam

Allegati:
Commento file: NUOVI BANCALI NOV 2011 COPERTI DI FOGLIE
INAUGURAZIONE BANCALI.jpg
INAUGURAZIONE BANCALI.jpg [ 58.35 KiB | Osservato 8727 volte ]

01/09/2012, 0:43
Profilo WWW

... splendido, grazie per la tua testimonianza: i vs esempi mi rassicurano sulla mia idea di un orto (ormai) non convenzionale.
Siccome l'orto non è solamente un hobby, ma ci mangiamo in tanti, non vorrei fare delle cavolate e trovarmi con un orto che non ha prodotto niente o solo colture malate :-D

03/09/2012, 8:38
Profilo WWW

Formazione: Laureando in Economia
Cimbraccola ha scritto:
ti rispondo brevemente dicendoti che:
1- va lavorata la terra o in autunno o a inizio primavera e poi coprire col pacciame (meglio la paglia)
2- semini o trapianti (meglio) ovviamente sul terreno facendo una buchetta fra la paglia
3- via via che si decompone puoi aggiungere altra paglia o erba secca
4- ti consiglio di aggiungere un po di concime azotato (urea o nitrato) sulla paglia perchè questa avendo un alto rapporto C/N (carbonio su azoto) ti immobilizza l'azoto presente nel terreno e non lo rende disponibile per le piante.
5- non pensare comunque di evitare del tutto le erbe... qualcosa esce comunque soprattutto le perenni.
6- a fine stagione controlla che il terreno sotto non sia troppo costipato. Se si è mantenuto abbastanza soffice potresti non lavorarlo per il prossimo anno

molto interessante, anch'io vorrei attuare al tecnica della pacciamatura per la prima volta, per risolvere o almeno limitare il problema delle erbacce.

Quindi, da oggi come devo procedere?

Grazie

21/07/2016, 9:21
Profilo

Ciao
Preparati and un invasione di lumache.....!
Io personalmente pacciamo sempre dopo qualche settimana dalla messa a dimora delle mie piante...!
Con la paglia non RISOLVERAI mai il problema delle erbacce ma ne attenuerai lo spunto a venir fuori...!
Considera che quest'anno ,forse causa della grande pioggia, le prime 20 piante di lattuga nel giro di 2 giorni erano sparite
idem peperoni peperoncini e compagnia bella. Cosi ho ceduto al lumachicida messo fuori dall'orto che ha fatto il suo lavoro, ma purtroppo ha sterminato intere colonie di golosissime lumache e limacce...!

21/07/2016, 10:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo