Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 14:00




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
[PROGETTO]Orto su ex campo da calcio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/10/2013, 9:05
Messaggi: 11
Località: Den Haag, Olanda
Rispondi citando
Ho in mente GRANDI cose e per questo vorrei condividerle qui, approfittando della grande esperienza di molti di voi. Ho notato che il web è privo di un vero e proprio ABC dell'orto, da come progettarlo alla raccolta, fino all'anno successivo (o almeno io non lo trovo!). Il mio obiettivo è tenere questo post attivo il più possibile e visto che parto da zero potrebbe essere anche inteso come "guida" a chi deve iniziare un orto. Chiedo ai mod se è possibile (anche dopo aver visto se interessa a voi altri utenti) tenere il post attivo per un lungo periodo, con aggiornamenti sul primo messaggio, in modo da formare una guida completa al progetto: ovviamente posso occuparmi io stesso dell'aggiornamento di questo post. Chiedo questo anche perchè io stesso ho bisogno di tenere traccia di tutto quello che faccio, penso, progetto e metto giù, per semplicità lo propongo qui!
Questo progetto al momento è solo nella nostra testa, ma proprio in questi giorni stiamo iniziando a progettare il tutto.

Il problema principale è che stiamo in Olanda, non molto lontano dal mare.

Ho (con altre persone) la possibilità di usare tutto un campo da calcio per l'orticoltura, considerate anche che non sarà utilizzato tutto subito, ma è un progetto che andrà crescendo (partiremo da un'area di penso come l'area di rigore, per poi espanderlo in base al tempo e alle necessità).
Quale potrebbe essere la resa? Ne val la pena secondo voi?

Alcune considerazioni sul progetto:
Vogliamo spendere assolutamente il meno possibile e vogliamo che sia il piu DIY possibile, non vogliamo nessun tipo di prodotto chimico nella zona, non alleveremo nulla quindi non avremo nessuna produzione di letami e non abbiamo nessun tipo di macchinario/trattore o simili, ma saremo almeno 8 braccia per la manutenzione quotidiana e fino ad altre 10/14 per le cose più grosse; la cosa più importante è che (chi più chi meno) come gruppo riusciamo ad essere attivi sull'orto 24/7/365.

Secondo voi, è utile investire forze per un progetto del genere o il fatto che è un ex campo da calcio l'ha reso un terreno incoltivabile? Devo magari smuovere tutto il terreno fin da subito?
Ricordandovi che sono in Olanda, cosa posso coltivare all'aperto e in che periodo? e cosa posso coltivare in serre artigianali e in che periodo? (non ho particolari esigenze se non le patate, ma per quelle adotteremo il metodo "patate nel cassone" di orsoweb) in realtà mi basta per ora sapere cosa devo piantare tra ora e febbraio, fra un mesetto inizierò a pensare al resto.

Progettazione degli spazi:
-Vorrei coltivare il più vario possibile (clima e terreno permettendo).
-Avrò bisogno di fare delle rotazioni? Se si, le aiuole dovranno essere più o meno equidimensionate o posso anche ruotare con spazi di diverse dimensioni?
-Una volta visto il terreno decideremo quanto piantare di cosa, quindi la vera e propria progettazione avverrà tra una/due settimane; ci sono accorgimenti che devo iniziare a tenere presente?

Fertilizzazione:
Ripeto che vogliamo che sia 100% naturale e non abbiamo nessun fornitore diretto di letame (per ora, stiamo contattando diverse realtà agricole per vedere di recuperarlo), come possiamo fare? Non abbiamo problemi a recuperare carbone, cenere e residui del genere, possono aiutare? Stavo addirittura pensando alla raccolta di "letame umano", è una pazzia? Ho sentito che Italia qualcuno lo fa (contatterò chi di dovere e aggiornerò con le informazioni necessarie).

Irrigazione:
L'irrigazione sarà per la maggior parte da acqua piovana riciclata e filtrata grazie all'impianto che stiamo progettando e riciclando tutta l'acqua (pulita ovviamente) di casa.
Qui piove 2 settimane al mese, per 830mm annui.. quanta acqua dovrò e potrò recuperare per irrigare? mi serve sapere quante cisterne ci servono o quanti litri devo contenere circa (appena possibile proverò a dare i dati dell'area del tetto, o ogni informazione mi dite che serve per pensare a cose del genere).

Serre:
Avrò sicuramente bisogno di serre, che provvederemo a costruire il prima possibile, conoscete qualche guida riguardo (o potete spiegarmi) il funzionamento completo di una serra? Ho bisogno di sapere come funziona, come si mantiene la temperatura, come deve entrare la luce.. insomma tutto! Non mi interessano particolarmente i materiale da utilizzare, ma più i processi fisici completi per cui una serra funziona, al resto ci penso io (e volendo anche voi)!

Aggiungerò altre sezioni appena me ne suggerite una, appena sarà necessario aggiungerla o appena ho altre domande e altri problemi.

Potremo iniziare a lavorare direttamente sul terreno fra qualche settimana, oltre all'impianto di raccolta acqua piovana e alla costruzione delle prime strutture che vogliamo aggiungere, c'è qualcosa da fare urgentemente? (che so, iniziare a girare il terreno e concimarlo o qualcosa del genere, vorrei evitare di dover rimandare tutto all'anno prossimo per colpa di qualche cavolata che mi son perso di fare subito!).
Fra una settimana ho la possibilità di fare un sopralluogo sul terreno, c'è qualche informazione che dovrei darvi per aiutarvi ad aiutarmi? :lol:

Considerate anche (come ho detto nella presentazione) che io di agraria so davvero ben poco, ma ho tantissima voglia di imparare: se riuscite a spiegarvi senza usare concetti o termini troppo complicati ve ne sarei grato, ma in caso contrario non ho nessun problema a fare ricerche per conto anche solo per capire una risposta in questo post!
Accetto ogni tipo di critica, considerazione, commento, modifica a tutto quello che sto scrivendo, ovviamente; se lo ritenete necessario mandatemi anche link a guide, studi, ricerche e qualsiasi cosa mi possa essere utile!

Ringrazio per l'attenzione, spero di poter imparare molto da questa esperienza, che sarà possibile in buona parte grazie a voi!

_________________
Thymos, verso l'autoproduzione completa!


01/10/2013, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Olanda, per quello che ho visto i tipi di terreno sono 2 essenzialmente. la terra arigillosa calcarea del limburgo meridionale e la sabbia nera, fertilissima e morbida.
tu penso avrai la seconda a disposizione.
ora come ora farei ben poco, aspetterei l'arrivo dei primi geli per lavorare di vanga. interrei ben poco come concime. se rimedi qualcosa meglio altrimenti poco male.
poi a primavera patate.
olanda, patria di fiori, patate e bulbi quindi di possibilità ne hai. ovvio, pomodori e altre colture prettamente mediterranee senza serra non daranno risultati ottimali ma se all'esterno metti cavoli, radicchi e altre colture da foglia andrai alla grande.
una serra non so cosa dirti, li tira parecchio vento....


01/10/2013, 22:08
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 9:05
Messaggi: 11
Località: Den Haag, Olanda
Rispondi citando
Grazie per l'attenzione!
Non ho ancora visto il terreno, ma spero che sia abbastanza protetto dal vento, so che c'è un edificio adiacente al campo, devo solo andare a controllare.
Qui dove sto adesso ho notato che il vento soffia quasi sempre in due direzioni diverse, verso il mare durante il giorno e verso terra durante la notte, però è anche vero che io al momento vivo a qualche metro dalla spiaggia, mentre il campo è più lontano e non penso sia un luogo così "aperto", è da vedere settimana prossima.

Quindi la lista di cosa piantare sarà qualcosa tipo: patate, bietole e barbabietole, lattughe varie, cavoli vari, spinaci, radicchio, rucola, ovviamente aglio e cipolle (devo scegliere un tipo particolare o posso piantarle sia rosse, bianche e scalogni, senza che nessuno abbia problemi di clima?) che ne pensi di rape e asparagi?

Come concime, se non trovo nient'altro, gli butto giù cenere e cose varie o piuttosto giro e basta? la mia paura è che il terreno sia rovinato dal fatto che era un campo da calcio, ma forse mi preoccupo per niente...

_________________
Thymos, verso l'autoproduzione completa!


02/10/2013, 10:00
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 9:05
Messaggi: 11
Località: Den Haag, Olanda
Rispondi citando
Ok ho trovato dove guardare ogni cosa "piantabile" con una descrizione approfondita di tutto quel che c'è da sapere a riguardo, mi informo subito su tutto e aggiorno la cosa!

_________________
Thymos, verso l'autoproduzione completa!


02/10/2013, 10:11
Profilo

Iscritto il: 01/06/2011, 10:22
Messaggi: 135
Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
Rispondi citando
ciao Thymos, scusa la mia domanda,ma il campo da calcio è coperto dal prato, o è su sabbia.
ciao by angaro.

_________________
Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!


02/10/2013, 16:43
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 9:05
Messaggi: 11
Località: Den Haag, Olanda
Rispondi citando
Urca bella domanda! Sinceramente non so, ti so dire tra qualche giorno, io avevo dato per scontato che fosse su prato e penso sia su prato, ma non vorrei sbagliarmi!

_________________
Thymos, verso l'autoproduzione completa!


02/10/2013, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
a Eindhoven fanno tanti di asparagi... penso vengano bene anche li


02/10/2013, 18:44
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 9:05
Messaggi: 11
Località: Den Haag, Olanda
Rispondi citando
Proverò a piantarli allora!
Eindhoven rispetto a me sta un pelo a sud, però è nell'entroterra, mentre io sono sul mare...

_________________
Thymos, verso l'autoproduzione completa!


03/10/2013, 10:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
domanda: se piove così tanto c'è così bisogno di irrigare?
Non credo che ci siano problemi di siccità come in Italia.
Per conto mio ho qualche problema a dare consigli, con un luogo così lontano dal mio come clima , tipo di luce e temperature. Boh, io mi informerei anche presso qualche agricoltore locale (o forum di agricoltura olandese!)
Avete qualche attrezzatura meccanizzata o farete tutto a braccia? Una volta preparato il terreno penserei a mettere qualche telo nero per limitare la crescita delle erbacce.
Per riciclare gli avanzi vegetali di casa preparerei anche un angolo per il compostaggio.
Non sono aggiornatissima sull'argomento ma credo che non si possano utilizzare liquami umani a meno che non possa sterilizzarli prima, visto che possono contenere patogeni a cui l'uomo è sensibile.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/10/2013, 11:37
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 9:05
Messaggi: 11
Località: Den Haag, Olanda
Rispondi citando
In effetti :lol:
Sicuramente faremo l'impianto perchè l'acqua serve sempre, non avevo nemmeno intenzione di fare cose automatiche o con pompe, pensavamo giusto di stoccare l'acqua per ogni tipo di necessità.. Qui piove tanto si, ma non penso che la frequenza sia sufficiente a tenere irrigato solo con quella, vedremo!

Sicuramente faremo compostaggio, al letame umano ci avrei pensato solo se avessi bisogno di fertilizzare tanto, ma come dite non sembra servire niente di più del buon compost.

Mi rendo conto che aiutarmi, dal momento che sto in una zona così "diversa", non è cosa facile e vi ringrazio anche solo per queste piccole cose, che per la mia esperienza sono in realtà ottimi consigli!
Sto facendo anche ricerche su siti/forum olandesi ovviamente, ma il mio olandese tecnico è molto scarso quindi preferirei avere dei riscontri anche qui :)

_________________
Thymos, verso l'autoproduzione completa!


03/10/2013, 11:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy