Ho in mente GRANDI cose e per questo vorrei condividerle qui, approfittando della grande esperienza di molti di voi. Ho notato che il web è privo di un vero e proprio ABC dell'orto, da come progettarlo alla raccolta, fino all'anno successivo (o almeno io non lo trovo!). Il mio obiettivo è tenere questo post attivo il più possibile e visto che parto da zero potrebbe essere anche inteso come "guida" a chi deve iniziare un orto. Chiedo ai mod se è possibile (anche dopo aver visto se interessa a voi altri utenti) tenere il post attivo per un lungo periodo, con aggiornamenti sul primo messaggio, in modo da formare una guida completa al progetto: ovviamente posso occuparmi io stesso dell'aggiornamento di questo post. Chiedo questo anche perchè io stesso ho bisogno di tenere traccia di tutto quello che faccio, penso, progetto e metto giù, per semplicità lo propongo qui!
Questo progetto al momento è solo nella nostra testa, ma proprio in questi giorni stiamo iniziando a progettare il tutto.
Il problema principale è che stiamo in Olanda, non molto lontano dal mare.
Ho (con altre persone) la possibilità di usare tutto un campo da calcio per l'orticoltura, considerate anche che non sarà utilizzato tutto subito, ma è un progetto che andrà crescendo (partiremo da un'area di penso come l'area di rigore, per poi espanderlo in base al tempo e alle necessità).
Quale potrebbe essere la resa? Ne val la pena secondo voi?
Alcune considerazioni sul progetto:
Vogliamo spendere assolutamente il meno possibile e vogliamo che sia il piu DIY possibile, non vogliamo nessun tipo di prodotto chimico nella zona, non alleveremo nulla quindi non avremo nessuna produzione di letami e non abbiamo nessun tipo di macchinario/trattore o simili, ma saremo almeno 8 braccia per la manutenzione quotidiana e fino ad altre 10/14 per le cose più grosse; la cosa più importante è che (chi più chi meno) come gruppo riusciamo ad essere attivi sull'orto 24/7/365.
Secondo voi, è utile investire forze per un progetto del genere o il fatto che è un ex campo da calcio l'ha reso un terreno incoltivabile? Devo magari smuovere tutto il terreno fin da subito?
Ricordandovi che sono in Olanda, cosa posso coltivare all'aperto e in che periodo? e cosa posso coltivare in serre artigianali e in che periodo? (non ho particolari esigenze se non le patate, ma per quelle adotteremo il metodo "patate nel cassone" di orsoweb) in realtà mi basta per ora sapere cosa devo piantare tra ora e febbraio, fra un mesetto inizierò a pensare al resto.
Progettazione degli spazi:
-Vorrei coltivare il più vario possibile (clima e terreno permettendo).
-Avrò bisogno di fare delle rotazioni? Se si, le aiuole dovranno essere più o meno equidimensionate o posso anche ruotare con spazi di diverse dimensioni?
-Una volta visto il terreno decideremo quanto piantare di cosa, quindi la vera e propria progettazione avverrà tra una/due settimane; ci sono accorgimenti che devo iniziare a tenere presente?
Fertilizzazione:
Ripeto che vogliamo che sia 100% naturale e non abbiamo nessun fornitore diretto di letame (per ora, stiamo contattando diverse realtà agricole per vedere di recuperarlo), come possiamo fare? Non abbiamo problemi a recuperare carbone, cenere e residui del genere, possono aiutare? Stavo addirittura pensando alla raccolta di "letame umano", è una pazzia? Ho sentito che Italia qualcuno lo fa (contatterò chi di dovere e aggiornerò con le informazioni necessarie).
Irrigazione:
L'irrigazione sarà per la maggior parte da acqua piovana riciclata e filtrata grazie all'impianto che stiamo progettando e riciclando tutta l'acqua (pulita ovviamente) di casa.
Qui piove 2 settimane al mese, per 830mm annui.. quanta acqua dovrò e potrò recuperare per irrigare? mi serve sapere quante cisterne ci servono o quanti litri devo contenere circa (appena possibile proverò a dare i dati dell'area del tetto, o ogni informazione mi dite che serve per pensare a cose del genere).
Serre:
Avrò sicuramente bisogno di serre, che provvederemo a costruire il prima possibile, conoscete qualche guida riguardo (o potete spiegarmi) il funzionamento completo di una serra? Ho bisogno di sapere come funziona, come si mantiene la temperatura, come deve entrare la luce.. insomma tutto! Non mi interessano particolarmente i materiale da utilizzare, ma più i processi fisici completi per cui una serra funziona, al resto ci penso io (e volendo anche voi)!
Aggiungerò altre sezioni appena me ne suggerite una, appena sarà necessario aggiungerla o appena ho altre domande e altri problemi.
Potremo iniziare a lavorare direttamente sul terreno fra qualche settimana, oltre all'impianto di raccolta acqua piovana e alla costruzione delle prime strutture che vogliamo aggiungere, c'è qualcosa da fare urgentemente? (che so, iniziare a girare il terreno e concimarlo o qualcosa del genere, vorrei evitare di dover rimandare tutto all'anno prossimo per colpa di qualche cavolata che mi son perso di fare subito!).
Fra una settimana ho la possibilità di fare un sopralluogo sul terreno, c'è qualche informazione che dovrei darvi per aiutarvi ad aiutarmi?
Considerate anche (come ho detto nella presentazione) che io di agraria so davvero ben poco, ma ho tantissima voglia di imparare: se riuscite a spiegarvi senza usare concetti o termini troppo complicati ve ne sarei grato, ma in caso contrario non ho nessun problema a fare ricerche per conto anche solo per capire una risposta in questo post!
Accetto ogni tipo di critica, considerazione, commento, modifica a tutto quello che sto scrivendo, ovviamente; se lo ritenete necessario mandatemi anche link a guide, studi, ricerche e qualsiasi cosa mi possa essere utile!
Ringrazio per l'attenzione, spero di poter imparare molto da questa esperienza, che sarà possibile in buona parte grazie a voi!