Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 7:34

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
[PROGETTO]Orto su ex campo da calcio 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
il compost è utilissimo, ma se ci fosse anche un po' di letame ben maturo(bovino -equino o pollina) sarebbe meglio.
Troppa cenere non va bene perchè alza il ph del terreno, però va bene per zucche, zucchine e affini.
Io per non sprecarolo non lo spando ovunque sul terreno ma solo sulle file o anche solo nella buca dove trapianto le piantine.
A proposito di piantine da trapiantare, immagino che la primavera inizi più tardi rispetto a noi. Quindi perchè non pensare a un germinatoio casalingo? Compreresti solo i semi e non le piantine e poi potresti riprodurti anche le sementi. Qui sul forum se n'è parlato, cerca "Light box" o "germ box".

03/10/2013, 18:52
Profilo

Non avevo pensato in effetti al Germbox, il problema è che non posso spendere per riscaldarlo o aereggiarlo a dovere e in casa non ho posti abbastanza caldi.. troverò una soluzione..
Sto prendendo spunti comunque da
http://www.peperonciniperhobby.it/Guide ... emina.html
e
orticoltura-f42/light-box-t7010.html

Se riesco ad evitare di comprare il letame sarebbe gran cosa, meno spendo meglio è!

E il clima, per zucche zucchine & co, può andar bene secondo te?

Grazie mille per le risposte :D

03/10/2013, 19:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
come ti ho detto il tuo clima non lo conosco, però so che le mie smettono di crescere quando le temperature scendono sotto i 10-15° ,anche di notte. Forse potresti metterle d'estate nei mesi più caldi , ma dovresti trapiantare piantine già grandicelle. Per questo ti ho consigliato di prepararti un light box, però per quanto riguarda zucchine & co. basta anche il davanzale di una finestra, dipende però se c'è abbastanza luce.
Per il concime: e allevare 2-3 galline? l'orto è grande, secondo me un recintino e un box di legno per loro ci potrebbe stare, poi avreste anche le uova e che uova, soprattutto se ogni tanto tu le mandassi in giro a becchettare nel terreno ; mia suocera lo fa nei mesi di riposo dell'orto , mettendole al chiuso solo la sera; invece negli altri periodi raccoglie la pollina, la mette in bidoni pieni d'acqua e dopo un po' usa come concime liquido.

04/10/2013, 8:43
Profilo

Per l'allevamento non saprei, è una questione delicata perchè ideologicamente siamo tutti contrari nel collettivo (ma è vero che allevando fregandosene delle uova, tenendole in giro il più possibile e ovviamente non uccidendole, per me ci potrebbe stare)...
Ho notato in questi giorni che la notte la temperatura non è scesa sotto i 15 gradi, o almeno io non me ne sono accorto (potrebbe essere scesa tra le 4 e le 6, ma di sicuro non più di 2 gradi)... essendo a ottobre mi sembra una cosa abbastanza buona! Chiaro che fra due settimane le cose cambieranno, ma spero che già a inizio primavera le temperature tornino su questa linea.. ricordo che sono sul mare quindi non prevedo grosse gelate.
Il punto è che se il terreno e quel che c'è attorno al terreno mi permette di piantare in serra, risolvo molti problemi, ma di sicuro faremo anche il lightbox per piantare anche in pieno campo a fine primavera piante già resistenti...

04/10/2013, 10:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

siete vegani?
cioè la presenza di animali da reddito potrebbe essere un problema di principio?
visto che è l'inizio ti consiglierei di prendere nota delle temperature spesso, basta prendere quei termometri a due colonne in cui rimane segnata la temperatura minima raggiunta e quella massima, si trovano nelle normali ferramenta e non costano molto.
E' utile perchè vedi le temperature raggiunte nella notte e si può resettare, ovvio.
saluti

Allegati:
termometro due colonne.jpg
termometro due colonne.jpg [ 19.95 KiB | Osservato 384 volte ]

04/10/2013, 12:10
Profilo

milli ha scritto:
siete vegani?
cioè la presenza di animali da reddito potrebbe essere un problema di principio?

Proprio così, ma credo che tenere qualche gallina in giro per il campo non crei problemi di tipo etico finchè non le si sfrutta per i prodotti (almeno per me)!

Ti ringrazio per la segnalazione, non conoscevo termometri di questo tipo! Già oggi inizio a tenere traccia delle temperature allora!

04/10/2013, 13:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2