Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/11/2024, 19:44

Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
libellula69 ha scritto:
Pioppino ... io le foto di Angaro le vedo !
(con il mio piccì scassato) ...
Mentre se ti ricordi non riuscivo a vedere lo schema di Artemio che gentilmente mi avete convertito in pdf.
Misteri del linguaggio informatico :roll:
Anch'io in attesa che si sciolga la neve mi faccio schemini delle semine e di come disporre l'orto
ci sono talmente tante cose che dopo un pò mi perdo !
Metto uno schemino nel mio post orto di libellula (sempre perchè non voglio intasare il tuo)
:D

be..adesso le vedo anch'io forse ci vuole deltempo per caricarle....

diffatti tenere conto di tutto è difficile,
penso che il più importante sia la rotazione ... poi l'associazione
cioa Nino

18/02/2012, 13:05
Profilo WWW

Formazione: diploma tsrm
rotazione e consociazione secondo me sono importanti, ma con delle eccezioni infatti ho letto che i pomodori non devono ruotare crescono meglio se piantati sempre nello stesso bancale e meglio se vicini alle radici dell'anno precedente. per noi è tutto da sperimentare, quest'anno vedremo.
ciao by angaro

18/02/2012, 17:56
Profilo

angaro ha scritto:
rotazione e consociazione secondo me sono importanti, ma con delle eccezioni infatti ho letto che i pomodori non devono ruotare crescono meglio se piantati sempre nello stesso bancale e meglio se vicini alle radici dell'anno precedente. per noi è tutto da sperimentare, quest'anno vedremo.
ciao by angaro

anch'io avevo letto da qualche parte questa notizia, ma è stat smentita da tutti i big dell'agricoltura (tradizionale) e poi l'anno scorso ho messo i pomodori nello stesso posto dell'anno prima e si sono ammalati di più (di solito i miei non si ammalano) per cui penso di spostarli sempre e di non farli tornare prima di 3 anni...
cio Nino
forse nel sinergico se si mette tutto sparso ............

ciao Nino

18/02/2012, 19:35
Profilo WWW

Formazione: Laurea
Volevo aggiungere qualcosa al post di ieri. La Petunia è data come repellente per la dorifora della patata e protegge i fagioli dagli insetti.
Il Piretro tiene lontane le formiche.

pioppino ha scritto:
x rizoma gra zie dei consigli.. ma sicuramente metterò molti fiori pensavo di mettere gli ortaggi sparsi nelle varie zone, ma come faccio ad associarle un fior euna pianta e se viceno cenè una divers apuò dare fastidio,
nel senso :
metto una pianta di fagioli e vicino una petunia, un girasole con un cetriolo e magari un pomodoro ,una zucchina ecc non si danno fastidio tra loro o è meglio fare gruppi dello stessa pianta e il suo fiore..
tipo un azona con tutti i cetrioli e girasoli ecc..

Gli altri anni ho fatto come dici tu a zona, concentrando in vari gruppi con relativi fiori, sembrerebbe anche più logico e direi è andato tutto tranquillo. Ma quest'anno vorrei cambiare, mischiare. Non più le fave in un solo posto, ma dividere la quantità solita in due tre posti, cos' i fagioli etc... Mischiando mi sembra che il terreno si sfrutti meno. Sono convinto che la varietà sia positiva. Consociando meglio le orticole si dovrebbero difendere l'un l'alto, considerando che per me fare una rotazione è difficile.
Per quanto riguarda i fiori non dovrebbero esserci grossi problemi, i fiori menzionati non dovrebbero dare fastidio ad alcuna pianta da orto.
Ho notato una sola incompatibilità, i papaveri vicino hai fagioli non vanno proprio bene, non li fanno crescere, restano rachitici. Ho voluto provare e mi è andata male!
Ciao

18/02/2012, 20:03
Profilo

Buongiorno.
Sarò lieto di condividere con lei le sue esperienze , anche se la mia pratica in tale cultura e agli albori....
Praticamente sto comincianto ora a costruire il mio orto sinergico...per il momento ho fatto i bancali e come forma o usato la spirale, ma sopratutto gli ho fatti sbagliati.... Ora piove ma appena esce il sole provedo subito a rimediare questaomia piccolo errore
Saluti Renzo

20/02/2012, 18:23
Profilo

ciao Tiozzo in bocca al lupo e facci sapere.
ciao by angaro

20/02/2012, 19:24
Profilo

ciao Pioppino, io l'anno scorso ho messo i pomodori in un solo bancale, adesso ne ho 2.
metterò i pomodori in tutti e due vedremo la differenza.
ho intenzione di prepararne un altro tempo permettendo.
devo seminare i ceci al più presto, chiedo consigli.
dimentico sempre di scrivere la posizione geografica:
ispica prov rg, il terreno si trova a circa 4 km dal mare, terreno misto-argilloso, poca acqua (in prestito).

20/02/2012, 19:36
Profilo

angaro ha scritto:
ciao Pioppino, io l'anno scorso ho messo i pomodori in un solo bancale, adesso ne ho 2.
metterò i pomodori in tutti e due vedremo la differenza.
ho intenzione di prepararne un altro tempo permettendo.
devo seminare i ceci al più presto, chiedo consigli.
dimentico sempre di scrivere la posizione geografica:
ispica prov rg, il terreno si trova a circa 4 km dal mare, terreno misto-argilloso, poca acqua (in prestito).

io i ceci non li ho seminati solo nel campo di solito si seminano come i piselli in primavera ma penso da te anche prima...
io penso di mettere le stesse cose in tutti i bancali un po qui un po li
ciao Nino

20/02/2012, 22:15
Profilo WWW

Questo è lo schema di Emilia Hazelip sulla coltivazione dei pomodori:http://ortodicarta.files.wordpress.com/2008/08/coltivazione-pomodori.pdf Secondo me è un tantino complesso da realizzare, molto più semplice il vecchio metodo delle rotazioni. ;)

21/02/2012, 10:31
Profilo

Baby ha scritto:
Questo è lo schema di Emilia Hazelip sulla coltivazione dei pomodori:http://ortodicarta.files.wordpress.com/2008/08/coltivazione-pomodori.pdf Secondo me è un tantino complesso da realizzare, molto più semplice il vecchio metodo delle rotazioni. ;)

interessante non avevo mai visto un documento originale... di emilia hazelip

poi non è difficile basta piantarli un po spostati rispetto all'anno precedente... e di conseguenza muovere tutto..
:D

ciao nino

21/02/2012, 13:08
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 73  Prossimo