ase90 ha scritto:tutti esperimenti fallimentari ???
belli solo in fase di costruzione ma devastanti gli anni a seguire??
Ciao, se posso darti il mio contributo.
Io partii con l'idea di fare un orto sinergico, che poi, tutti intendono fare i bancali ecc ma si possono fare anche in altri modi, l'importante è secondo me sapere che le piante sono in sinergia, e ricreare il suolo fertile per le nostre coltivazioni.
Detto questo, per me che ho sperimentato, sbagliando, l'orto sinergico (feci i bancali in un momento non adeguato con la terra troppo dura ecc, inoltre non avendo paglia ecc non riuscii a mantenere la gara contro le infestanti, che qui io ho un grosso problema di convolvolo, praticamente è ovunque solo nell'orto
e a volte ti butti giù di morale) errori che fanno esperienza comunque, il miglior metodo in assoluto, è il no-dig garden per me, cioè non devi neanche scavare, è meglio coprire subito la terra con strati di cartone e fai vari strati con paglia fieno o comunque erba secca, compost, metti dei rametti e poi fai le postarelle con il compost dove metti le piantine, e poi mantieni negli anni coprendo sempre con paglia, mettendo compost, foglie ecc insomma la natura insegna che dallo scarto nascono le cose!
Poi da fare un bancalino, e fare cose più grandi, ci vogliono anche soldi! Solo per dirti, se non sai gestire i semenzai, comprare tutto diventa una spesa enorme, anche io ho difficoltà, il guaio è che abbiamo una generazione forse 2 completamente saltate, almeno per quello che vedo io, gente che non sa ormai cosa sia una gallina, non sappiamo più com'è fatto il mondo, cosa mangiamo.
Io sto rifacendo tutto con calma con il no-dig!
Questo è il mio pensiero!
Non mancano comunque le sfide, vedi ho fatto un'aiuola 4x1,2 volendo fare mais pomodori zucchina e fagioli che si arrampicano sul mais, appena escono i fagioli son belli che mangiati... cosa devo fare?? Intanto provo... non riesce tutto subito