Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 3:53

Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

Io avevo messo piselli, cipolle e aglio. Sono cresciuti bene in 3 settimane ma adesso i piselli hanno un po' sofferto questa notte. Speriamo che tengano :? .
2 giorni fa ho anche trapiantato delle piccole insalatine. In previsione del freddo, le ho completamente ricoperte con la pula del grano e un nylon. Questa mattina erano tutte OK ;)

26/11/2013, 14:40
Profilo WWW

Formazione: Permaculture Design Course
Con una certa passione ho letto gli interessanti post, complimenti a tutti per il vivo interesse.
Anch'io sto iniziando il nuovo orto sinergico ed avrei una domanda da porvi.
Al posto degli archi in tondino di ferro, si può, avendone disponibilità, utilizzare delle canne di bambù?
Io non credo che ci siano conroindicazoni ma vorrei dei vostri pareri.
Un saluto a tutti.

09/02/2014, 13:33
Profilo

Io preferisco maneggiare il bambù. Ciao e auguri.

09/02/2014, 22:05
Profilo WWW

arboricolo ha scritto:
Con una certa passione ho letto gli interessanti post, complimenti a tutti per il vivo interesse.
Anch'io sto iniziando il nuovo orto sinergico ed avrei una domanda da porvi.
Al posto degli archi in tondino di ferro, si può, avendone disponibilità, utilizzare delle canne di bambù?
Io non credo che ci siano conroindicazoni ma vorrei dei vostri pareri.
Un saluto a tutti.

si puoi usare il bambu o anche le classiche canne di fiume.I tondini se li devi comprare costano un patrimonio.

10/02/2014, 9:52
Profilo

per chi volesse iniziarne uno nuovo, esiste un periodo migliore in cui partire con le attività?

10/02/2014, 10:46
Profilo WWW

Formazione: Permaculture Design Course
Proprio canne di fiume... ce ne sono parecchie e le utilizzerò sicuramente. Vi terrò aggiornati, grazie.

11/02/2014, 15:23
Profilo

Ciao a tutti.
Complimenti a Nino per il suo orto sinergico.
Vorrei farmene uno anch'io, ma ho alcuni dubbi.

Il mio orto e` abbastanza grande, non e` in campagna e` dietro un'officina meccanica in paese.
La terra e` molto scura, ma e` sana, piena di lombrichi.
Non ci sono ricci, ne` lucertole, ne` rospi. Non credo che ci siano neanche topi.

Come posso eliminare le lumache ? Posso usare i cerchi/anelli di rame?
Eh le talpe?

E d'inverno bisogna togliere tutto?

Inoltre qui piove veramente molto, come posso proteggere la pacciamatura?

Poi non ho capito il sistema della rotazione. Insomma, prima mettevo sepre le cipolle dove l'anno prima avevo messo le patate, poi i cavoli dove prima c'erano i legumi. Con l'orto sinergico come funziona la rotazione?
Ho l'elenco delle piante da mettere l'una vicina all'altra, ma non ho capito coe fare la rotazione annuale delle verdure. Certe piante dovro coltivarle solo in serra per via del freddo, poodori citrilioni, zucchine, melanzane.

L'orto sinergico mi piace moltissimo, ma credo che disfero` tutto al primo ragno che vedo !! :o :?
Grazie.
ciao.

13/02/2014, 18:03
Profilo

Ciao Uela,
Potresti fare un piccolo stagno in modo da attirare rane e rospi. Per le lumache esistono diversi tipi di trappole o barriere ma i risultati sono spesso scarsi. Per esempio, se il rame si ricopre anche solo parzialmente di pacciamatura (cosa inevitabile), allora le lumache passeranno come sopra a un ponte. Ho provato anche con la caffeina del caffè (è un vero veleno per lumache e limacce), però devi regolarmente spruzzarla dopo ogni pioggia o rugiada... È sicuramente più comodo lasciar lavorare rane e rospi :D .
La pacciamatura resta tutto l'anno. Se pianti anche delle piante perenni (aromatiche, cespugli...) ti aiutano a stabilizzare il materiale anche in caso di pioggia.
Nell'orto sinergico normalmente non si fanno rotazioni, vista la contemporanea presenza di diverse specie di piante.
Mi raccomando per i ragni ;) ! Sono utilissimi nell'orto...

14/02/2014, 9:08
Profilo WWW

Grazie pakchoi !
Dei ragni ho un po' paura e qui in Scozia sono piuttosto grandi. :?

Provero` a fare il laghetto per attirare i rospi, pensi che funzionera`?
Il mio orto non e` in campagna, dietro c'e` un officina e una strada, insomma poca vegetazione.
C'e` qualche albero intorno ma distanti dal mio orto. Saranno rospi di citta` !

Oppure mi hanno consigliato anche i pezzetti di noce di cocco o gusci d'uova.

Se la pacimatura resta tutto l'anno allora posso coltivare anche d'inverno? Cosa posso fare per proteggere le verdure dal freddo ?

Se mi dici che non si fa` la rotazione, allora l'anno venturo seminero` i fagioli nello stesso posto?

Non vedo l'ora di avere il mio sorteddu sinergicu !!! (in sardo) :lol:
Ho anche trovato delle persone che possono aiutarmi a farlo.
:D

14/02/2014, 14:40
Profilo

Se non arrivano velocemente da soli, puoi sempre portare delle uova (di rospo o rana) che troverai tra poco nei canali, stagni... Poi lo stagno, lo puoi usare anche per coltivare piante commestibili acquatiche (oltre che i fiori) come il crescione. Da voi dovreste avere il clima adatto ;) ...
Se l'orto è piccolo puoi sempre provare con delle barriere per le lumache ma credo che sarà alla lunga fastidioso...
La presenza contemporanea di diverse specie di piante rende superflua la rotazione ma non vietata. Nel mio orto, cambio tipo di legume regolarmente per ogni aiuola. Cerco di creare la maggior biodiversità possibile...

15/02/2014, 9:51
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 73  Prossimo