Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/11/2024, 19:36

Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
libellula69 ha scritto:
pioppino ha scritto:

quali fiori vanno bene e sono utili nell'orto sinergico oltre alla calendula , tagete, nasturzio e quale azione hanno ???
ciao Nino

Ecco bella domanda ... sto indagando pure io! :mrgreen:
Qui nevica ... tutto fermo
solo io mi sono mossa e infatti mi stavo schiantando con l'auto!

come fa una libellula a schiantarsi ???? :lol: :lol:

in altro posto mi hanno detto una serie di piante odorose , ma volevo metterci anche fiori oltre che per le loro propietà anche per bellezza :D

Allegato:
DSCN8141.JPG
DSCN8141.JPG [ 111.26 KiB | Osservato 6904 volte ]

adesso l'orto è coperto di neve , ma sotto la paglia penso che il mondo si muova e stia migliorando la terra che sarà pronta per la primavera :D

cioa Nino

02/02/2012, 1:40
Profilo WWW

MarcelloC ha scritto:
Ciao, il libro di biodinamica che parla dei cumuli è "l'orto biodinamico" di Heynitz/Merckens, pagine 147-148.
Però, come già detto, mi sa che in biodinamica le radici non restano nel terreno come nel sinergico. E potrebbe essere proprio questa differenza a far sì che nel sinergico la fertilità dovrebbe aumentare nel tempo e non diminuire.

Ciao,
grazie per il titolo, appena posso me lo procuro, in effetti non ho ancora letto nulla sulla biodinamica. Che ignorante che sono, vedrò di rimediare in tempi brevi. Io non uso i bancali e le radici le lascio sempre, infatti da un po sono rispuntate bietole e cicoria rossa di treviso.

Ciao e buona neve a tutti

02/02/2012, 10:10
Profilo

pioppino ha scritto:
invece volevo chiedere:
siccome adesso c'è la neve e è tutto fermo sto organizzando le semine
quali fiori vanno bene e sono utili nell'orto sinergico oltre alla calendula , tagete, nasturzio e quale azione hanno ???
ciao Nino

Premetto che non li ho ancora coltivati, ma dalle ricerche in rete sembra che il tagete sia una delle piante più potenti nella lotta contro gli insetti, mentre il nasturzio è utile a tutte le cucurbitacee e seminato sotto gli alberi da frutto allontana afidi ed altri insetti. Anche la calendula combatte gli insetti io l'ho piantata in autunno e devo dire che oltre a colorare di un bel giallo e arancio tutto l'orto ha colorato anche i miei piatti d'insalata. :lol: Ti mando un pdf dove troverai le proprietà di molte aromatiche e la consociazione di diversi ortaggi.

Allegati:
LA CONSOCIAZIONE TRA GLI ORTAGGI.pdf [59.03 KiB]
Scaricato 1434 volte
Commento file: Calendula
DSC00563.JPG
DSC00563.JPG [ 293.55 KiB | Osservato 6893 volte ]

02/02/2012, 10:56
Profilo

Formazione: diploma tsrm
ciao Pioppino, anch'io ho messo su un piccolo orto sinergico composto da due bancali.
sto cercando di seguire, per quanto possibile, quello che ho letto su internet e sui vari opuscoletti che ci sono in giro.
il mio orto è questo, dal giugno del 2011:

preparazione del bancale, piantate pomodori, zucche lunghe, cipollotti, aglio, basilico, peperoncino, fragole, garofani
Immagine

Immagine

dopo poco più di un mese ecco come si presentavano
Immagine

Immagine

Immagine

Pioppino tutto il lavoro in fase di preparazione e gli sfottò da parte di amici e parenti sono stati a pieno ricambiati.
il mio lavoro continua, anche se in realtà, solo piantiamo,seminiamo e raccogliamo perchè poi fa tutto la terra e noi dobbiamo solo aiutarla. la prossima volta aggiorno con qualche altra foto.
saluti by angaro

16/02/2012, 18:26
Profilo

angaro ha scritto:
ciao Pioppino, anch'io ho messo su un piccolo orto sinergico composto da due bancali.
sto cercando di seguire, per quanto possibile, quello che ho letto su internet e sui vari opuscoletti che ci sono in giro.
il mio orto è questo, dal giugno del 2011:

preparazione del bancale, piantate pomodori, zucche lunghe, cipollotti, aglio, basilico, peperoncino, fragole, garofani

Pioppino tutto il lavoro in fase di preparazione e gli sfottò da parte di amici e parenti sono stati a pieno ricambiati.
il mio lavoro continua, anche se in realtà, solo piantiamo,seminiamo e raccogliamo perchè poi fa tutto la terra e noi dobbiamo solo aiutarla. la prossima volta aggiorno con qualche altra foto.
saluti by angaro

bellissimo vorei che il mio ic assomigliasse in futuro,
io non lo faccio vedere ai vicini :lol:

domande:
dove abiti??
adesso come si presenta??
perchè i garofani?? nel senso, hanno uno scopo ben definito o sono solo belli??

ciao Nino

16/02/2012, 21:00
Profilo WWW

Ciao,
bel lavoro Angaro! Forse mi sbaglio ma dalla foto i bancali non sembrano tanto alti, io quest'anno proverò a piantare senza fare i bancali, oggi ho iniziato a pacciamare.

Per Pioppino, sono consigliate anche le aromatiche come salvia, valeriana, rosmarino ecc

Ciao ciao

17/02/2012, 20:49
Profilo

Formazione: Laurea
Pioppino, mi sembra che sei interessato a sapere dei fiori per l'orto. Come forse ricorderai nel mio orto fiori ve ne erano tanti.
Consociazione ortaggi-fiori. A parte quelli ormai stracitati, Calendula, Tagete e Nastrurzio si possono accostare Girasoli con i cetrioli, Petunie con fagioli, le Digitalis sarebbero una sorta di medico generico, si potrebbero mettere un po ovunque. Le Zinnie, sono in tantissimi orti, così come le Bocche di Leone ma, non saprei con esattezza a cosa arrecherebbero beneficio. Di Zinnie ne ho messe tante nell'orto passato, le piante da orto sembravano goderne.
A parte le Petunie con fagiolii che è una scoperta per me recente, gli altri fiori li ho sperimentati più volte, di sicuro non hanno arrecato danni alle orticole. Anzi, ho la chiara sensazione che hanno avuto funzione positiva, piante sane, meno insetti nocivi , meno formiche. Pertanto continuerò su questa strada incrementando ulteriormente l'apporto di fiori nell'orto.
Voglio dire che questi accostamenti non sono da parte mia frutto di ricerche in laboratorio, ovvio. Sono frutto di ricerche sul web, incontri su libri che ho letto, orti visti. Ho appuntato il fiore accostato all'ortaggio, non chiedetemi le fonti, perchè ormai disperse. Poi, i fiori, appagano la mia esigenza estetica. Pertanto ognuno si regoli da se.
Un saluto

17/02/2012, 22:50
Profilo

Formazione: diploma tsrm
ciao a tutti, forse il primo è un leggermente più basso. ingannano i blocchi sistemati ai lati, solo per comodità.
allego altre foto relative a novembre del 2011 di entrambi i bancali.
spero piacciano, aspetto pure consigli.
non ho nuove foto perchè le macchine fotografiche ed lo schermo del cellulare mi hanno lasciato.
però mi sto attrezzando per le nuove foto.
adesso nei bancali dopo aver raccolto e mangiato finocchi broccoli e broccoletti ci sono fave e piselli pieni di fiori, aglio, cipolle e sedano.
oggi ho seminato i pomodori spero che germoglino.
per quanto riguarda le aromatiche il rosmarino è presente in un bancale e la salvia è quasi pronta, ho fatto delle talee.
calendula , tagete, nasturzio ho i semi in busta da seminare è poi trapiantare, volevo chiedere se sono perenni ho da rinnovare ogni anno.
per pioppino il garofano c'è perchè è un fiore che a me piace.
stamattina ho piantato i bulbi di tulipano nelle mini aiuole create nel frutteto, sapevate che i fiorai buttano i bulbi tagliati dai fiori, in quanto il tulipano arriva con il bulbo.
per S.Valentino ho preso una composizione di tulipani ed ho chiesto al fioraio se per caso aveva qualche bulbo da regalarmi, ne ho portato via circa 20 kg e lui ne aveva buttato circa 3 mila.
in una aiuola tra il frutteto ho piantato gli asparagi selvatici, io ci provo, se son fiori fioriranno.

sotto le bottiglie avevo seminato le fave e i piselli, servivano per proteggerli.
Immagine

guardate quanti colori ha il peperoncino
Immagine

ultima foto
Immagine

ciao by angaro apresto

17/02/2012, 23:17
Profilo

x angaro
le foto non si vedono...

x rizoma gra zie dei consigli.. ma sicuramente metterò molti fiori pensavo di mettere gli ortaggi sparsi nelle varie zone, ma come faccio ad associarle un fior euna pianta e se viceno cenè una divers apuò dare fastidio,
nel senso :
metto una pianta di fagioli e vicino una petunia, un girasole con un cetriolo e magari un pomodoro ,una zucchina ecc non si danno fastidio tra loro o è meglio fare gruppi dello stessa pianta e il suo fiore..
tipo un azona con tutti i cetrioli e girasoli ecc..
ciao Nino

18/02/2012, 1:12
Profilo WWW

Pioppino ... io le foto di Angaro le vedo !
(con il mio piccì scassato) ...
Mentre se ti ricordi non riuscivo a vedere lo schema di Artemio che gentilmente mi avete convertito in pdf.
Misteri del linguaggio informatico :roll:
Anch'io in attesa che si sciolga la neve mi faccio schemini delle semine e di come disporre l'orto
ci sono talmente tante cose che dopo un pò mi perdo !
Metto uno schemino nel mio post orto di libellula (sempre perchè non voglio intasare il tuo)
:D

18/02/2012, 9:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 73  Prossimo