|
Autore |
Messaggio |
teo94
Iscritto il: 31/07/2013, 10:16 Messaggi: 109 Località: Lesmo(MB)
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Per macerato di lumaca intendo un vero e proprio macerato. A quanto ho capito, dovrebbe essere un preparato biodinamico. L'ho scoperto in rete e si prepara lasciando a macerare delle lumache in un secchio d'acqua con coperchio per tre giorni. Poi si spruzza abbondantemente nell'orto.
_________________ Le bestie rispettano i boschi e la natura, gli uomini no! Nei boschi comportati come le bestie!
|
22/09/2013, 20:22 |
|
|
|
|
PakChoi
Iscritto il: 22/06/2013, 8:34 Messaggi: 368 Località: Alpago (BL)
|
In base a quali principio funzionerebbe? Puoi postare il link?
_________________ www.ortonaturale.it
|
22/09/2013, 20:56 |
|
|
teo94
Iscritto il: 31/07/2013, 10:16 Messaggi: 109 Località: Lesmo(MB)
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
L'avevo letto tempo fa su qualche sito di biodinamica ma purtroppo non ricordo più dove. Cercando su google, ahimè si trova ben poco. Se riesco a ritrovarlo lo metto Comunque, le lumache dovrebbero stare lontane a causa dell'odore del macerato che ingannerebbe le lumache affamate facendogli credere che in quel pezzo di terreno ci siano già altre lumache.
_________________ Le bestie rispettano i boschi e la natura, gli uomini no! Nei boschi comportati come le bestie!
|
22/09/2013, 21:14 |
|
|
albachiarashome
|
PakChoi ha scritto: @teo94
@albachiarashome Se hai voglia puoi iniziare quando vuoi. Hai materiale per pacciamare? E' questo il problema! Pensavo fosse semplice trovare delle balle di paglia... invece nn trovo nessuno disposto a vendermene! Ho iniziato a tracciare l'orto ma mi sono dovuta fermare per mancanza di pacciamatura. Qualcuno di Voi è di Manduria o dintorni? Dove posso trovare la paglia? Grazie, Angela
_________________Sono una "nuova contadina"! So ben poco di agricoltura ma ho tanta voglia d'imparare. Ci riuscirò? Spero tanto di sì! Sorrisi, Angela
|
22/09/2013, 21:19 |
|
|
PakChoi
|
@albachiarashome Oltre all'orto, hai del terreno a disposizione per produrre biomassa?
|
22/09/2013, 21:27 |
|
|
albachiarashome
|
PakChoi ha scritto: @albachiarashome Oltre all'orto, hai del terreno a disposizione per produrre biomassa? Non credo proprio che il misero ettaro che circonda la mia casetta possa essere sufficiente a produrre biomassa!
_________________Sono una "nuova contadina"! So ben poco di agricoltura ma ho tanta voglia d'imparare. Ci riuscirò? Spero tanto di sì! Sorrisi, Angela
|
22/09/2013, 22:17 |
|
|
PakChoi
|
Un ettaro è tantissimo per un piccolo orto! Magari l'avessi io! Potresti provare con erba medica, cereali o sorgo da biomassa. Il sorgo da biomassa cresce fino a 3/4 m di altezza anche in climi piuttosto aridi. In questo caso, avresti bisogno di un piccolo biotrituratore però credo che risolveresti i problemi di pacciamatura.
|
23/09/2013, 7:52 |
|
|
albachiarashome
|
PakChoi ha scritto: Un ettaro è tantissimo per un piccolo orto! Magari l'avessi io! Potresti provare con erba medica, cereali o sorgo da biomassa. Il sorgo da biomassa cresce fino a 3/4 m di altezza anche in climi piuttosto aridi. In questo caso, avresti bisogno di un piccolo biotrituratore però credo che risolveresti i problemi di pacciamatura. No, no l'orto nn è di un ettaro! Sono da poco alle prese con l'orto: è un orto familiare! Ho pensato di prendere un pezzettino 6x5m e provare. Ma parto veramente da zero! Tant'è che ho pensato di iscrivermi a un corso di orto sinergico che si terrà a Brindisi alla fine di ottobre
|
23/09/2013, 10:47 |
|
|
PakChoi
|
Scusa, avevo capito che avevi a disposizione un ettaro di terreno intorno a casa...
|
23/09/2013, 13:29 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Il macerato di lumache per tenere lontane le lumache dagli orti, si usa in Germania da sempre con ottimi risultati. Un saluto
|
23/09/2013, 13:49 |
|
|