Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 7:51

Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

In linea di massima, non ci sono regole ferree. Puoi mettere in base a come ti viene comodo. Solo, tieni conto della concorrenza tra le piante. Per esempio, puoi alternare piante da foglie con radici (cicorie e radicchi con rape o rapanelli) in modo che una lavori sopra e l'altra sotto.
Fai degli esperimenti e troverai cosa funziona meglio da te e per te.
Ciao

29/08/2013, 21:02
Profilo WWW

Formazione: Educatrice professionale e Manager Istituzioni Educative
vediamo se riesco a mettervi almeno questa di foto :)
parto da zero questa volta...dalle sementi :)
ciao amici ortolani!!!!

Allegati:
DSCF0002.JPG
DSCF0002.JPG [ 223.74 KiB | Osservato 1530 volte ]

11/09/2013, 13:46
Profilo

sono al primo anno di orto sinergico e tutto sommato è andata abbastanza bene. vorrei però iniziare a programmare il periodo autunno-invernale, quando avrò meno ortaggi per coprire il terreno.
ho trapiantato finocchi, cavoli, alcune insalate e lattughe, radicchi. successivamente pensavo di mettere delle fave. inoltre pensavo di seminare alcune vegetali da sovescio, per mantenere il terreno coperto ed ottenere materiale pacciamante in primavera: pensavo alla segale invernale (della quale però non sono riuscito ancora a trovare i semi) e ho reperito anche semi di senape che dovrebbe avere un'azione nematocida, infine credo che le fave o in alternativa la favetta o la veccia potrebbero garantirmi un apporto di azoto nel terreno. però ho constatato che il mio terreno molto argilloso si è compattato eccessivamente e quindi non so se prima di effettuare eventuali semine dovrei lavorarlo: ho visto che alcuni consigliano la forca fora terra (credo sia tipo la forca a vangare??) che mi potrebbe aiutare per lo meno ad areare un pò il terreno. cosa mi consigliate di fare?

11/09/2013, 16:18
Profilo

@jib1976, io eviterei di smuovere la terra. Rischi di attivare le infestanti e comunque non cambi la natura del terreno. La terra dovrebbe essere mossa eventualmente dalle piante stesse (radici, tuberi...). Credo che puoi ancora seminare rape, barbabietole, ecc. e magari lasciarle marcire nel terreno. Chiaramente dipende da dove sei.
La pacciamatura è ancora più importante. Se metti uno strato grosso (20/30 cm), l'anno prossimo dovresti trovarti con uno bello strato di terriccio accogliente.
I legumi sono sicuramente utili. La segale non l'ho mai provata...

11/09/2013, 20:14
Profilo WWW

PakChoi ha scritto:
@jib1976, io eviterei di smuovere la terra. Rischi di attivare le infestanti e comunque non cambi la natura del terreno. La terra dovrebbe essere mossa eventualmente dalle piante stesse (radici, tuberi...). Credo che puoi ancora seminare rape, barbabietole, ecc. e magari lasciarle marcire nel terreno. Chiaramente dipende da dove sei.
La pacciamatura è ancora più importante. Se metti uno strato grosso (20/30 cm), l'anno prossimo dovresti trovarti con uno bello strato di terriccio accogliente.
I legumi sono sicuramente utili. La segale non l'ho mai provata...

Probabilmente ho pacciamato troppo poco e per questo il terreno, che oltretutto è piuttosto argilloso, si è compattato tanto. con la forca foraterra non pensavo di rivoltare le zolle ma semplicemente di bucare il terreno e smuoverlo leggermente in profondità per arearlo un pò e facilitare la penetrazione delle radici delle nuove piantine. per ciò che riguarda le rape, cosa potrei trapiantare ad inizio ottobre quando tornerò in Umbria, la mia terra, da un viaggio al sud?

12/09/2013, 15:33
Profilo

@jib1976, proverei con le bietole da costa. Hanno radici molto potenti che lavorano la terra.
Inoltre direi che potresti provare a buttare un po' di tutto quello che hai. Se saprai osservare cosa succede, vedrai cosa è più adatto per te...
Quest'anno ho fatto un esperimento: ho buttato resti di patate sul campo direttamente sul terreno. Ho aggiunto fagiolini e ho coperto con sfalci d'erba. Risultato: ho raccolto mediamente entrambe le verdure ma soprattutto è migliorata la struttura del terreno. Ne ho parlato sul mio sito...
Ciao

13/09/2013, 20:12
Profilo WWW

Salve... ed eccoci arrivati a fine estate

il bilancio del mio primo orto sinergico, devo dire che è molto buono, anche rispetto all'orto normale.

Ho notato che le piante stanno meglio e stanno durando di + e producendo in maniera egregia, specialmente i pomodori....

Immagine

Immagine

e dato che ne sono rimasto entusiasta ho messo in opera pure un secondo bancale in altra zona con terra totalmente diversa.... nel primo è molto argillosa.... in quest'altro invece è una terra di riporto di alcuni anni fa molto fine.......

Immagine

ciao :-)

17/09/2013, 12:23
Profilo

[quote="pioppino"]Vorrei apire una discussione sull'orto sinergico .
Quest'anno pensavo di dedicare una parte dell'orto a metodo per vedere come va.
In questa discussione desidererei che scrivessero quelli che pensano di farlo e quindi mettere i loro metodi problemi e risultati senza inquinarlo con discorsi polemici o inutili..

Ciao a tutti!
Anch'io ho deciso di dedicare, per cominciare, un pezzettino del mio orto (6x5m basta?) all'orto sinergico. Sono totalmente ignorante in materia, per la verità nn solo dell'orto sinergio ma di agricoltura in generale, ma ho tanta passione e tanto tempo da dedicare.
Vorrei apprestarmi adesso a farlo, inizio autunno: è sbagliato? Anime buone che mi danno dritte? Pendo dalle Vs labbra! :lol: :-)
Grazie in anticipo per tutto.
SIETE FANTASTICI, sto imparando tutto da Voi!

19/09/2013, 18:18
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Ciao a tutti!

Il mio piccolo orto è continuamente sotto attacco dalle lumache.
Come antiparassitario naturale usavo la cenere del caminetto di casa e la cosa funzionava abbastanza bene.
Ora però ho finito le scorte di cenere e le lumache mi stanno divorando tutte le piantine appena trapiantate.

Voglio provare con il macerato di lumaca...

Qualcuno ha già provato questo metodo?
Sapete se funziona?

22/09/2013, 19:32
Profilo WWW

@teo94
Anch'io ho avuto molti problemi con le lumache quest'anno. La cenere o simili hanno l'inconveniente di dover essere rinnovati continuamente specialmente appena si bagnano. Ho provato anche la birra senza successo.
Cosa intendi per "macerato di lumaca"?

@albachiarashome
Se hai voglia puoi iniziare quando vuoi. Hai materiale per pacciamare?

22/09/2013, 20:03
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 73  Prossimo