Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 7:58

Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

Vi pubblico alcune foto per mostrarvi il mio piccolo orto

Allegati:
Commento file: orto all'inizio
32a.JPG
32a.JPG [ 352.02 KiB | Osservato 1662 volte ]
25/08/2013, 9:50
Profilo

Orto a fine giugno

Allegati:
Commento file: Bieta, coriandolo, melanzane, fagiolini, porri, pomodori e calendula sullo sfondo
13a.JPG
13a.JPG [ 370.92 KiB | Osservato 1662 volte ]
25/08/2013, 9:57
Profilo

Bancale della foto precedente visto dall'altro versante. Nonostante la pacciamatura qua e là crescono erbe spontanee, soprattutto portulaca, tarassaco ed altre che non conosco. Io le lascio crescere abbastanza, recidendole quando sono cresciute un pò, senza estirparle ma lasciando le radici interrate.

Allegati:
Commento file: Pomodori ciliegini, calendula, cavolo cappuccio, cipolle, fagiolini
11a.JPG
11a.JPG [ 365.4 KiB | Osservato 1662 volte ]
25/08/2013, 10:15
Profilo

I pomodori sono stati colpiti dalla pronospera.. cosa fare in queste situazioni? io mi sono limitato ad eliminare le foglie malate e forse ciò è stato sufficiente a salvare le piante. Alcuni pomodori si so bruciati, credo a causa del troppo sole ricevuto, soprattutto nelle zone in cui ho eliminato le foglie secche. Voi sfemminellate i pomodori oppure lasciate crescere la pianta naturalmente senza alcuna interferenza?

Allegati:
Commento file: Cavolo rosso, sedano, basilico e pomodori: al posto dei tondini preferisco usare canne ome sostegno.
8a.JPG
8a.JPG [ 334.47 KiB | Osservato 1662 volte ]
25/08/2013, 10:21
Profilo

Avevo messo giusto un paio di semi di borragine... è cresciuta rigliosissima, occupandosi tutto un angolo del bancale. L'ho lasciata fare, anche perchè è bella colorata, i suoi fuori blu attirano molti insetti e ogni tanto la poto ottenendo un utile pacciame

Allegati:
Commento file: Foresta borraginosa
2a.JPG
2a.JPG [ 381.91 KiB | Osservato 1661 volte ]
25/08/2013, 10:26
Profilo

@jib1976, grazie per le foto. Sempre bello vedere il lavoro altrui...
Rispondo in modo particolare per i pomodori anche perché stavo preparando un articolo sul mio blog sull'argomento della sfemminellatura.
Inizialmente, ho provato a lasciarli crescere in modo "selvaggio" un po' alla Fukuoka. Il risultato non mi piace per diversi motivi:
La fruttificazione mi sembra sacrificata rispetto al fogliame (è un'impressione). È difficile capire cosa può eventualmente succedere alla pianta.
Fukuoka direbbe forse che il mio terreno non ha ancora finito la migrazione (da terreno duro coltivato tradizionalmente a terreno morbido lasciato secondo natura) e che magari bisognerebbe aspettare perché le cose si stabilizzino...
Comunque adesso i pomodori li sfemminello (in modo ragionevole) e le piante sono più belle e luminose. C'è anche spazio per altre piante più basse (radicchi, cavoli...). Per le potature, cerco di farmi guidare un po' dall'estetica come se l'orto diventasse un giardino.

PS: Lo so che non siamo sulla discussione su Fukuoka ma spesso certi concetti si fondono tra orto sinergico, Fukuoka o permacultura...

25/08/2013, 17:20
Profilo WWW

salve a tutti. mi chiamo emanuele e sono nuovo nel forum. ho letto tutta la discussione e dopo altri approfondimenti ho iniziato a cimentarmi. trovo l'orto sinergico un modello di agricoltura eccezionale, soprattutto in quanto rappresenta uno stile di vita, una ricerca interiore di un contatto con la natura e la terra. adoro l'idea di osservare la natura, le interrelazioni tra piante, intromettendosi meno possibile nella loro esistenza, se non approfittando del loro sviluppo per gustarmi prelibatezze ricche di sapore e che donano grande soddisfazione. i miei interventi sono limitati e per ora procede tutto bene anche se sono curioso di vedere la prossima primavera se la terra sarà rimasta morbida o se si sarà compattata troppo, tanto da necessitare di una lavorazione più approfondita (pensavo di smuoverla solo con un forcone e al limite di zappettarla leggermente e solo superficialmente, comunque questo è un problema che mi porrò a tempo debito). il dubbio che ho attualmente è il motivo dell'utilizzo dei tondini di ferro: non sarebbe conveniente e più efficente usare canne che oltretutto sono materiali naturali e dunque biodegradabili? probabilmente mi sfugge qualcosa sulla reale efficacia dei tondini. vi mando un salutone e mi complimento per le vostre conoscenze che sviscerate sempre con estrema umiltà.

26/08/2013, 15:06
Profilo

Ciao jib1976,
Condivido le perplessità sui tondini. Dovrebbero servire come struttura per appoggiare tutori per piante rampicanti (pomodori, fagiolini...).
Per ora utilizzo canne di bambù per i pomodori. Per i fagiolini rampicanti, sto provando l'associazione con il mais. Il mais funge ottimamente da tutore.
Magari sarebbe interessante studiare una struttura fissa che possa anche servire da serra o da copertura estiva...

26/08/2013, 19:44
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
un grosso vantaggio dell'orto sinergico è che ci puoi sempre lavorare anche adesso con tutta la pioggia ae acqua sto seminando..
l'acqua scorre a ruscello nei sentieri che sono anche scolidell'acqua piovana
Allegato:
DSCN0078.JPG

ho seminato
pisello
fava
Rucola sativa
Cetriolo
Fagiolino nano saxa
Fagiolino rampicante
Carota nantese
Daikon
Girasoli

ciao pioppino. sai dirmi dove posso trovare i semi di daikon?

poi ho trapiantato una pianta di acanto

Allegato:
acanto.JPG

un alberello di goji

nel frattempo sono nate (non xi spoeravo più)
la frittillaria

Allegato:
DSCN0086.JPG

e il giacinto..
mentre le fave seminate in novembre se ne sono salvate pochissime e le altre semine non sonom nate per niente.

nel primo bancale ho messo questo aggeggio
Allegato:
DSCN0077.JPG

emette una vibrazione ogni tanto funziona col pannellino fotovoltaico dovrebbe cacciare i topi e simili
ma..
cioa nino

27/08/2013, 23:04
Profilo

Nell'orto sinergico invernale come vanno disposte le piante? Cosa va al centro del bancale al posto delle cucurbitacee?
Dove vanno seminate cicorie, cime di rapa, ravanelli, finocchi, spinaci e bietole?

29/08/2013, 20:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 73  Prossimo