|
Autore |
Messaggio |
jib1976
|
Vi pubblico alcune foto per mostrarvi il mio piccolo orto
Allegati:
Commento file: orto all'inizio
32a.JPG [ 352.02 KiB | Osservato 1662 volte ]
|
25/08/2013, 9:50 |
|
|
|
|
jib1976
|
Orto a fine giugno
Allegati:
Commento file: Bieta, coriandolo, melanzane, fagiolini, porri, pomodori e calendula sullo sfondo
13a.JPG [ 370.92 KiB | Osservato 1662 volte ]
|
25/08/2013, 9:57 |
|
|
jib1976
|
Bancale della foto precedente visto dall'altro versante. Nonostante la pacciamatura qua e là crescono erbe spontanee, soprattutto portulaca, tarassaco ed altre che non conosco. Io le lascio crescere abbastanza, recidendole quando sono cresciute un pò, senza estirparle ma lasciando le radici interrate.
Allegati:
Commento file: Pomodori ciliegini, calendula, cavolo cappuccio, cipolle, fagiolini
11a.JPG [ 365.4 KiB | Osservato 1662 volte ]
|
25/08/2013, 10:15 |
|
|
jib1976
|
I pomodori sono stati colpiti dalla pronospera.. cosa fare in queste situazioni? io mi sono limitato ad eliminare le foglie malate e forse ciò è stato sufficiente a salvare le piante. Alcuni pomodori si so bruciati, credo a causa del troppo sole ricevuto, soprattutto nelle zone in cui ho eliminato le foglie secche. Voi sfemminellate i pomodori oppure lasciate crescere la pianta naturalmente senza alcuna interferenza?
Allegati:
Commento file: Cavolo rosso, sedano, basilico e pomodori: al posto dei tondini preferisco usare canne ome sostegno.
8a.JPG [ 334.47 KiB | Osservato 1662 volte ]
|
25/08/2013, 10:21 |
|
|
jib1976
|
Avevo messo giusto un paio di semi di borragine... è cresciuta rigliosissima, occupandosi tutto un angolo del bancale. L'ho lasciata fare, anche perchè è bella colorata, i suoi fuori blu attirano molti insetti e ogni tanto la poto ottenendo un utile pacciame
Allegati:
Commento file: Foresta borraginosa
2a.JPG [ 381.91 KiB | Osservato 1661 volte ]
|
25/08/2013, 10:26 |
|
|
PakChoi
Iscritto il: 22/06/2013, 8:34 Messaggi: 368 Località: Alpago (BL)
|
@jib1976, grazie per le foto. Sempre bello vedere il lavoro altrui... Rispondo in modo particolare per i pomodori anche perché stavo preparando un articolo sul mio blog sull'argomento della sfemminellatura. Inizialmente, ho provato a lasciarli crescere in modo "selvaggio" un po' alla Fukuoka. Il risultato non mi piace per diversi motivi: La fruttificazione mi sembra sacrificata rispetto al fogliame (è un'impressione). È difficile capire cosa può eventualmente succedere alla pianta. Fukuoka direbbe forse che il mio terreno non ha ancora finito la migrazione (da terreno duro coltivato tradizionalmente a terreno morbido lasciato secondo natura) e che magari bisognerebbe aspettare perché le cose si stabilizzino... Comunque adesso i pomodori li sfemminello (in modo ragionevole) e le piante sono più belle e luminose. C'è anche spazio per altre piante più basse (radicchi, cavoli...). Per le potature, cerco di farmi guidare un po' dall'estetica come se l'orto diventasse un giardino.
PS: Lo so che non siamo sulla discussione su Fukuoka ma spesso certi concetti si fondono tra orto sinergico, Fukuoka o permacultura...
_________________ www.ortonaturale.it
|
25/08/2013, 17:20 |
|
|
jib1976
|
salve a tutti. mi chiamo emanuele e sono nuovo nel forum. ho letto tutta la discussione e dopo altri approfondimenti ho iniziato a cimentarmi. trovo l'orto sinergico un modello di agricoltura eccezionale, soprattutto in quanto rappresenta uno stile di vita, una ricerca interiore di un contatto con la natura e la terra. adoro l'idea di osservare la natura, le interrelazioni tra piante, intromettendosi meno possibile nella loro esistenza, se non approfittando del loro sviluppo per gustarmi prelibatezze ricche di sapore e che donano grande soddisfazione. i miei interventi sono limitati e per ora procede tutto bene anche se sono curioso di vedere la prossima primavera se la terra sarà rimasta morbida o se si sarà compattata troppo, tanto da necessitare di una lavorazione più approfondita (pensavo di smuoverla solo con un forcone e al limite di zappettarla leggermente e solo superficialmente, comunque questo è un problema che mi porrò a tempo debito). il dubbio che ho attualmente è il motivo dell'utilizzo dei tondini di ferro: non sarebbe conveniente e più efficente usare canne che oltretutto sono materiali naturali e dunque biodegradabili? probabilmente mi sfugge qualcosa sulla reale efficacia dei tondini. vi mando un salutone e mi complimento per le vostre conoscenze che sviscerate sempre con estrema umiltà.
|
26/08/2013, 15:06 |
|
|
PakChoi
Iscritto il: 22/06/2013, 8:34 Messaggi: 368 Località: Alpago (BL)
|
Ciao jib1976, Condivido le perplessità sui tondini. Dovrebbero servire come struttura per appoggiare tutori per piante rampicanti (pomodori, fagiolini...). Per ora utilizzo canne di bambù per i pomodori. Per i fagiolini rampicanti, sto provando l'associazione con il mais. Il mais funge ottimamente da tutore. Magari sarebbe interessante studiare una struttura fissa che possa anche servire da serra o da copertura estiva...
_________________ www.ortonaturale.it
|
26/08/2013, 19:44 |
|
|
jib1976
|
pioppino ha scritto: un grosso vantaggio dell'orto sinergico è che ci puoi sempre lavorare anche adesso con tutta la pioggia ae acqua sto seminando.. l'acqua scorre a ruscello nei sentieri che sono anche scolidell'acqua piovana ho seminato pisello fava Rucola sativa Cetriolo Fagiolino nano saxa Fagiolino rampicante Carota nantese Daikon Girasoli ciao pioppino. sai dirmi dove posso trovare i semi di daikon? poi ho trapiantato una pianta di acanto un alberello di goji nel frattempo sono nate (non xi spoeravo più) la frittillaria e il giacinto.. mentre le fave seminate in novembre se ne sono salvate pochissime e le altre semine non sonom nate per niente. nel primo bancale ho messo questo aggeggio emette una vibrazione ogni tanto funziona col pannellino fotovoltaico dovrebbe cacciare i topi e simili ma.. cioa nino
|
27/08/2013, 23:04 |
|
|
desdred
|
Nell'orto sinergico invernale come vanno disposte le piante? Cosa va al centro del bancale al posto delle cucurbitacee? Dove vanno seminate cicorie, cime di rapa, ravanelli, finocchi, spinaci e bietole?
|
29/08/2013, 20:47 |
|
|