|
Autore |
Messaggio |
SPA73
|
grazie mille per le dritte provvederò ad aggiungere il necessario e lavorarlo per bene con la motozappa... sempre che il tempo ci assista, perchè qua tutti i giorni piove... il bancale sara di circa 2,5 metri quanto compost e sabbia mi consigli?
|
09/05/2013, 9:22 |
|
|
|
|
Carlo62
Formazione: Tecnologo
|
Dalla Sicilia qualche foto dei nostri primi bancali sinergici, da assoluti profani
|
09/05/2013, 9:31 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Carlo62 ha scritto: Dalla Sicilia qualche foto dei nostri primi bancali sinergici, da assoluti profani belli..... auguri di buone crescite e raccolti e sinergia ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
09/05/2013, 10:41 |
|
|
pioppino
|
SPA73 ha scritto: grazie mille per le dritte provvederò ad aggiungere il necessario e lavorarlo per bene con la motozappa... sempre che il tempo ci assista, perchè qua tutti i giorni piove... il bancale sara di circa 2,5 metri quanto compost e sabbia mi consigli? ma dipende molto dalla terra metterei un paio di carrette di sabbie e di compost poi vedi ..nel frattempo fai una compostiera per i prossimi bancali ciao nino mag
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
09/05/2013, 10:44 |
|
|
SPA73
|
di compost ho tre bidoni che uso a rotazione
però ci vuole davvero tanto tempo
|
09/05/2013, 12:10 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Bell'orto !
ReTArquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
09/05/2013, 12:38 |
|
|
SPA73
|
allora ragazzi.. intanto buongiorno il bancale è quasi pronto.... aspettavo la sabbia e i tondini che il mio amico muratore mi porterà quanto prima. quindi entro la settimana andrà in produzione ho aggiunto anche un sacco di torba da 80 litri e mi è venuto alto circa 40/45 cm. a questo punto avrei un altro dubbio... vedendo tutte le foto e il manuale vengono messi "solo" 2 file di tubi gocciolanti... ma mi viene un dubbio... bastano per innaffiare tutto il bancale? anche le parti laterali? non sarebbero meglio 4? poi vorrei chiedervi un consiglio su cosa metterci considerando che lo faro il prossimo fine settimana. grazie
|
13/05/2013, 11:47 |
|
|
Carlo62
Formazione: Tecnologo
|
SPA73 ha scritto: allora ragazzi.. intanto buongiorno il bancale è quasi pronto.... aspettavo la sabbia e i tondini che il mio amico muratore mi porterà quanto prima. quindi entro la settimana andrà in produzione ho aggiunto anche un sacco di torba da 80 litri e mi è venuto alto circa 40/45 cm. a questo punto avrei un altro dubbio... vedendo tutte le foto e il manuale vengono messi "solo" 2 file di tubi gocciolanti... ma mi viene un dubbio... bastano per innaffiare tutto il bancale? anche le parti laterali? non sarebbero meglio 4? poi vorrei chiedervi un consiglio su cosa metterci considerando che lo faro il prossimo fine settimana. grazie Buongiorno a te quello che posso dirti, da quasi profano, è che nei nostri bancali composti da terra fortemente calcarea l'acqua drena che è una meraviglia. Abbiamo notato che i tubi, se posti a 10cm dai lati verso il centro, fanno fatica a fare arrivare l'acqua sui bordi. Conseguentemente abbiamo montato 3 tubi, uno centrale e due più spostati verso i lati, vicino il bordo, con il risultato che la distribuzione è più uniforme. E' ovvio, a mio modestissimo parere, che se il tuo terreno non è poi così drenante come il nostro, puoi provare anche con solo due tubi (o uno che formi il giro chiudendo su una T). Osservalo prima di pacciamare o piantumare, cioè fai una specie di collaudo e ti renderai conto. Comunque, sono convinto che Fukuoka ci avrebbe già mandati pacificamente a pascolare, altro che tubi d'irrigazione.... Saluti e augurissimi
|
13/05/2013, 16:39 |
|
|
lallabi
|
Dopo un mese di lavoro di sole braccia su un terreno argilloso e sfruttato ormai da anni, si sono conclusi i primi 4 bancali. Ho seguito le classiche linee guida per le misure anche se qualcosa è in via di sperimentazione come il sistema di irrigazione con ala gocciolante autocompensante dato che non l'ho mai usata e vari metodi di consociazione.
Il mio bancale è rimasto abbastanza fedele alle linee guida della Hazelip con pomodori (varietà piccine come datterino, principe borghese, ciliegino e pachino), sedano, fagioli (il classico borlotto nano), basilico e prezzemolo sulla parte centrale (in attesa delle piante di cavolo che sono ancora in semenzaio assieme alla rucola). Inoltre ho aggiunto anche 4 melanzane innestate come prova dato che non le ho mai coltivate. Porri, cipolle e insalate sulle coste. Fiori e ancora poche piante officinali sulle linee di confine tra parte centrale e coste. Insomma sono ancora nella fase iniziale, quella di semina e attesa dei buoni esiti dei vari trapianti.
Ma più che altro sono in guerra con le limacce che hanno deciso di colonizzare il mio bancale, quindi dopo aver usato birra ho deciso di ricorrere al Ferramol... la lotta era veramente impari (purtroppo a mio discapito!).
Mi stavo solo chiedendo come mai l'insalata iceberg a pochi giorni dal trapianto stia diventando rossiccia.... spero che non sia un problema di parassiti...
Adesso devo finire di sitemare i vari supporti per pomodori e melanzane.
Allegati:
orto_22.jpg [ 383.02 KiB | Osservato 894 volte ]
|
13/05/2013, 19:02 |
|
|
pioppino
|
SPA73 ha scritto: allora ragazzi.. intanto buongiorno il bancale è quasi pronto.... aspettavo la sabbia e i tondini che il mio amico muratore mi porterà quanto prima. quindi entro la settimana andrà in produzione ho aggiunto anche un sacco di torba da 80 litri e mi è venuto alto circa 40/45 cm. a questo punto avrei un altro dubbio... vedendo tutte le foto e il manuale vengono messi "solo" 2 file di tubi gocciolanti... ma mi viene un dubbio... bastano per innaffiare tutto il bancale? anche le parti laterali? non sarebbero meglio 4? poi vorrei chiedervi un consiglio su cosa metterci considerando che lo faro il prossimo fine settimana. grazie i due tubi di solito sono sufficenti si mettono a 10 15 cm dal bordo, comunque è bene mettere i tubi e prima di mettere la paglia aprire l'acqua per una ora o due e vedere come avviene l'irrigazione che dipende molto dal terreno. per controllare occorre vedere se i cerchi si congiungono o quasi in superfice, siccome fanno un cono scendendo in profondità sicuramente tutta la terra sarà irrigata.. anche nelle sponde se scavi un po vedrai che arriva anche lì adesso puoi praticamente mettere tutto, per mia esperienza conviene mettere le piantine già un po grandi, tranne per le sementi grosse come fagioli e piselli e ravanelli e simili avendo molta forza nella germinazione superano la paglia. mentre la lattuga radicchi pomodori e simili non ce la fanno... quindi o li comperi già grandi o li semini in vaschette e li trapianti
|
14/05/2013, 1:27 |
|
|