Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 20:12

Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

Io avevo sentito ke l erba fresca come pacciamatura sul terreno puo causare funghi facendo am
malare le piantine dell orto. Sara vero?

10/04/2013, 23:17
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
infinito80 ha scritto:
X quanto riguarda la pacciamatura posso utilizzare le erbacce ancors verdi e appena decespugliate?

l'indicazione è di usare erbe seccate.. penso che mettere troppo verde possa portare delle muffe o comunque altera la siutazione . se non hai della paglia puoi usare del fieno o erbe sfalciate dai preti ma fatti seccare.
si può mettere un po di scarti della coltivazione presente sul bancale , tipo foglie delle carote ravanelli o erbe che spuntno..
cuioa nino

10/04/2013, 23:51
Profilo WWW

Formazione: Educatrice professionale e Manager Istituzioni Educative
Eccomi Nino, scusa, ma sono stata male.
Io la melissa l'ho messa accanto ai pomodori, ho preso già piante grandi e spero sopravvivano ai pomodori, ora metterò i tondini così si arrampicano lì.

C'è da dire che io, abitando in Sardegna non ho problemi di gelate o neve e l'orto, nella nostra zona, andrà meglio in inverno che in estate.
Per cui io penso ad un orto in cui erbe perenni e annuali convivono una accanto all'altra.

Penso che ho piantato e seminato tanto, ma seguendo quello che dice Emilia, l'importante all'inizio è creare massa nella rizo-sfera, insomma far fare radici poi al massimo sfoltirò manualmente.
Ho solo 5 bancali...

:?: :?: :?: il padrone del terreno mi ha detto che innaffiare per un ora è molto, vi posso chiedere aiuto?
Secondo voi mezzora al mattino alle sette è troppo poco?
Secondo me è pochissimo io avevo fatto un'ora la notte e un ora all'alba perché la terra che ho non ha problemi di drenaggio...ANZI!!!!!
Per prevenire ho aumentato la pacciamatura e farò più buchi nel tubo, secondo voi va bene? :?: :?: :?:

Ora vi metto altre foto...sono felicissima, mi bacio ogni piantina!!!

Nino sulla luna, anche io sono incerta, ma come donna so che la sua influenza è potente ;) eheheh...però penso mi farò un calendario fenologico dipendente dalla zona in cui sono, con l'aiuto di agricoltori del posto o grazie all'ulivo che ho vicino.
Mi sta aiutando molto questo articolo
http://www.agricolturasinergica.it/arti ... 200401.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank ....magari l'hai già letto.

Sto pensando alle colture estive, c'è qualcuno della sardegna o della sicilia che fa da un po' di estati l'orto? Cosa rimane dopo le ore interminabili e cocenti di sole?Qui non piove da due settimane :cry: :cry: :cry: sto pensando di piantare senape, come dice l'articolo, ma ho paura che non rimanga nemmeno quella!!!

A me la pacciamatura mi sta salvando, non ho avuto problemi, l'unico da tenere sotto controllo sono le lumache ma ho già fatto un sacchettino dove le metterò eliminandole manualmente e i http://it.wikipedia.org/wiki/Pyrrhocoris_apterus" target="_blank" target="_blank" target="_blank penso che sabato farò il macerato di ortica e/o buccia di cipolla...

mi spiace devo modificare la dimensione delle foto, stasera lo faccio e le posto, un saluto a tutti e grazie Nino!!!

15/04/2013, 10:03
Profilo

l'articolo di defalco è perfetto lo metterò in desktop.....
per lìirrigazione è difficile dire troppo o molto ci sono molte variabili, ma l'osservazione ci aiuta..
io innaffio alla sera perchè penso che cosi il terreno lo beva meglio poi al giorno guardo come va se nel pomeriggio la terra sotto la paglia tende a seccarsi vuol dire che ce ne vuole ancora... per cui metto un'altra ora al mattino ma succede solo nelle grandi calure estive...
da te essendo diverso il clima.....
se haoi la terra abbastanza assorbente non è neccessario aumentre i buchi, se guardi quando metti il tubo e lo fai andare senza paglia devi vedere se i cerchi che si formano tendono ad unirsi....

Allegato:
DSC01853.JPG
DSC01853.JPG [ 282.23 KiB | Osservato 1396 volte ]

dopo un po

Allegato:
DSC01864.JPG
DSC01864.JPG [ 233.43 KiB | Osservato 1396 volte ]

dopo una mezzora i cerchi si uniscono, ma dipende dalla terra e anche dalla portata e dalla pressione dell'acqua

Allegato:
DSC00956.JPG
DSC00956.JPG [ 273.23 KiB | Osservato 1396 volte ]

inoltre man man ceh scende il cerchio si allarga formando un cono...

ciao nino

15/04/2013, 12:39
Profilo WWW

Buongiorno a tutti ragazzi, sono alle prese anch'io ,assieme a degli amici ,con la costruzione e gestione di orti sinergici in una bella fetta di terra.Siamo alle prese con gli acquisti per l'irrigazione che verrà fornita da una pompa collegata ad un pozzo.
Ho visto su internet che le ali gocciolanti morbide o manichette costano molto meno rispetto a quelle rigide.Il prezzo mi tenta ma non vorrei fare l'errore di spender meno ora per pentirmene.Voi avete esperienze in merito? avete usato quelle rigide?
Mi consigliate anche un filtro da mettere a monte dell'impianto..
Grazie e complimenti vivissimi per le splendide foto che vedo.Spero di postarne qualcuna anch'io a breve

15/04/2013, 14:58
Profilo

ecco le foto come promesso..volevo mostrarvi il basilico sardo che si sta riuscendo a recuperare...è stupendo con un odore di basilico ma agrumato, ricorda la maria luisa...

Nino purtroppo non ho potuto fare le prove per l'irrigazione dei tubi, non essendo ancora collegato il rubinetto del terreno, li ho sistemati meglio ora, ma hanno già la paglia sopra.
I buchi li ho fatti a 20 cm di distanza e penso che siano giusti.
Ora metterò l'irrigazione di notte come mi hai detto tu...cavoli vorrei vivere accanto al mio orto sigh! :(

Comunque ieri è venuta a trovarmi una coccinella e tantisssime farfalle calabroni e api, sono molto felice!

In questa settimana in sardegna sta facendo calura estiva, la terra è bollente, non riuscivo a seminare dal caldo che c'era, avevo cali di pressione, troppo caldo troppo presto,
farà come l'anno scorse che ha fatto estate e poi di nuovo inverno e ha bruciato i germogli!!!

Io prego che piova, altrimenti le insalate mi abbandonano!!!!

Grazie Nino

bolkonsky ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi, sono alle prese anch'io ,assieme a degli amici ,con la costruzione e gestione di orti sinergici in una bella fetta di terra.Siamo alle prese con gli acquisti per l'irrigazione che verrà fornita da una pompa collegata ad un pozzo.
Ho visto su internet che le ali gocciolanti morbide o manichette costano molto meno rispetto a quelle rigide.Il prezzo mi tenta ma non vorrei fare l'errore di spender meno ora per pentirmene.Voi avete esperienze in merito? avete usato quelle rigide?
Mi consigliate anche un filtro da mettere a monte dell'impianto..
Grazie e complimenti vivissimi per le splendide foto che vedo.Spero di postarne qualcuna anch'io a breve

Nell'orto sinergico non si fa molta spesa per l'irrigazione basta prendere un tubo da 16 diam e bucarlo ogni 20 cm circa con un chiodo
o con la pinza fora tubi se la possiedi, io ho fatto con un chiodo arroventato su una candela ci ho messo pochi minuti a tubo (di 10 metri e più)
l'orto sinergico è anche molto economico, nella semplicità ci sta il segreto della nuova agricoltura :)
cito dal manuale
"Nell'orto sinergico il metodo migliore di irrigazione è i l sistema goccia a
goccia usando tubi di polietilene da 12 a 16 mm di diametro, fissati
permanentemente al suolo con fil di ferro grosso piegato ad U, sotto lo
strato di pacciamatura, sulla sommità del bancale. Nei tubi si fanno buchi
di 1,5 - 2 mm di diametro ogni 20-30 cm, con una pinza foratubi o con un
chiodo fissato su un legno e arroventato sulla fiamma di una candela.
Il sistema goccia a goccia consente di risparmiare acqua ed evitare i
problemi conseguenti alla bagnatura della parte aerea delle piante.
Nel caso di tubi molto lunghi e/o in orti estesi oltre 100m2 è consigliabile
inserire nei fori appositi gocciolatori che garantiscono una distribuzione
dell’acqua più uniforme. Esistono gocciolatori di varie portate (2-4-8 litri/
ora) da scegliere in relazione alle dimensioni dell’orto e alla portata idrica
disponibile. A monte del sistema di irrigazione è opportuno collocare un
filtro perpreveni re l’ostruzione dei fori , soprattutto se l’acqua contiene
impurità e sedimenti . Il filtro è particolarmente necessario se si
installano i gocciolatori. Il filtro può non essere necessario se si usa un
serbatoio in cui l’acqua può decantare e assumere la temperatura dell’ambiente".

I gocciolatori sono fatti per le colture che utilizzano prodotti chimici e ogni volta che viene cambiata coltura si lavano (i tubi)
con detergenti chimici è tutto fatto per renderti dipendente dal consumismo che invece con una nuova agricoltura si cerca di evitare,
se si tappano i buchi fai un'altro buco, è semplice ;)

Ecco la mia fonte http://www.agricolturasinergica.it/arti ... 200310.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Nelle foto di Nino si vede bene ;) io non ho nemmeno comprato i fissa tubi e li ho fatti di fil di ferro.

Allegati:
Commento file: Basilico sardo
DSC_0388.jpg
DSC_0388.jpg [ 108.29 KiB | Osservato 1377 volte ]
Commento file: Ecco la consociazione pomodori, prezzemolo, melissa e basilico che ancora sta attecchendo nei vasetti...e non c'è
DSC_0389.jpg
DSC_0389.jpg [ 106.23 KiB | Osservato 1377 volte ]
Commento file: La riccia
DSC_0392.jpg
DSC_0392.jpg [ 101.82 KiB | Osservato 1377 volte ]
Commento file: e la zucchina
DSC_0393.jpg
DSC_0393.jpg [ 84.08 KiB | Osservato 1377 volte ]

15/04/2013, 21:31
Profilo

Salice ha scritto:
ecco
o con la pinza fora tubi se la possiedi, io ho fatto con un chiodo arroventato su una candela ci ho messo pochi minuti a tubo (di 10 metri e più)

Nelle foto di Nino si vede bene ;) io non ho nemmeno comprato i fissa tubi e li ho fatti di fil di ferro.

ciao , non avevo capito che i fori li hai fatti a mano.....
in questo modo non hai il controllo di quanta acqua esce per cui il controllo sul campo è molto importante .
in quelli già fatti ci sono delle valvole che regolano la fuoriuscita dell'acqua a 2-3-4 litri all'ora.
Ti Consiglierei di scoprire un pezzetto diciamo un metro e fare andare l'acqua per vedere come avviene l'irrigazione cosi ti puoi regolare quanto tempo è necessario per irrigare sufficientemente, penso che un foro senza valvola porti molta più acqua e quindi oltre allo spreco corri il rischio di affogarli .
consiglio tubi rigidi "buoni" nel senso di rubusti in quanto diventano perenni e non come quelli dell'agricoltura industriale che magari dopo un anno mli buttano...
ciao Nino

16/04/2013, 9:00
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
Salice ha scritto:
ecco

ciao , non avevo capito che i fori li hai fatti a mano.....
in questo modo non hai il controllo di quanta acqua esce per cui il controllo sul campo è molto importante .
in quelli già fatti ci sono delle valvole che regolano la fuoriuscita dell'acqua a 2-3-4 litri all'ora.
Ti Consiglierei di scoprire un pezzetto diciamo un metro e fare andare l'acqua per vedere come avviene l'irrigazione cosi ti puoi regolare quanto tempo è necessario per irrigare sufficientemente, penso che un foro senza valvola porti molta più acqua e quindi oltre allo spreco corri il rischio di affogarli .
consiglio tubi rigidi "buoni" nel senso di rubusti in quanto diventano perenni e non come quelli dell'agricoltura industriale che magari dopo un anno mli buttano...
ciao Nino

ok Nino farò la prova...
io controllavo la pressione dell'acqua dal rubinetto e voglio mettere un affare al''inizio per avere questo controllo...grazie mille!!!!

16/04/2013, 22:43
Profilo

per dimunuire la pressiione esistono vari metodi, ma si vende un riduttore di pressione per questo scopo che costa pochi € e la riduce a 1 atm
cioa nino

17/04/2013, 0:42
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
infinito80 ha scritto:
X quanto riguarda la pacciamatura posso utilizzare le erbacce ancors verdi e appena decespugliate?

l'indicazione è di usare erbe seccate.. penso che mettere troppo verde possa portare delle muffe o comunque altera la siutazione . se non hai della paglia puoi usare del fieno o erbe sfalciate dai preti ma fatti seccare.
si può mettere un po di scarti della coltivazione presente sul bancale , tipo foglie delle carote ravanelli o erbe che spuntno..
cuioa nino

Porto la mia piccola esperienza: utilizzo la pacciamatura per diversi motivi e quest'anno ho utilizzato esclusivamente lo sfalcio fresco del mio giardino. Risultato: non ho avuto nessun tipo di problema, l'umidità veniva ben trattenuta e, nonostante il mio orto sia lontano e spesso io non possa fare trattamenti quando ce n'è bisogno, non ho avuto nessun tipo di malattia, se non un po' di oidio sulle zucchine a fine ciclo.

Qualcuno mi sa spiegare quali problemi potrebbe portare la pacciamatura verde? Ho sentito diversi sostenere questa cosa, ma non ho ben capito in concreto di che si tratta.. :roll:

Alberto

17/04/2013, 12:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 73  Prossimo