07/04/2013, 10:21
08/04/2013, 13:52
08/04/2013, 14:11
gallettadiriso ha scritto:Ciao a tutti, vorrei creare un orto sinergico ma non ho la possibilità di irrigare a goccia per via di assenza di pompa ed elettricità.
Io irrigo raccogliendo a mano l'acqua da uno stagno con acqua di fonte che ho accanto all'orto...
L'irrigazione a goccia è essenziale per un orto sinergico? grazie!!
08/04/2013, 23:03
08/04/2013, 23:19
09/04/2013, 0:22
09/04/2013, 19:16
pioppino ha scritto:ciao salice (bel nome,mi piacciono molto i salici)
quando leggo interventi come i tuoi mi si allarga il cuore....
a volte quando scrivo qualcosa non so mai se verrà letto o servirà a qualcuno, ma poi..... il più bel complimento
quando dici l'ho letto tutto e che siamo gente semoplice,
concordo con te sulla semplicità: nella vita è sempre la scelta migliore...
da quando ho cominciato a coltivare l'orto sinergico, ho anche armonizzato le tendenze della moglie che tende di più verso fiori e ornamenti mentri io verso la produzione alimentare anche se non non ho mai spinto molto e tentavo il recupero delle erbe spontanee..
ti faccio tanti auguri per te e per il tuo orto sinergico
peccato la distanza ho tante piantine....
me se non trovi semi puoi chiedere ......
cioa nino
MarcelloC ha scritto:Ciao, io irrigo con l'annaffiatoio e l'unico problema che riscontro è che rischio di finire l'acqua prima della fine dell'estate perchè non ho una grande riserva. E poi ci vuole molto più tempo.
Dunque gallettadiriso( ) secondo me puoi provare anche a mano con l'annaffiatoio e la cipolla. Casomai questa acqua di fonte è parecchio fredda? Nello stagno si stempera un po? Perchè l'acqua troppo fredda è un problema per le piante.
Altro problema, se un giorno o due vorrai assentarti questa estate, troverai qualcuno disposto a darti da bere all'orto con quel metodo manuale?
Complimenti Salice, mi sembra che cominci molto bene con tutta questa passione
09/04/2013, 22:56
Salice ha scritto:
Se posso permettermi vi do un piccolo consiglio: mettete vicino ai pomodori la melissa, il solo profumo vi esalterà,
fortifica e rende più gustosi i pomodori e le foglie fatte a tisana o infuso fanno bene per tante cose[/color]
Melissa: proprietà
Le foglie di melissa, ricche di olio essenziale, che conferisce alla pianta un aroma gradevole e il sapore del limone, sono impiegate negli stati d’ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico. Per la sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, flatulenza crampi addominali e colite.
Questa pianta è utilizzata anche nel trattamento del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, grazie alla presenza dell’olio essenziale (0,5%) che agisce come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare. Il suo uso è particolarmente indicato, perciò, in presenza di un quadro d’irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale, e tachicardia su base funzionale.
L'estratto di foglie fresche di melissa possiede attività antivirale, dovuta alla presenza di acidi polifenolici e polisaccaridi, contro Herpes simplex. fonte: http://www.cure-naturali.it/melissa/2189" target="_blank" target="_blank
10/04/2013, 20:20
10/04/2013, 21:29
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.