Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 19:51

Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
un grosso vantaggio dell'orto sinergico è che ci puoi sempre lavorare anche adesso con tutta la pioggia ae acqua sto seminando..
l'acqua scorre a ruscello nei sentieri che sono anche scolidell'acqua piovana
Allegato:
DSCN0078.JPG
DSCN0078.JPG [ 198.43 KiB | Osservato 1498 volte ]

ho seminato
pisello
fava
Rucola sativa
Cetriolo
Fagiolino nano saxa
Fagiolino rampicante
Carota nantese
Daikon
Girasoli

poi ho trapiantato una pianta di acanto

Allegato:
acanto.JPG
acanto.JPG [ 187.16 KiB | Osservato 1498 volte ]

un alberello di goji

nel frattempo sono nate (non xi spoeravo più)
la frittillaria

Allegato:
DSCN0086.JPG
DSCN0086.JPG [ 210.71 KiB | Osservato 1498 volte ]

e il giacinto..
mentre le fave seminate in novembre se ne sono salvate pochissime e le altre semine non sonom nate per niente.

nel primo bancale ho messo questo aggeggio
Allegato:
DSCN0077.JPG
DSCN0077.JPG [ 157.65 KiB | Osservato 1498 volte ]

emette una vibrazione ogni tanto funziona col pannellino fotovoltaico dovrebbe cacciare i topi e simili
ma..
cioa nino

07/04/2013, 10:21
Profilo WWW

Ciao a tutti, vorrei creare un orto sinergico ma non ho la possibilità di irrigare a goccia per via di assenza di pompa ed elettricità.
Io irrigo raccogliendo a mano l'acqua da uno stagno con acqua di fonte che ho accanto all'orto...

L'irrigazione a goccia è essenziale per un orto sinergico? grazie!! :D

08/04/2013, 13:52
Profilo

gallettadiriso ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei creare un orto sinergico ma non ho la possibilità di irrigare a goccia per via di assenza di pompa ed elettricità.
Io irrigo raccogliendo a mano l'acqua da uno stagno con acqua di fonte che ho accanto all'orto...

L'irrigazione a goccia è essenziale per un orto sinergico? grazie!! :D

si
si deve mantenere l'umidità sotto la paglia...
puoi pensare ad una pompa azionata da un panello solare
con un deposito di alto 1-2 metri
ciao nino

08/04/2013, 14:11
Profilo WWW

Formazione: Educatrice professionale e Manager Istituzioni Educative
Salve ORTOLANI SINERGICI,
sono una nuova ortolana sinergica.
La natura in tutte le sue forme è sempre stata per me fonte di ammirazione e contemplazione. Ho studiato da autodidatta le erbe selvatiche e il loro riconoscimento e utilizzo,
facendo poi oli essenziali o ricette e mangiandole di buon gusto.
Quindi ero in sostanza una raccoglitrice e più andavo avanti in questo studio più ho scoperto che le cose più semplici sono le più corrette e naturali per l'uomo e per la terra.
Ci fanno credere che per avere un olio essenziale dobbiamo avere chissà quali materiali e soldi, ma tutto è dato dal tempo e dalla dedizione.

Sono due annetti che leggo manuali e guardo notizie, sull'argomento dell'orto sinergico: grazie a tante persone che condividono tutto gratuitamente.
Inoltre, ora sto approfondendo il discorso sul ciclo ossigeno etilene, per capirlo in profondità, studiando gli autori più vari.
Aspettavo l'occasione di poter realizzare il mio orto e mettermi alla prova.

Questa occasione è arrivata due settimane fa.

Tutto come per "caso".
Terreno prestato con acqua e attrezzi gratis
pacciamatura regalata da madre natura con le erbe spontanee del terreno tagliate e lasciate seccare lì sulla terra
irrigazione a goccia come dal manuale fatta con pochi euro un chiodo arroventato su una candela.

Ho seguito tutto alla lettera seguendo sia manuale che video di Emilia Hazelip sia i suoi personali appunti.

E' veramente un orto a costo zero per la mia esperienza, ovviamente mi hanno regalato anche le piantine di calendula (la vivaista) e altre piantine poiché ho chiesto che a pasqua invece che le uova di cioccolato mi regalassero le piantine di timo basilico, maggiorana ecc...e così hanno fatto :)
io preparavo già altre nel mio mini balcone di un metro per 50 cm.

Tra i tanti forum che ho letto questo mi è piaciuto molto perché semplice, fatto da persone semplici.
Anche io cerco una comunità per condividere esperienze.
Oltre a quella reale del paesino in cui mi inserirò, che è bellissimo e pittoresco, per me il più bel paesino del campidano,
con un terreno speciale da cui provengono il miglior olio e vino della sardegna intera.
Nel mio terreno c'è un enorme Ulivo che fa da guardia all'orto, che esposto proprio nord-sud ha sempre sole e essendo il terreno a gradoni ho dovuto rispettare quello che Emilia disse a Solaria, ovvero, in un terreno a terrazze creare bancali perpendicolari alle terrazze, per evitare allagamenti e dilavamento.

Come vedrete dalle foto.

Per me venire a conoscenza di questo metodo di coltivazione è stata una illuminazione, per come sono io, questo è l'unico modo di coltivare la terra amandola e rispettandola.

La prima cosa che ho piantato sono i tageti o le tagete e le calendule (nelle prossime foto ci saranno i trapianti), voglio che quando metterò le piantine più complicate siano inserite già in un habitat che le protegga e le fortifichi o insaporisca.

Buon sole di primavera a tutti e grazie per tutto. (ho letto tutta la conversazione dall'inizio).

Allegati:
Commento file: Terreno prima della cura
IMG-20130407-WA0001.jpg
IMG-20130407-WA0001.jpg [ 101.92 KiB | Osservato 1431 volte ]
Commento file: Terreno dopo la cura
IMG-20130407-WA0003.jpg
IMG-20130407-WA0003.jpg [ 83.71 KiB | Osservato 1431 volte ]
Commento file: L'orto sarà spettatore di bellissimi tramonti...
IMG-20130407-WA0002.jpg
IMG-20130407-WA0002.jpg [ 75.54 KiB | Osservato 1431 volte ]

08/04/2013, 23:03
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, io irrigo con l'annaffiatoio e l'unico problema che riscontro è che rischio di finire l'acqua prima della fine dell'estate perchè non ho una grande riserva. E poi ci vuole molto più tempo.
Dunque gallettadiriso( :lol: ) secondo me puoi provare anche a mano con l'annaffiatoio e la cipolla. Casomai questa acqua di fonte è parecchio fredda? Nello stagno si stempera un po? Perchè l'acqua troppo fredda è un problema per le piante.
Altro problema, se un giorno o due vorrai assentarti questa estate, troverai qualcuno disposto a darti da bere all'orto con quel metodo manuale?

Complimenti Salice, mi sembra che cominci molto bene con tutta questa passione

08/04/2013, 23:19
Profilo

ciao salice (bel nome,mi piacciono molto i salici)
quando leggo interventi come i tuoi mi si allarga il cuore....
a volte quando scrivo qualcosa non so mai se verrà letto o servirà a qualcuno, ma poi..... il più bel complimento
quando dici l'ho letto tutto e che siamo gente semoplice,
concordo con te sulla semplicità: nella vita è sempre la scelta migliore...
da quando ho cominciato a coltivare l'orto sinergico, ho anche armonizzato le tendenze della moglie che tende di più verso fiori e ornamenti mentri io verso la produzione alimentare anche se non non ho mai spinto molto e tentavo il recupero delle erbe spontanee..
ti faccio tanti auguri per te e per il tuo orto sinergico
peccato la distanza ho tante piantine....
me se non trovi semi puoi chiedere ......
cioa nino

09/04/2013, 0:22
Profilo WWW

Formazione: Educatrice professionale e Manager Istituzioni Educative
pioppino ha scritto:
ciao salice (bel nome,mi piacciono molto i salici)
quando leggo interventi come i tuoi mi si allarga il cuore....
a volte quando scrivo qualcosa non so mai se verrà letto o servirà a qualcuno, ma poi..... il più bel complimento
quando dici l'ho letto tutto e che siamo gente semoplice,
concordo con te sulla semplicità: nella vita è sempre la scelta migliore...
da quando ho cominciato a coltivare l'orto sinergico, ho anche armonizzato le tendenze della moglie che tende di più verso fiori e ornamenti mentri io verso la produzione alimentare anche se non non ho mai spinto molto e tentavo il recupero delle erbe spontanee..
ti faccio tanti auguri per te e per il tuo orto sinergico
peccato la distanza ho tante piantine....
me se non trovi semi puoi chiedere ......
cioa nino

Che bello che mi rispondi subito!!!
Ciao Nino molte cose le ho imparate guardando anche il tuo orto, quindo salutalo tanto!!!

Oggi ho piantato i pomodori anche se la luna non è giusta, però sto facendo tutto di corsa,
perché sabato devo mettere i tondini e ho un altro lavoro che mi prende l'altra mezza giornata.
In sostanza mi alzo presto vado all'orto che dista 30/40 minuti in macchina (mannaggia alla benzina!!!!) poi prima di pranzo torno,
pranzo e vado all'altro lavoro e la sera studio :)
leggo e approfondisco...sto studiando dalla conferenza di Alan Smith (microbiologo australiano),
sul perché arare distrugge il terreno e lo rende sterile...è emozionante e commuovente,
questa persona, soltanto scrivendo, comunica tutta la sua passione ed è bellissimo leggere in lingua originale!!!

Comunque Nino che peccato davvero la distanza, con grande tristezza non trovo nei vivai nasturzo, camomilla, piretro, achilea,
assenzio, issopo, levistico...sono piante che non si vendono per cui nessuno le coltiva!

Comunque non mi arrendo e li cercherò spontanei, mi armo di cesto e palettine varie ;)

MarcelloC ha scritto:
Ciao, io irrigo con l'annaffiatoio e l'unico problema che riscontro è che rischio di finire l'acqua prima della fine dell'estate perchè non ho una grande riserva. E poi ci vuole molto più tempo.
Dunque gallettadiriso( ) secondo me puoi provare anche a mano con l'annaffiatoio e la cipolla. Casomai questa acqua di fonte è parecchio fredda? Nello stagno si stempera un po? Perchè l'acqua troppo fredda è un problema per le piante.
Altro problema, se un giorno o due vorrai assentarti questa estate, troverai qualcuno disposto a darti da bere all'orto con quel metodo manuale?

Complimenti Salice, mi sembra che cominci molto bene con tutta questa passione

Anche io ho il cruccio dell'acqua fredda vorrei mettere una cisterna per far depositare l'acqua e falla intiepidire al sole...
mah vedremo se il padrone del terreno vuole una roba così ingombrante.

Un saluto a tutti
P.S. Io sto facendo l'orto di nascosto, tanto sentivo già le voci di struttive di tutti...lo farò vedere solo quando darà i suoi frutti.

Se posso permettermi vi do un piccolo consiglio: mettete vicino ai pomodori la melissa, il solo profumo vi esalterà,
fortifica e rende più gustosi i pomodori e le foglie fatte a tisana o infuso fanno bene per tante cose

Melissa: proprietà
Le foglie di melissa, ricche di olio essenziale, che conferisce alla pianta un aroma gradevole e il sapore del limone, sono impiegate negli stati d’ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico. Per la sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, flatulenza crampi addominali e colite.
Questa pianta è utilizzata anche nel trattamento del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, grazie alla presenza dell’olio essenziale (0,5%) che agisce come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare. Il suo uso è particolarmente indicato, perciò, in presenza di un quadro d’irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale, e tachicardia su base funzionale.
L'estratto di foglie fresche di melissa possiede attività antivirale, dovuta alla presenza di acidi polifenolici e polisaccaridi, contro Herpes simplex. fonte: http://www.cure-naturali.it/melissa/2189" target="_blank

09/04/2013, 19:16
Profilo

Salice ha scritto:

Se posso permettermi vi do un piccolo consiglio: mettete vicino ai pomodori la melissa, il solo profumo vi esalterà,
fortifica e rende più gustosi i pomodori e le foglie fatte a tisana o infuso fanno bene per tante cose[/color]
Melissa: proprietà
Le foglie di melissa, ricche di olio essenziale, che conferisce alla pianta un aroma gradevole e il sapore del limone, sono impiegate negli stati d’ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico. Per la sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, flatulenza crampi addominali e colite.
Questa pianta è utilizzata anche nel trattamento del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, grazie alla presenza dell’olio essenziale (0,5%) che agisce come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare. Il suo uso è particolarmente indicato, perciò, in presenza di un quadro d’irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale, e tachicardia su base funzionale.
L'estratto di foglie fresche di melissa possiede attività antivirale, dovuta alla presenza di acidi polifenolici e polisaccaridi, contro Herpes simplex. fonte: http://www.cure-naturali.it/melissa/2189" target="_blank" target="_blank

ciao
io coltivo lamelissa a parte, non ho ancora capito come fare queste associazioni...
ho messo una pianta odorosa perenne in testa ad ogni bancale , ma come posso mettere la melissa insieme ai pomodori ???
quando li tolgo tolgo anche la melissa anche se è perenne??

io per i fiori li semino in vaschette tipo tagete nasturzio pisello odoroso calendula statice li tengo un po al caldo fino a che nascono poi li trapianto sui bancali in ordine sparso....
l'unica associazione che faccio mirata è pomodori-basilico ..... anche perchè quando raccogli i pomodori raccolgo il basilico
per le altre paintine seguo la disposizione consigliata..
per la luna io non la considero perchè non credo alla sua influenza nella crescita delle piante e ortaggi...
ciao Nino

09/04/2013, 22:56
Profilo WWW

X quanto riguarda la pacciamatura posso utilizzare le erbacce ancors verdi e appena decespugliate?

10/04/2013, 20:20
Profilo

Io l'unico problema che ho avuto con la pacciamatura fresca sono le punture
di non so quali insetti che porto ancora i segni ...
Riguardo la melissa io l'ho messa fra i pomodori, è lì bella bella che ha resistito a un metro di neve ...
solo che i pomodori dove sta la melissa quest'anno non li metto ... non so dire quali benefici abbiano
portato ai pomodori l'anno scorso è stata tragica non maturavano e sono stati attaccati dalla peronospera!
Camomilla calendula santoreggia etc etc tutte essenza che si possono seminare tranquillamente
non occorre recuperare le piantine nei vivai.
ciao ;) :D

10/04/2013, 21:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 73  Prossimo