|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
haze ha scritto: azz sta cosa non la sapevo. io li ho trapiantati e lasciati andare, ora hanno foglie da 20/30cm come mi comporto? ma se li hai trapiantati li hai tagliati ??? o li taglio a 3 4 cm e spunto la radice poi trapianto, ripartono meglio , alcuni li lascio nella terra e li taglio a settembre per fargli fare foglie nuove e più tenere le folgie dure si danno ai conigli (chi li ha) e si bollono. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
06/11/2012, 2:14 |
|
|
|
|
pioppino
|
finalmente è arrivato il tempo del grande orto sinergico.. Abbiamo fatto il corso come maestra Anna Fanton , eccelente Maestra della scuola di Amelia Hazelip un bel corso con tanta gente simpatica e alla fine un orto bellissimo. alcune foto Allegato:
DSCN2376-001.JPG [ 168.46 KiB | Osservato 1749 volte ]
Allegato:
DSC00957.JPG [ 152.35 KiB | Osservato 1749 volte ]
Allegato:
DSCN2311.JPG [ 191.07 KiB | Osservato 1749 volte ]
Allegato:
DSC00935.JPG [ 176.45 KiB | Osservato 1749 volte ]
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
06/11/2012, 2:25 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
c'era pure il grande puffo!!!
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
06/11/2012, 23:20 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
bellissimo orto! e che bancaloni, i miei sono molto più bassi ma nonho potuto fare di meglio con la schiena in queste condizioni...
No i radicchi non li ho tagliati prima di trapiantarli, li ho mesi così com'erano..
|
07/11/2012, 0:42 |
|
|
pioppino
|
grazie per l'orto, ma avevo delle valide braccia di aiuto tra cui il valente gargamella per farli crescere più vigorosi net trpinanto si tagliano le foglie a 2-3 cm e si spuntano le radici.. comunque a seconda della varietà fanno il caspo e cambiano colore appena sentono il freddo.. ciao nino
|
07/11/2012, 5:00 |
|
|
raggiotralenuvole
|
Ciao pioppino,
complimenti per il tuo orto, la permacultura sembra funzionare davvero e non essere solo una ideologia!
Vorrei chiederti qualche consiglio, chiarendo che sono un neofita in materia di orticoltura e di agricoltura in generale, anche se ho alle spalle un padre e degli zii che in campagna ci sono nati e ci hanno lavorato tanti anni.
Innanzitutto, ho un terreno credo abbastanza povero, perchè mio padre semina qualche ortaggio usando concimi azotati, quindi devo dedurre che sia necessaria un'adeguata preparazione del terreno...no? come preparare tecnicamente il terreno? spargere letame maturo o concime biologico a terra e poi ricoprirlo con la terra realizzando il bancale? oppure i nutrienti vanno messi sul bancale dopo averlo realizzato?
|
08/11/2012, 16:43 |
|
|
pioppino
|
raggiotralenuvole ha scritto: Ciao pioppino,
complimenti per il tuo orto, la permacultura sembra funzionare davvero e non essere solo una ideologia!
Vorrei chiederti qualche consiglio, chiarendo che sono un neofita in materia di orticoltura e di agricoltura in generale, anche se ho alle spalle un padre e degli zii che in campagna ci sono nati e ci hanno lavorato tanti anni.
Innanzitutto, ho un terreno credo abbastanza povero, perchè mio padre semina qualche ortaggio usando concimi azotati, quindi devo dedurre che sia necessaria un'adeguata preparazione del terreno...no? come preparare tecnicamente il terreno? spargere letame maturo o concime biologico a terra e poi ricoprirlo con la terra realizzando il bancale? oppure i nutrienti vanno messi sul bancale dopo averlo realizzato? bisogna prima scegliere che strada vuoi percorrere... se vai verso l'orto sinergico devi solo preparare la terra pulendo il terreno da alberi radici e arandolo a 30-40 cm poi con la terra fai i bancali e se è abbastanza normale, cioè se nella tua terra cresce bene l'erba non serve aggiungere niente, ma seguire in tutto le direttive della sinergia... non si aggiunge niente ma si fa in modo che la terra diventi autofertile e sopporti bene la coltivazione.. Se sei interessato puoi leggere in rete e poi frequentare un corso una cosa è leggere una cosa è vivere sul campo e avere gli insegnamenti diretti sul momento.. ciao nino
|
08/11/2012, 21:04 |
|
|
raggiotralenuvole
|
ciao Nino, ho preparato i bancali, secondo te è già possibile seminare o trapiantare qualcosa in questo periodo in modo da apportare sostanze nutritive per la primavera?
|
12/11/2012, 12:19 |
|
|
pioppino
|
raggiotralenuvole ha scritto: ciao Nino, ho preparato i bancali, secondo te è già possibile seminare o trapiantare qualcosa in questo periodo in modo da apportare sostanze nutritive per la primavera? domenica scorsa alla fine del corso abbiamo seminato: aglio cipolle scalogno liscari valerianella rucola cime di rapa ravanello candela daikon bieta fave ceci spinacio piselli lupini prezzemolo lattuga , trapiantato radicchi lattuga viole frittilaria crisantemi non penso che tutto verrà bene ma.... comunque aiuteranno la terra a migliorarsi cioa Nino
|
12/11/2012, 18:42 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
Ciao Pioppino, hai mai provato a nutrire il terreno con il vermicompost, l'humus prodotto dai lombrichi? Si nutrono di scarti e ti ripagano producendo il miglior ammendante naturale e tra l'altro è piuttosto semplice allevarli
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
13/11/2012, 18:25 |
|
|