|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
pallino come sei antipatico... speravo che in questa discussione non si mettesero queste sciocchezze ma ... anche per rispondere a libellula oggi prima di coprirle con la paglia ho seminato sulla parte alta fave piselli bietole da costa nelle sponde laterali ho messo delle cipolline e semi di radicchio rosso poi ho innaffiato abbondantemente e ricoperto il tutto con la paglia Allegato:
sinergico.JPG [ 193.86 KiB | Osservato 3153 volte ]
domani metterò delle piantine già grandicelle di cicoria e radicchio che ho nella serra. ho pensato di seminare prima di mettere lapaglia per maggiore facilità in futuro accorrerà seminare tra la paglia.. le piantine le metto dopo perchè dovrò fare un buco nella paglia ceh servirà anche da paciamatura.. i semi li prendo da pertutto un po dalle mie piante dai vicini e dai negozi. non sono un fanatico, ne integralista ma mi piace coltivare e osservare la natura e siccome non ho bisogno posso lavorare in perdita cioa Nino la paglia l'ho presa da un contadino qui vicino che fa il biologico.. ma conto di raccogliere le foglie dei miei alberi, bisogna stare attenti a mescolare vari alberi perchè se metti tutto castagno aumenti l'acidità e i tannini, la varietà arrichisce
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/01/2012, 2:28 |
|
|
|
|
maxdef
|
pioppino ha scritto: oggi prima di coprirle con la paglia ho seminato sulla parte alta fave piselli bietole da costa nelle sponde laterali ho messo delle cipolline e semi di radicchio rosso poi ho innaffiato abbondantemente e ricoperto il tutto con la paglia
...se lo strato di paglia è spesso forse ti sarebbe convenuto fare delle aperture sopra la paglia e poi seminare,comunque seguirò gli sviluppi
|
23/01/2012, 9:51 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Grazie Pioppino ... però un pò d'ironia non guasta Anche quando ci sediamo a tavola non condividiamo solo il cibo ma anche la compagnia se si dialoga pacatamente ci alzeremo soddisfatti in tutti i sensi! visto che stiamo sperimentando ... non sarebbe utile fare le stesse coltivazioni su un "bancale" vicino senza la pacciamatura? Così ... per confrontare... Hai questa possibilità, in termini di spazio e tempo? appena posso posto le foto del mio orto forse è meglio farlo in un altro post. Ora la terra è nuda e GHIACCIATA! Quest'anno ancora non ha nevicato ma ha ghiacciato parecchio... Per le colture chissà che influenza avrà... temo per le frane ! Quando arriverà la pioggia.... Buona giornata!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
23/01/2012, 10:21 |
|
|
PALLINOF
Iscritto il: 13/12/2008, 18:14 Messaggi: 617 Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
|
pioppino ha scritto: pallino come sei antipatico... speravo che in questa discussione non si mettesero queste sciocchezze ma ...: Mi scuso sinceramente con Pioppino, non era mia intenzione offenderlo .......è solo che non ho saputo resistere ad mettere l'epitaffio di Virgilio Publio Marone " Mi ha generato Mantova, la Puglia mi ha strappato alla vita, ora Napoli conserva i miei resti; ho cantato pascoli, campi, eroi" sul suo cumulo pacciamato. Forse perchè è nato da quelle parti??????? Un cordiale saluto a Pioppino e ........buon lavoro.
_________________ “ Prima di Giove non v’erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa.” Virgilio.
|
23/01/2012, 10:58 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
oggi ho trapiantato : i porri di cui avevo alcune piantine.. ho allargato la paglia fatto un buco nella terra e inserito la piantina, ho cercato che le foglie vedessero un po di luce le ho posizionate sulla sponda (da manuale) Allegato:
DSCN8053.JPG [ 199.51 KiB | Osservato 3114 volte ]
alcuni piantine di cicoria di trieste seminate in autunno trapiantate in ordine sparso con lo stesso metodo Allegato:
DSCN8055.JPG [ 176.6 KiB | Osservato 3114 volte ]
piantato lo scalogno sempre nei laterali facendo un buco nel terreno einfilando tutto il bulbo poi coperto con la paglia.. Allegato:
DSCN8057.JPG [ 154.27 KiB | Osservato 3114 volte ]
infine ho seminato i semi di carote, rucola e ravanelli candela allargando la paglia ho fatto un solchetto ho messo i semi e ricoperti leggermente di terra e poi di paglia. Allegato:
DSCN8059.JPG [ 216.59 KiB | Osservato 3114 volte ]
x libellula per adesso non prevedo bancali nudi che equivarebbero a terra nuda anche se sollevata se vuoi puoi aprire una tua discussione e mettere tutto quello che fai nel tuo orto corredato da foto e comunque ci confrontiamo x maxdef in effetti ho fatto come hai detto tu, quando c'è la copertura di paglia .. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/01/2012, 16:24 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Ecco Pioppino , io vorrei sapere come ci si comporta esattamente con le semine in questo tipo di agricoltura. Se devo seminare del prezzemolo, del basilico, dei radicchi, anche dei fiori, dove poggio i semi? Sposto la paglia e metto sul terreno o sopra la paglia? o preparo le piantine a parte e poi trapianto? Ti seguo passo passo, ciao.
|
23/01/2012, 16:33 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Direi che mi hai anticipato nella risposta.
|
23/01/2012, 16:36 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2917 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ciao pioppino.
Il mio terreno è pieno di alberi, non vi è tanto spazio per fare coltivazione di questo tipo, tu pensi che io posso fare un orto sinergico vicino a degli alberi che ora sono piccoli?
Auguri per il tuo giardino e (cerca di non creare cortocircuiti o dispersioni, altrimenti gli elettroni scintille).
Saluti. Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
23/01/2012, 17:33 |
|
|
drew
|
Ciao a tutti, anche io sto provando a fare un orto sinergico, ora vi descrivo quello che è il mio programma: nella preparazione dei bancali proverò a inserire a metà delle canne secche e del lettame, affianco ai bancali seminerò dell'erba medica che userò per pacciamare, poi acqua a goccia da manuale e semina sotto la pacciamataura. questo è solo un esperimento perchè nello stesso terreno seminerò altri ortaggi a terra per verificare la differenza della coltura con i bancali, come ho già scritto nell'altra discussione sul metodo Fukuoka anche se qualcuno mi ha paragonato a san tommaso... io credo che con le sperimentazioni si è migliorato il mondo e anche se per molti sono inutili perchè hanno già certezze acquisite sui campi e sui libri io sono un principiante dell'agricoltura e vorrei sperimentare i veri metodi per poi usare quello che reputo il migliore per la mia condizione. ma il motivo del mio intervento è solo quello di condividere quello che sto facendo con voi e se ritenete che si possa ancora migliorare sono quì ad ascoltarvi.. un saluto a tutti e in particolare ai cugini dell'altra isola che in questi giorni si stanno facendo sentire..
|
23/01/2012, 20:02 |
|
|
LandEscape
Iscritto il: 18/07/2011, 13:15 Messaggi: 39 Località: Vinovo (TO)
|
Ciao Pioppino, ci sono anch'io a seguirti! Come hai orientato i bancali? Mi pare che il terreno sia leggermente in pendenza, come garantisci pressione all'acqua nei tubi goccia-goccia?
Per il resto, complimenti per la voglia di sperimentare!
|
23/01/2012, 20:40 |
|
|