|
Autore |
Messaggio |
ravin
|
pioppino rispondo con gran ritardo;non ci sono problemi con le cipolle e le insalate, nei bancali bassi,o a filo terreno: i bancali così costituiti,in estate,mantengono un'ideale condizione di umidità omogenea, che quelli alti disperdono,presentando marcate differenze tra le zone vicine al tubo,umide spesso anche in eccesso,rispetto a quelle,assai più aride delle sponde. con bancali più bassi,si può irrigare con minor frequenza,mantenendo un terreno più omogeneo e sano.
|
28/05/2012, 9:54 |
|
|
|
|
ravin
|
Baby ha scritto: Mmmmm, spero di sbagliarmi, ma io ho la sensazione che dipenda dalla pacciamatura. Ho seminato una fila di fave, accanto avevano solo carote e cipolle, ma le fave sono cresciute a dismisura e alcune di loro si sono piegate su stesse. le fave,per come la vedo io,in alcuni casi patiscono la mancanza di rincalzo,che in agricoltura naturale,oltre a essere,per principio evitato,non è realizzabile. Questo è un problema,su cui studiare: quest'anno i miei vicini hanno rincalzato le fave e queste sono riuscite a resistere egregiamente alle tre settimane di freddo spaventoso(per 15 giorni la temperatura è rimasta sempre sottozero anche di giorno),mentre io che ho seminato le fave nei bancali e altri amici di Vesima(è una località sul mare)che praticano agricoltura sinergica,abbiamo avuto gran parte delle piante distrutte.
|
28/05/2012, 10:04 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Brasit ha scritto: pioppino ha scritto: Brasit ha scritto: Ciao Nino A me invece, è piaciuto molto il tuo totem x le fragole. Saresti così gentile di dirmi di cosa lo hai fatto? Ho delle fragole che fanno fusti molti lunghi e vorrei avere uno anch'io. Il tuo è molto bello. Un saluto a te e alla tua moglie Carla. be nnon è merito mio me lo ha regalato Orsoweb è costrito con un tubo di plastica grosso a cui ha fatto distanziati tanti fori circa da 10 cm in cui ci si infila le piantine di fragole.. lui me lo aveva detto riempi dio terra e metti un tubino poi innaffia per molto tempo ma aspetta a mettere le fragole che terra si compatta io pensavo di avere compattato bene invece dopo una settimana la terra si è abbassata e ho perso alcune fraqgole che ho dovuto rimpiantare.. un avolta stabolizzato funziona benissimo.. ogni tanto raccolgo qualche fragola matura ciao Nino più o meno quanto di diametro questo tubo plastico e quanto di altezza? ho misurato altezza 150 cm diametro 25 cm diametro fori 4,5 cm distanza tra le file 15 cm distanza tra i fori 15 cm funziona e adesso quando passo di li colgo una fragola e la mangio tanto è pulita. comunque per maggiori informazioni chiedi a Orsoweb ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/05/2012, 12:20 |
|
|
pioppino
|
ultime notizie dopo tutte queste piogge i bancali sono belli verdi piani di vegatazione forse ci messo troppa roba tra le erbe spontanne i semi rimasti e quellim messi ho fattom un bel muccio adesso che crescono vigorosi Allegato:
1tutto.JPG [ 201.18 KiB | Osservato 1421 volte ]
le fave e i piselli stanno facendo i bacelli (un paio già mangiate) Allegato:
2piselli fave.JPG [ 132.27 KiB | Osservato 1421 volte ]
sono sempre un po curve e tendono a cadere forse devo legarle, le mie sono sopravissute bene al freddo anche dei pomodori stanno riprendendosi dal freddo tranne alcuni che erano un po troppo piccoli e sono morti li ripianterò. Allegato:
3pomodori.JPG [ 123.92 KiB | Osservato 1421 volte ]
le spighe stanno crescendo penso che sia orzo ha le punte lunghissime... Allegato:
4orzo.JPG [ 149.17 KiB | Osservato 1421 volte ]
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/05/2012, 13:09 |
|
|
pioppino
|
i ceci stanno vendo bene Allegato:
5ceci.JPG [ 183.79 KiB | Osservato 1420 volte ]
hanno fatto qualche fiore ... ma ho trovaato un fungo al centro del bancale,, Allegato:
6funghi.JPG [ 141.69 KiB | Osservato 1420 volte ]
Allegato:
7funghi.JPG [ 161.25 KiB | Osservato 1420 volte ]
penso che sia una volvariella, siccome penso di non mangiarla l'ho rimessa sul bancale.. è un buon o cattivo segno la nasacita di questo fungo ?? le cime di rapa stanno granendo non vedo l'ora di toglierle come i ravanelli che sto tosando (quelli piccoli) ho notato sulle fave ma solo allle prime due del 1 bancale dei pidocchi , l'ho cimate ma spero che non si propaghino.. come li copntrasto ?? anche le cipolle crescono curve un po orrizzontali e dopo in verticale, forse sono buone uguale... ciao Nino
|
28/05/2012, 13:17 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Nino grazie mille, sei stato come sempre, molto gentile e preciso. Buon pomeriggio (Sandra)
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
28/05/2012, 14:39 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Benvenuto anche tu nel mondo del BioSinergicoCaotico Bell'aiuola ... a me pare tutto sano ... fungo compreso Pioppino ti devo chiedere alcune cose (e ti ringrazio per tutte le tue risposte sparse qua e là nel forum) : 1- a che diavolo servono quegli archi intrecciati sopra il bancale? 2- cosa vuol dire tosare i rapanelli? 3-le cime di rapa stanno "granendo" ? cioè? grassie
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
28/05/2012, 22:06 |
|
|
pioppino
|
libellula69 ha scritto: Benvenuto anche tu nel mondo del BioSinergicoCaotico Bell'aiuola ... a me pare tutto sano ... fungo compreso Pioppino ti devo chiedere alcune cose (e ti ringrazio per tutte le tue risposte sparse qua e là nel forum) : 1- a che diavolo servono quegli archi intrecciati sopra il bancale? 2- cosa vuol dire tosare i rapanelli? 3-le cime di rapa stanno "granendo" ? cioè? grassie 1 gli archi hannom lo scopo di legare gli ortaggi che vanno in alto e hanno bisogno di sostegni il principio è siccome non di deve offendere la terra non si devono piantare canne e bastoni, ma solo spghi e catenelle pensili dagli archi, nel mio contravvenendeo a questo principio ho piantato dei ferri , la mia scusante è che i ferri sono fissi ci lego i pomodori e un po di ferro nella terra fa solo bene. 2 i ravanelli stanno andando in fiore ne terrò alcuni e gli altri li taglio raso terra in modo che la radice marcisce dentro la terra e la parte erbacea la tagliuzzo ela metto sopra la terra come paciamante. 3 le cime di rapa hanno fatto i fiori poi i bacellini in cui stanno crescendo i semi (grani) . forse devom migliorare il mio vocabolario un po datato?? ciao Nino
|
28/05/2012, 23:49 |
|
|
ravin
|
pioppino ha scritto: i ceci stanno vendo bene hanno fatto qualche fiore ... ma ho trovaato un fungo al centro del bancale,, penso che sia una volvariella, siccome penso di non mangiarla l'ho rimessa sul bancale.. è un buon o cattivo segno la nasacita di questo fungo ?? le cime di rapa stanno granendo non vedo l'ora di toglierle come i ravanelli che sto tosando (quelli piccoli) ho notato sulle fave ma solo allle prime due del 1 bancale dei pidocchi , l'ho cimate ma spero che non si propaghino.. come li copntrasto ?? anche le cipolle crescono curve un po orrizzontali e dopo in verticale, forse sono buone uguale... ciao Nino anche a me capita che crescano dei funghi...per i pidocchi puoi spruzzare macerato di ortica,di 3-4 giorni(se aspetti di più diventa un concime).Se vuoi andare su qualcosa di più pesante puoi usare il macerato di tabacco(anche se naturale è molto tossico e uccide tutti gli insetti). Personalmente io aspetto fino a quando arrivano le coccinelle e non ho mai avuto problemi:in un orto"vivo" come il tuo le coccinelle,dovrebbero essere presenti in forze.
|
29/05/2012, 8:39 |
|
|
JosefKnecht
|
haze ha scritto: Io ho dato un po di rame e zolfo alla tre viti,perché l'altr anno hanno avuto ioidio (muffetta bianca) e l'anno prima cocciniglia. Ho dato anche piretro al carciofo che era coperto di afidi,ma sto preparando macerato di aglio. Sono prodotti usabili anche in biologica,e se dati con moderazione non ne vedo un grave problema. Del resto lo stesso Fukuoka ne ammette l' uso in "la fattoria biologica", pur se con estrema parsimonia e senno. E la Hazelip per la sinergica si è ispirata a Fukuoka. Adattando il suo metodo alla realtà europea dei piccoli orti, ma io entrambi li interpreto come sistemi aperti e plasmabili,non come dogmi chiusi. Ma dai non scherziamo, la Hazelip nemmeno conosceva lo zolfo ed il rame JK
|
01/06/2012, 15:45 |
|
|