|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
l'orto sinergico sta procedendo Allegato:
DSCN8871.JPG [ 224.1 KiB | Osservato 1702 volte ]
la pioggia primaverile ha contribuito al rafforzamento delle piantine sono nati i ravanelli ho trapiantato alcune piantine di basilico, calendule e nasturzio Allegato:
DSCN8872.JPG [ 217.94 KiB | Osservato 1702 volte ]
le piantine di ribes si sono ripresi bene mentri i mirtilli stentano un po' saluti nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/04/2012, 8:39 |
|
|
|
|
paolopsqt
Formazione: ex informatico
|
Grazie a tutti. Ora, in attesa del bel tempo, mi dedico alle piantine in vasetto. Fino al 20 aprile, qui, di sole non se ne parla....
|
12/04/2012, 20:34 |
|
|
marianocla
Iscritto il: 30/01/2011, 12:44 Messaggi: 17 Località: Piazzola di Bibbiano (RE)
Formazione: Biologo
|
Che bello l'orto di Nino!
Come ho scritto anche nel topic sul "terreno argilloso" mi piacerebbe un sacco provare a fare un orticello, magari sinergico, dietro casa: anche se lo spazio è piccolo davvero vorrei provare tanto solo per la soddisfazione di raccogliere due ortaggi coltivati da me.
Però ho forti dubbi su come potrei far venire su dei bancali in un terreno argilloso ... potrei forse fare dei bancali del tutto artificiali ?!?!? (cioè andando a prendere della terra in montagna e miscelandola a terriccio universale e sabbia comperati?!?!) O non ne vale la pena e non ne verrebbe fuori nulla di buono??
Grazie Francesca
|
17/04/2012, 18:20 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
ciao francesca, non fermarti e non reprimere il tuo desiderio, più che naturale, di coltivare e mangiare verdure ed ortaggi da te coltivate e sopratutto sane e gustose. il terreno argilloso non è un grosso problema. se hai la possibilità di procurarti della terra, della sabbia, del terriccio e del buon compost aggiungi tutto alla terra del tuo bancale mischiando il tutto ed il bancale è già pronto. in seguito servirà amore per le tue piantine e sei già immersa nell'Arte di coltivare, lasciando fare alla terra". Se ti manca qualcuno degli elementi elencati sopra non ti preoccupare la natura provvederà. tu devi solo procurarti la pacciamatura e dare velocemente radici alla terra del tuo bancale. in poco tempo vedrai arrivare i lombrichi ed il gioco è fatto. buona sinergia anche la terra dei miei bancali era argillosa e forse lo è ancora, però chi se ne frega, io trapianto, semino e raccolgo quello che la terra mi offre. Guarda le foto fatte oggi anche se non sono il massimo questi sono i miei pomodori trapiantati la settimana scorsa questo sarà il mio nuovo bancale e come vedi la terra è argillosa!!!!!!!! spero di non aver esagerato con le foto. Ciao by angaro
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
17/04/2012, 21:13 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
marianocla ha scritto: Che bello l'orto di Nino!
Come ho scritto anche nel topic sul "terreno argilloso" mi piacerebbe un sacco provare a fare un orticello, magari sinergico, dietro casa: anche se lo spazio è piccolo davvero vorrei provare tanto solo per la soddisfazione di raccogliere due ortaggi coltivati da me.
Però ho forti dubbi su come potrei far venire su dei bancali in un terreno argilloso ... potrei forse fare dei bancali del tutto artificiali ?!?!? (cioè andando a prendere della terra in montagna e miscelandola a terriccio universale e sabbia comperati?!?!) O non ne vale la pena e non ne verrebbe fuori nulla di buono??
Grazie Francesca come ha detto angarto non ti avvilire.. puoi cominciare a fare dei mucchi di terra miscelata a compost (che puoi fare tu) sabbia terriccio, se vai in montagna puoi prendere il terriccio di castagno è eccezzionale, magari un po di letame maturo, e terra buona presa da qualche parte poi mescoli tutto ... vanghi il tuo terreno lo sposti aumentando un po l'altezza e ci metti sopra il tutto, copri con paglia e cominci.. magari fai un corso , probabilmente in autunno (tempo giusto per fare i bancali) dalle miem parti faranno un corso di orto sinergico, ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/04/2012, 22:38 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
terreno argilloso? qualcuno ha parlato di terreno argilloso? il mio lo è così tanto che non avendo quasi piovuto quest'anno ho dovuto comprare un piccone per dissodarlo! lo so che non è molto sinergico ma lo scorso anno la maggiorparte delle piante non sono riuscite a svilupparsi non avendo lavorato la terra per nulla. Quast'anno sto facendo una specie di bancali anche s enon hanno quasi riliavo non aveno materiale da riportare. Sto pero dissodando almeno a 30cm, poi mescolo comost e segatura e cenere ribalto bene tutto e poi copro nuovamente con trucioli di legno che sono di risulta quando tornisco il legno. Nonostante tutto lo scorso anno ho mangiato del mio orto, quindi non scoraggiarti francesca.
Nino stai facendo un gran bel lavoro!
|
17/04/2012, 23:30 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
interessantissimo questo link.spiega bene le varie consociazioni e l'effetto che hanno le diverse erbe e piante sulle consociate.anche il mio orto è sinergico, pur no sapendolo.anche io faccio i bancali e cerco di consociare i vari ortaggi.non faccio alcun tipo di intervento chimico o biologico.concimo solo con letame maturo.l'unica cosa che forse non è sinergica è il telo per la pacciamatura in pvc.le erbe, a parte quelle eccessive dopo la vangatura, non le estirpo, ma le taglio con il decespugliatore.ai bordi dell'orto ho messo vigne, lamponi e piante da frutto(che però vengono trattate con prodotti biologici al 90%).molto importante è anche la rotazione delle colture.inoltre io da settembre ad aprile, ad eccezione di un bancale dove metto i finocchi lascio riposare l'orto.
|
18/04/2012, 12:20 |
|
|
marianocla
Iscritto il: 30/01/2011, 12:44 Messaggi: 17 Località: Piazzola di Bibbiano (RE)
Formazione: Biologo
|
Grazie Angaro per il tuo incoraggiamento e per i tuoi suggerimenti: mi pare di capire che sei un esperto di sinergico!! Che bello, vorrà dire che se mi lancerò davvero nella piccola impresa (hey, non prendetemi in giro, voi siete tutti professionisti della terra, io ho solo il giardino dietro casa!! Ben esposto però: a sud-ovest ) ti verrò a chiedere pareri. Grazie anche a Pioppino-Nino e ad Haze per l'incoraggiamento e i pareri. A Nino, visto che è della mia stessa regione chiederei maggiori ragguagli sul corso di sinergico cui accennava... Grazie di nuovo a tutti Francesca
|
18/04/2012, 17:30 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
ciao Francesca, non sono per niente un esperto ma un divoratore di informazioni e consigli che ho trovato nel web. l'anno scorso in questo periodo ho preparato il mio primo bancale e per me, nonostante gli sfottò di quanti mi vedevano lavorare, è stato un successo. ad agosto ho preparato un secondo bancale ed adesso ne vorrei preparare un terzo. spero di riuscire perché le idee sono tante ma il tempo è tiranno. se possiamo ti daremo sicuramente tutti i consigli che chiederai, vai tranquilla che andrà tutto ok!! poi c'è nino che è un maestro!!!! ciao a tutti by angaro
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
18/04/2012, 17:43 |
|
|
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
marianocla ha scritto: Che bello l'orto di Nino!
Grazie Francesca Certo che puoi fare dei bancali con la terra artificiale. Anch'io come te ho un terreno argilloso e sarebbe stato impossibile realizzare un orto sinergico con questa terra, dopo qualche mese il terreno si sarebbe compattato, allora l'anno passato ho comprato della terra leggera e l'ho mescolata con dello stallatico e ho creato i miei bancali. i risultati sono stati davvero ottimi.
Allegati:
DSC00703.JPG [ 178.66 KiB | Osservato 1535 volte ]
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
18/04/2012, 22:26 |
|
|