|
Autore |
Messaggio |
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
ah scusami Pioppino! pensavo (brutto vizio!) che i due ferri intrecciati servissero per fare una copertura! ma a cosa servono allora?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
28/02/2012, 20:39 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
libellula69 ha scritto: ah scusami Pioppino! pensavo (brutto vizio!) che i due ferri intrecciati servissero per fare una copertura! ma a cosa servono allora? sono sostegni a cui agganciarci le piante che crescono in altezza tutti gli orti sinercici "veri" celi hanno ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/02/2012, 2:10 |
|
|
pioppino
|
oggi ho piantato le erbe aromatiche . in ogni testata ho trapiantato una erba aromatica una menta piperita Allegato:
menta.JPG [ 204.96 KiB | Osservato 1699 volte ]
un rosmarino Allegato:
rosmarino.JPG [ 218.69 KiB | Osservato 1699 volte ]
poi un timo e una salvia poi ho trapiantato alcuni piantine dio radicchio Allegato:
radicchio.JPG [ 178.68 KiB | Osservato 1699 volte ]
nel complesso si è mantenuta bene dopo tutta questa neve solo topolini che hannoim fatto molti buchi.. Allegato:
tutti.JPG [ 187.9 KiB | Osservato 1699 volte ]
cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
01/03/2012, 4:13 |
|
|
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
pioppino ha scritto: giorno di sole.. ho messo i ferri da 12 piegati ad arco e incrociati e legati all'incrocio ho rimesso le piantine di radicchio delle fave sulla somità e dei bulbilli di cipolla sui fianchi appena ho altre piantine le trapianto penso non sia comodo metter dei semi piccoli sotto la paglia ... metterò delle erbe aromatiche in cima ai bancali.. ciao Nino Bel lavoro Nino, vedo che il tuo orto sta facendo progressi. Io i tondini non li ho messi, ho l'impressione che con le raffiche di vento le piante vengano sbatacchiate quà e là, aspetto quindi l'esito del tuo esperimento, se positivo adotterò anch'io questo sistema, così eviterò di mettere ogni anno nuovi sostegni Per i semi piccoli come quelli della carote credo sia molto difficile ottenere buoni risultati, almeno io non ci sono ancora riuscita, l'estate passata per far nascere le carote ho dovuto liberare il suolo dalla pacciamatura, l'ho rimesso quando le piantine erano già grandicelle, mentre per i piselli fagiolini e fave ecc non ho avuto problemi.
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
03/03/2012, 18:42 |
|
|
JosefKnecht
|
pioppino ha scritto: ho cominciato a portare altra terra da un mucchio esterno per alzare il livello e ho mescolato compost da rifiuti casalinghi, pollina e letame di pecora....
saluti Nino
saluti Eh ma già cominci in modo non corretto, perchè il metodo sinergico non ammette letame nè pollina... Ciao Jk
|
06/03/2012, 11:24 |
|
|
pioppino
|
JosefKnecht ha scritto: pioppino ha scritto: ho cominciato a portare altra terra da un mucchio esterno per alzare il livello e ho mescolato compost da rifiuti casalinghi, pollina e letame di pecora....
saluti Nino
saluti Eh ma già cominci in modo non corretto, perchè il metodo sinergico non ammette letame nè pollina... Ciao Jk non è vero.. nella costruzione dei bancali è ammesso l'inserimentom di concime e compost per migliorare la terra troppo sfruttata o povera di suo.. questo solo per partire.. cioa Nino
|
06/03/2012, 14:40 |
|
|
JosefKnecht
|
pioppino ha scritto: JosefKnecht ha scritto: pioppino ha scritto: ho cominciato a portare altra terra da un mucchio esterno per alzare il livello e ho mescolato compost da rifiuti casalinghi, pollina e letame di pecora....
saluti Nino
saluti Eh ma già cominci in modo non corretto, perchè il metodo sinergico non ammette letame nè pollina... Ciao Jk non è vero.. nella costruzione dei bancali è ammesso l'inserimentom di concime e compost per migliorare la terra troppo sfruttata o povera di suo.. questo solo per partire.. cioa Nino In alcune guide che si trovano in rete si parla di uso di letame solo nella fase iniziale, ma da iscritto alla newsletter della libera scuola di Hemilia Hazelip ( www.agricolturasinergica.it) ti dico che il letame non è per niente ben visto. Ciao Jk
|
06/03/2012, 18:11 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
... non è "ben visto" ? ti sei iscritto a una scuola di "morale sinergica"? Potresti argomentare invece che linkare? grazie ... (da una che non usa concime... )
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
06/03/2012, 21:37 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Cita: poi ho trapiantato alcuni piantine dio radicchio Simpatica questa nuova bestemmia. Aiuto, sono ingaggiato per fare due orti sinergici!!! In questi casi ho sempre paura di fare figuracce, chi sa se le cose andranno bene? Voi i "bancali" li fate anche solo di terra, senza mettere sotto sfalci di potatura, foglie ecc...? La terra in questo caso non viene portata via dalla pioggia?
|
08/03/2012, 20:40 |
|
|
pioppino
|
MarcelloC ha scritto: Cita: poi ho trapiantato alcuni piantine dio radicchio Simpatica questa nuova bestemmia. Aiuto, sono ingaggiato per fare due orti sinergici!!! In questi casi ho sempre paura di fare figuracce, chi sa se le cose andranno bene? Voi i "bancali" li fate anche solo di terra, senza mettere sotto sfalci di potatura, foglie ecc...? La terra in questo caso non viene portata via dalla pioggia? io vango la terra poi ci ribalto sopra la terra dei passaggi e un po di terra ingiro mescolata a terriccio letame e pollina..e sopra altra terra... poi subito paglia ferfata da tondini di ferro appogiati sopra. io li ho atti prima della neve e dopo anche pioggi e non sono stati dilavati.. poi quando ci saranno le piante la terranno ferma saldamente.. cioa Nino il dio radicchio non era una bestemmia era un grande apprezzamento ad un ortaggio cui sono molto affezzionato ed estimatore
|
08/03/2012, 23:09 |
|
|