beh lo scarafaggio dipende dai punti di vista....a me piace!!!
ciao pioppino, ciao a tutti!
è da un po che non scrivo.
Sono molto felice che ti stia dedicando al sinergico. io per il terzo anno sto cambiando tutto dinuovo.
lo scorso anno ho provato a far euna sorta di sinergico con pacciamatura vede fatta con trifoglio. non è andata malissimo, ma nenache benone.
il trifoglio ha fatto il suo dovere mantenedo umido il terreno e devo dire che gli ortggi non hanno sofferto della competizione(comunque allungavo sottobanco borlanda e sangue di bue una volta al mese.), ma il terreno molto egilloso dove non era stato toccato ha limitato lo sviluppo radicale bloccando la crescita di alcune ortive. quelle piantate a inizio della bella stagione con terreno umido e quindi morbido sono cresciute bene, quelle messe nei puni lavorati o comunque morbidi anche,le altre su terreno compatto e non lavorato non ce l'ahnno fatta.
quest'anno sto creando delle vere e proprie prode 3x1mt, non ho terreno per fare i bancali (tutto l'orto è 40mq), quindi faro dei recintini di tavole alte una decina di cm, dentro vango e zappo e ammendo con compost, trucioli di legno, sabbia e un po di tutto, togliendo i sassi troppo grandi. poi per pacciamare visto che nonho paglia userò i trucioli di legno che faccio lavorando al tornio e sughero macinato grossolano. Ho gia fatto la proda in cui ho messo le due viti a cui ne aggiungero un'altra, e in mezzo le fragole, e un altra proda per i frutti dibosto, e una'altra ancora vicino al vascone dei pesci per il carciofo. ora restano quelle per gli ortaggi che saranno 8 ad occhio. metterò anche una serretta per fare il semensaio.
Quest'anno volgio fare le cose per benino!
Il metodo sinergico è un evoluzione del metodo fukuoka, e lo stesso maestro ne parlava molto bene e conosceva e stimava la hazelip creatrice del metodo sinergico, che nasce per adeguare alla realtà europea i sistemi fukuoka. in oltrepermette di avere buoni risultati sin dal primo anno e si adatta a che a piccoli orticelli come il mio. Del resto lo stesso fukuokanel sui "la fattoria biologica" ammetteva una lavorazione del terreno il primo anno, e l'uso di concimazione organica, addirittura di pesticidi naturali in caso non se ne potesse fare a meno. Iltutto nel rispetto della natura e senza esagerare. Del resto l'agricoltura è diperse una forzatura della natura, andiamo a sottrarre spazio alle spontane per impiantare cultivar di specie alloctone. ovvero andiamo a introdurre OGM alieni in quel dato ambiente. OGM perche anche se non modificati in laboratorio le cultvar ortive e floricole(?) sono degli organismi la cui genetica è stata modificata tramite selezioen artificiale per avere date carateristiche, aliene perchè pomodori,patate,melanzane,zucchine,peperoni ecc. vengono da ben'altre zone del mondo. Quindi certi integralismi non riesco a capirli se poi si vanno a infilare decine di piante sd americane modificate geneticamente in provincia di vercelli o di brindisi. Lo scopo o la filosofia di base del metodo naturale,sinergico,biodinamico è di coltivare(quindi forzare la natura) pur senza devastarla, lavorando in sinergia con essa.
Dopo se riesco faccio due foto allo stato attuale del mio strano orto!