Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 12:49

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

Ciao a tutti !! Sono contento di fare parte di questo forum. Sento un richiamo sempre maggiore per la natura. A partire dal orto, questo anno ho deciso di farlo sinergico , vorrei dei consigli su come farlo al meglio e magari per gli appassionati anche un aiuto da chi è più esperto di me!!
L orto l abbiamo sempre fatto nel solito posto , ho eliminato il tappeto erboso con la zappa (solo la prima volta )xke attorno e tutto e prato. La terra e buona e linea di lombrichi.ho scavato un po' per fare un bancale abbastanza alto , ho messo l anti grandine e mischiato dello stallatico e concime biologico . Ora devo mettere le piante e vorrei qualche consiglio su quali è come disporle nei bancali, la bordura l ho fatta di aglio e fin qui ci siamo .. Ma gli zucchini che si allargano molto come li metto è vicino a cosa?qualcuno ha un elenco o magari un disegno in modo che mi sia più chiaro?? Contegno davvero tanto !! In rete ho scaricato tabelle delle varie consociazioni quindi pensavo di rispettare quei parametri di amicizia tra i vari ortaggi e aromatiche , però se vedessi un disegno o un esempio sarebbe il top!!pensavo di acquistare del fieno come pacxiamataura e fissarlo a terra con del filo di zinco ... Una domanda però ... Visto che non si deve schiacciare la terra neanche sui passaggi mi consigliate il telo o butto paglia anche lì?? E poi camminandoci sopra si schiaccerà per forza !! Grazieeee appena l ho finito posto qualche foto!!io mi chiamo Matteo e sono di Ivrea (To)

12/04/2016, 23:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Benvenuto sul forum di Agraria.org
ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Hai già letto questi due argomenti?

http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/orto-con-metodo-fukuoka-discussione-pratica-t1827.html
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/orto-sinergico-t34322.html

Ciao

12/04/2016, 23:26
Profilo

in ogni caso per fare un suolo veramente sinergico ci vogliono dell' ordine 5 anni. senza rivoltare la terra o con rivoltamente minimi. quindi armati di pazienza.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

13/04/2016, 0:21
Profilo

Buongiorno ragazzi, Matteo , Ivrea (to)
si si ho già letto il metodo Fukuoka e guardato tantissimi tutorial si Hazelip e altri
ma essendo la prima volta ho lo stesso dei dubbi , alcuni consociano alcune erbe ed altri invece ne consociano altre, volevo capire il metodo più utile e corretto quale fosse per OTTIMIZZARE al meglio il mio orto, ci tengo come se fosse una parte di me...
ho seguito i seguenti step
2)eliminato tappeto di erba e gramigna (quello da eliminare )
)mischiato stallatico alla terra e poi fatto una bel monta rozzo
3)rimarrà a riposo per qualche giorno prima di iniziare a piantare, ci sono problemi se la terra rimane all' aria senza paglia? Devo comprarla!

ottima idea quella di sciogliere lo stallatico in acqua ma per forza devo aspettare 10 giorni? non posso girarlo e scioglierlo io? Bene
fosse mi conveniva mettere anche del letame semi fresco?

grazie ragazzi,

QUALCUNO FA L'ORTO SINERGICO? COSI PER CONDIVIDERE FOTO ED ESPERIENZE

13/04/2016, 8:31
Profilo

Formazione: Perito agrario
Ciao, benvenuto nel forum! Anche io mi dedico al l'agricoltura sinergica. Si, ti consiglio di tenere la paglia anche nei passaggi, oppure di mettere del cartone non trattato. La pacciamatura non occorre fermarla con nulla semmai solo dai una innaffiata quando la metti se c è vento :) io gli zucchini li ho messi alla distanza di un metro sulla parte piana del bancale.
Buon orto
Mattia

13/04/2016, 19:57
Profilo

Formazione: diploma tsrm
ciao Matteo in rete ci sono dei manuali che spiegano i princìpi, la costruzione, l'irrigazione e la consociazione. in rete ci sono pure varie tabelle per le consociazioni.
Agricoltura sinergica, l'arte di coltivare lasciando fare alla terra.Tu cosa devi fare, secondo me devi volergli bene, alla fine è un microcosmo che vive regalandoti dei frutti ed ortaggi gustosi e saporiti. Ti seguiamo,ciao angaro.

13/04/2016, 22:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]