|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
orto sinergico, ok, ma come verificare purezza del terreno?
Autore |
Messaggio |
chicken
Iscritto il: 14/04/2017, 22:45 Messaggi: 186 Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
|
Ciao a tutti.
Accanto a casa ho un bel terreno pianeggiante con qualche albero da frutto e che nel corso degli anni è stato sfruttato pochissimo per l'orto.
Mi incuriosiva la tecnica dell'orto sinergico, ma, prima di tutto, considerando che bisogna anche valutare la "purezza" del terreno che ospiterebbe l'orto, mi chiedevo quanto di naturale avesse il mio terreno, nel senso che è un appezzamento a ridosso di una collina, ove sono presenti delle viti (e relativi trattamenti antiparassitari). Inoltre a poche decine di metri è presente una strada con parecchio traffico e, di conseguenza, ricaduta dei gas di scarico sul terreno.
Come mi consigliate di fare, quali analisi/campionature? Vorrei infatti analizzare il terreno, sia per stabilirne la composizione, sia e soprattutto per valutarne il grado di inquinamento (perchè no anche sulle piante presenti), perchè è inutile che mi concentri su un orto naturale se poi vengo a sapere che essendoci la strada le verdure verrebbero impregnate di schifezze varie...
Grazie
|
18/04/2017, 0:40 |
|
|
|
|
ase90
|
per il terreno puoi fare un analisi , anche se non credo troverai traccia dei trattamenti fatti negli anni precedenti e neanche direttamente sul tuo terreno , poi ti consiglio di creare una barriera verso la strada con una folta siepe
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
18/04/2017, 7:45 |
|
|
chicken
Iscritto il: 14/04/2017, 22:45 Messaggi: 186 Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
|
Sì pensavo proprio ad un analisi, anche se non so cosa cercare, comunque quello me lo dirà eventualmente il laboratorio preposto. Tra l'altro ho la fortuna di avere un pozzo artesiano, di quasi 200 metri, che fece mio padre, per cui avrei anche una sorgente continua disponibile, dal momento che l'acqua affiora naturalmente per pressione... ciao
|
18/04/2017, 11:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|