In parole povere mi hanno offerto di insegnare le pratiche di un'orto sinergico ad un gruppo di persone adulte e di seguirlo una volta al mese(quindi a piccoli passi). Una persona di fiducia mi ha detto che è consigliabile averlo prima visto uno, per poterlo insegnare bene. In fondo son d'accordo ma è veramente cosi impossibile? Al mio fianco verrò affiancato da un educdatore, che non esperto di materie agrarie quindi tutte le responsabilità verranno caricate su di me ed in caso di fallimento non farei una bella figura. Opterò come da suo consiglio ad un'orto BIO più vicino alle pratiche classiche.
Ciao, secondo me non è per niente difficile. Però un po' come tutte le cose, meglio averlo già fatto prima di insegnare agli altri.
Immagino tu sia agronomo o esperto di orti biologici visto che ti hanno fatto questa proposta. Nell'orto sinergico si pianta di tutto e in abbondanza, dunque non mi preoccuperei di eventuali fallimenti catastrofici, a patto che venga data acqua all'orto e che venga seguito un minimo. Una volta al mese mi sembra pochino, qualcuno dovrebbe farci un giretto almeno una volta al giorno, magari senza fare niente ma per controllare cosa succede.
Non mi sembra molto carino pubblicizzare un altro forum, io di solito lo faccio in privato... se è necessario fra l'altro se Nicolass non ha mai visto un'orto sinergico dal vivo non vedo cosa cambia andare su agraria o peperonciniamoci o futilizziamoci sempre virtuali sono ! Comunque Nicolass dovresti documentarti bene , non è semplice fare i corsi come si crede perchè le persone possono stufarsi o rimanere deluse e poi ti "bruci" ti consiglio di prendere la cosa molto seriamente ...
nicolasss ha scritto:In parole povere mi hanno offerto di insegnare le pratiche di un'orto sinergico ad un gruppo di persone adulte e di seguirlo una volta al mese(quindi a piccoli passi). Una persona di fiducia mi ha detto che è consigliabile averlo prima visto uno, per poterlo insegnare bene. In fondo son d'accordo ma è veramente cosi impossibile? Al mio fianco verrò affiancato da un educdatore, che non esperto di materie agrarie quindi tutte le responsabilità verranno caricate su di me ed in caso di fallimento non farei una bella figura. Opterò come da suo consiglio ad un'orto BIO più vicino alle pratiche classiche.
Ciao
Beh ma scusa..al di là della difficoltà o meno del sinergico..qualsiasi cosa per poterla insegnare è necessario prima non solo vederla, ma praticarla per (lungo) tempo... Potresti contattare qualcuno della scuola Emilia Hazelip..