Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

orto sinegico terreno incolto

08/03/2015, 16:43

Salve a tutti , vorrei qualche consiglio , in pratica ho avuto in donazione dai miei genitori del terreno da dedicare ad orto , tale terreno e incolto da anni e ricoperto erbacce ...vorrei sapere quali sono le prime mosse ....estirpare le erbacce ed arare la terra ?

Re: orto sinegico terreno incolto

08/03/2015, 17:54

ciao filippo, estirpare le erbacce ci sta, arare la terra e quindi rivoltarla per l'orto sinergico sarebbe la peggior cosa. però qualcuno la prima volta per formare i bancali lo fa. ciao angaro comunque aspetta gli esperti-

Re: orto sinegico terreno incolto

09/03/2015, 15:29

Ciao Angaro grazie per la risposta , il mio dubbio è relativo proprio alla preparazione della terra alla coltivazione sinergica ....non so' se la prima volta è giusto vangare o no ...

Re: orto sinegico terreno incolto

09/03/2015, 17:10

ciao ragazzi, il problema piu grande è il terreno, filippo abita a circa 15 km da dove sto io. il terreno da noi si dovrebbe lavorato almeno una volta, altrimenti non credo che possa crescere qualcosa. filippo come ben sai appena il terreno si asciuga diventa come cemento perche molto argilloso, figuriamoci se una pinta possa sprofondare le radici in piu mettiamo il folte caldo che farebbe seccare la pianta coltivata in superficie.

Re: orto sinegico terreno incolto

09/03/2015, 17:13

https://www.youtube.com/watch?v=duG4DcrhkAU

Re: orto sinegico terreno incolto

09/03/2015, 22:04

ciao angaro, il metodo Fukuoka dice che non si deve arare questo è vero, c'è anche la discussione a cui ho anche risposto su problemi climatici della mia zona :) orticoltura-f42/orto-con-metodo-fukuoka-discussione-pratica-t1827.html ci dovrebbe essere differenza fra sinergico e metodo Fukuoka. anche Emilia Hazelip ha riscontrato il medesimo problema, che ho descritto anch'io molti cercano di fare un orto Fukuoka ma le condizioni climatiche diverse in alcuni casi vanno bene in altri con risultati deludenti. quindi bisogna modificare la tecnica in base al clima, cercando di restare nell'ambito Fukuoka.

Re: orto sinegico terreno incolto

09/03/2015, 22:52

siccome è anche un argomento che mi interessa, oggi ho fatto delle foto su un mucchietto di residui di erba e legnetti. quando si va a controllare sotto c'è un esplosione di vita, con un terreno pieno di humus di lombrico e fin qui va tutto bene per coltivare qualche pianta. pero fra qualche mese da noi in sicilia le temperature alte faranno seccare tutto nel giro di poco tempo, come mantenere questo micro habitat :idea: semplice pacciamare i bancali di paglia con un telo non traspirante per mantenere l'umidità, favorendo ai lombrichi e altri animaletti un clima adatto alla decomposizione della paglia.
Allegati
P1050371.JPG
P1050373.JPG
P1050374.JPG

Re: orto sinegico terreno incolto

10/03/2015, 9:17

ciao
ma non c'è il rischio di problemi di asfissia?
grazie Niccolò

Re: orto sinegico terreno incolto

10/03/2015, 10:59

ciao nick91, non credo ci possa essere asfissia, coprendo il bancale di paglia sotto rimarrà sempre dell'aria che è sufficiente per i vermi stessa cosa quando alzi un vaso sono tutti ammassati sotto perche c'è umidità. esempio di pacciamatura non traspirante qui dovrebbe essere molto piu asfissiante la situazione ma le piante crescono uguale.
Allegati
Novamont304.jpg

Re: orto sinegico terreno incolto

10/03/2015, 13:44

capisco....dovrei provare a fare un pezzetto di orto sinergico.....però bah...i miei vicini fanno l'orto sinergico ma sinceramente ci vedo poco di buono....le piante restano piccole e producono poco però sento tanti parlarne bene...bah
ciao Niccolò
Rispondi al messaggio