Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: orto sinegico terreno incolto

10/03/2015, 13:47

si tanti ne parlano, come ho detto puo venire su bene o essere una delusione, il clima conta tantissimo. cercherò anch'io di fare qualche esperimento ;)

Re: orto sinegico terreno incolto

10/03/2015, 18:20

Marcello facciamolo questo esperimento e scambiamoci le esperienze ...trovo molto interessante la tua idea di usare un telo sopra la paglia ad esempio mi rimane però sempre il dubbio della preparazione iniziale della terra ...

Re: orto sinegico terreno incolto

10/03/2015, 18:30

https://picasaweb.google.com/1107501139 ... directlink" target="_blank"

Re: orto sinegico terreno incolto

10/03/2015, 18:53

in questo album si vede un po del mio lavoro. avevo scritto e linkato altri miei album ma non riesco a caricarli. stasera ci riprovo.
https://picasaweb.google.com/1107501139 ... directlink"

Re: orto sinegico terreno incolto

10/03/2015, 19:36

ciao filippo io se riesco a trovare il tempo faccio una piccolo bancale per fare una prova ;) metto qualche paragone: (ATTENZIONE LE FOTO SONO SOLO ILLUSTRATIVE) facciamo finta che questo sia il terreno di filippo, in linea di massima è uguale visto che siamo nella stessa zona,
guardate come è compatto, poniamo il caso che non si debba lavorare quindi andiamo a mettere della paglia e una piantina. In teoria se non si puo lavorare il terreno! Non possiamo fare nessun buco per mettere la piantina altrimenti che senso avrebbe :) quindi abbiamo una piantina fuori suolo, in questo modo la pianta non puo affondare le radici avrà solo quel poco di umidità per tenerla in vita. penso che sia questo il problema in cui incappano molte persone. il metodo Fukuoka dovrebbe essere, che prima si ammassa per molti anni materiale organico (erba paglia ecc) in questo modo si forma una specie di compost, dove poi magari crescerà qualcosa piu facilmente. quindi non sperate in miracoli dall'oggi al domani :D
Allegati
P1050376.JPG
P1050378.JPG
P1050379.JPG

Re: orto sinegico terreno incolto

10/03/2015, 20:40

Infatti il mio dubbio è proprio questo .....dare un po' di
forza iniziale al terreno ....tu invece che piante sceglieresti per il primo periodo che nel mio caso coincide con la primavera come organizeresti il tuo orto ?

Re: orto sinegico terreno incolto

10/03/2015, 20:48

fai conto che se riesco, faro un piccolo bancale di circa 2 metri di lunghezza. metterò sopra erba tagliata sceglierò la brassica (cavuliceddi) cosi si vanno decomponendo, a meta aprile metterò paglia o fieno piu il telo, penso che comincio con le zucchine poi si vedrà meglio.

Re: orto sinegico terreno incolto

30/03/2015, 11:10

Ciao.
Volevo precisare che orto sinergico e orto secondo Fukuoka non sono la stessa cosa. L'orto sinergico deriva dall'adattamento del metodo usato da Fukuoka per il clima mediterraneo ad opera della Hazelip.
Per fare un orto sinergico è prevista la lavorazione del terreno con la quale si creano i bancali rialzati (cosa che non si riuscirebbe a fare piantando direttamente nel terreno). Questa lavorazione viene fatta solo il primo anno e serve anche per pulire bene il terreno dalle erbe spontanee (che comunque ricresceranno perchè i semi sono nel terreno). Le erbe spntanee poi possono essere tenute sotto controllo negli anni successivi, tagliando alla radice o eliminando le radici di quelle che disturbano le nostre piante (per esempio io ho un po' di problemi con le campanelle che soffocano tutto ciò su cui si arrampicano e devo scavare un po' per togliere le radici il più profondamente possibile e poi cerco di richiudere ilmeglio possibile il buco).
Dopo aver lavorato il terreno si può mettere del concime, letame, o compost e poi si può procedere a semina e trapianto e alla copertura con la pacciamatura scelta.
Questa lavorazione viene fatta solo il primo anno, dopodichè si continua a piantare e seminare sui bancali continuando a mettere la pacciamatura quando quella precedente si è decomposta.
Gli scarti delle piante possono essere ributtati sul terreno coltivato e le radici vengno lasciate dentro la terra a decomporsi. In questo modo anche sui terreni argillosi dovrebbe, lentamente, crearsi uno strato di terriccio fertile e morbido
Spero di essere stata di aiuto.
Buon lavoro :)
Siria

Re: orto sinegico terreno incolto

19/04/2015, 18:57

ciao,io ho iniziato l'anno scorso un piccolo esperimento di sinergico.Partivo da un terrazzamento ricoperto di rovi ed arbusti.tutto a mano nei ritagli di tempo.
Ho zappato e stacciato la terra per eliminare le radici dei rovi(avevo il terrore che ricacciassero)
poi ho coperto con dei cartoni,anche se non mi entusiasmava l'idea.Ha funzionato pochissime infestanti.Forse però l'eccessiva ossigenazione del terreno ne ha limitato la fertilità.vedremo quest'anno .
Piccolo problema non vedevo più la fine .
Adesso ho provato un altro sistema. Ho tagliato gli arbusti e li ho adagiati dove sorgerà il bancale ,poi ho ricoperto con la terra di risulta della creazione di un piccolo stagno tra i bancali .molto più veloce anche perché ho fatto sparire un mucchio di ramaglie che avrei dovuto portar via(accesso molto impervio) .
Mi sono ispirato a:
http://www.youtube.com/watch?v=0jk0h1laL-0" target="_blank" target="_blank e http://www.youtube.com/watch?v=1KafYj_AcVs" target="_blank" target="_blank .
Molto interessante se non lo conoscete e' Sepp Holzer http://www.youtube.com/watch?v=9HH3lFrzkII" target="_blank" target="_blank

Re: orto sinegico terreno incolto

19/04/2015, 19:45

vi allego due foto dell'anno scorso.
L'interramento di sostanza legnosa potrebbe alleviare i problemi del suolo argilloso?
Allegati
in principio vi era il caos.JPG
due o tre anni fa avevo tagliato un po' di alberelli poi avevo abbandonato,non vi dico a levare i ceppi.
lavori in corso.JPG
Rispondi al messaggio