Ciao.
Volevo precisare che orto sinergico e orto secondo Fukuoka non sono la stessa cosa. L'orto sinergico deriva dall'adattamento del metodo usato da Fukuoka per il clima mediterraneo ad opera della Hazelip.
Per fare un orto sinergico è prevista la lavorazione del terreno con la quale si creano i bancali rialzati (cosa che non si riuscirebbe a fare piantando direttamente nel terreno). Questa lavorazione viene fatta solo il primo anno e serve anche per pulire bene il terreno dalle erbe spontanee (che comunque ricresceranno perchè i semi sono nel terreno). Le erbe spntanee poi possono essere tenute sotto controllo negli anni successivi, tagliando alla radice o eliminando le radici di quelle che disturbano le nostre piante (per esempio io ho un po' di problemi con le campanelle che soffocano tutto ciò su cui si arrampicano e devo scavare un po' per togliere le radici il più profondamente possibile e poi cerco di richiudere ilmeglio possibile il buco).
Dopo aver lavorato il terreno si può mettere del concime, letame, o compost e poi si può procedere a semina e trapianto e alla copertura con la pacciamatura scelta.
Questa lavorazione viene fatta solo il primo anno, dopodichè si continua a piantare e seminare sui bancali continuando a mettere la pacciamatura quando quella precedente si è decomposta.
Gli scarti delle piante possono essere ributtati sul terreno coltivato e le radici vengno lasciate dentro la terra a decomporsi. In questo modo anche sui terreni argillosi dovrebbe, lentamente, crearsi uno strato di terriccio fertile e morbido
Spero di essere stata di aiuto.
Buon lavoro
Siria