Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 0:55

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orto senza , è possibile ? 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
La mia domanda che vi pongo è la seguente :
è veramente possibile secondo voi avere dei buoni raccolti dall'orto estivo senza nessun utilizzo di alcun antiparassitari , funghicida o simili ?
Avete avuto esperienze ?

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

19/01/2013, 18:14
Profilo

Formazione: LaureaNDO in Scienze Naturali
Assolutamente si. E dal mio punto di vista l'orto più o meno hobbistico dovrebbe assolutamente tendere verso un'eliminazione totale di prodotti chimici di sintesi...(dico hobbistico perchè uno che lo fa più o meno per hobby di sicuro si può permettere annate sfavorevoli e sopportare perdite più o meno grandi........uno che coltiva per lavoro un po meno...).
Tutto sta nell'avere pazienza e nel sopportare eventuali parassiti o perdite di parte del raccolto, senza farsi prendere dal panico e cominciare a spruzzare veleni. Poi, così facendo, il nostro orticello troverà un suo equilibrio e le perdite saranno sempre inferiori fino, non a scomparire, ma a essere del tutto trascurabili. Tutto questo nel giro di qualche anno nella maggior parte dei casi...

19/01/2013, 18:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Personalmente cerco di limitare i trattamenti vari, a scapito della qualità del raccolto, comunque uso per la maggiore
rame e zolfo... limitato a uno / due trattamenti, per pomodori uso macerato di ortica, funziona bene.
Quest'anno sulle zucchine e cetrioli ho usato il latte per prevenire l'oidio e devo dire che sono rimasto soddisfatto.
Certo che non è facile, purtroppo a volte rischi di perdere qualche raccolto.
Anche sulle fave e piselli di solito non do niente, anche se a volte sulle cime delle fave ci trovo migliaia di afidi,
ma dipende dalle annate....

Ciao

19/01/2013, 19:15
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

con alcuni parasiti le piante possono anche convivere a scapito della produzione.in annate favorevoli si possono evitare anche i trattamenti
Vedo difficile l'equilibrio biologico in un piccolo orto specialmente se accerchiato da spazi simili

19/01/2013, 20:58
Profilo

Secondo me dipende da cosa coltivi e da cosa devi affrontare.
dove vivo io lattuga e radicchi vengono senza trattamenti. piselli e altri legumi anche. Pomodori dipende dagli anni, alcune volte alla grande alcune volte la peronosporta fa man bassa. le patate una volta che arriva la dorifora li vicino è finita.

19/01/2013, 21:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
un altro trucco è seminare alle giuste distanze, con piante non troppo addossate le une alle altre, Così c'è aria e luce a sufficienza . Insomma non essere troppo avidi di raccolti!
Mi spiegate come usate il latte contro lo oidio, please? :)

19/01/2013, 21:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

milli ha scritto:
un altro trucco è seminare alle giuste distanze, con piante non troppo addossate le une alle altre, Così c'è aria e luce a sufficienza . Insomma non essere troppo avidi di raccolti!

Latte a lunga conservazione, diluito in acqua, 10% latte e 90% acqua, come prevenzione, da dare preferibilmente la sera,
ho notato che dato la mattina poi con il sole tende a bruciare le piante...

Ciao

19/01/2013, 22:31
Profilo

JeanGabin ha scritto:
milli ha scritto:

Latte a lunga conservazione, diluito in acqua, 10% latte e 90% acqua, come prevenzione, da dare preferibilmente la sera,
ho notato che dato la mattina poi con il sole tende a bruciare le piante...

Ciao

Buon rimedio !

ReTarquinio

20/01/2013, 13:46
Profilo

In questi giorni ho riflettuto sull'eventuale necessita di dover utilizzare i prodotti chimici di supporto al nostro orto e quello che mi domando è questo :
ha senso , quando necessario , non utilizzare nessun prodotto antiparassitario , che usandolo sull'orto destinato alla nostra alimentazione , staremmo comunque attenti a non sovra dosare , a rispettare il periodo di carenza ecc ecc , e poi siccome le nostre colture non sono sufficienti al nostro fabbisogno perche il raccolto è ridotto a causa dei problemi sopracitati , e quindi per mangiare andare a comprare prodotti a livello " industriale " , dove non sappiamo come hanno utilizzato e quanto e in quale modo i prodotti chimici , che se mal usati ce li mangiamo tutti noi !

Ad esempio , la scorsa stagione , per la prima volta dopo anni , i miei pomodori hanno accusato problemi da parassiti , e ripeto la prima volta in maniera importante , considerando che non ho mai utilizzato nessun prodotto neanche in forma preventiva , e quindi oltre che gia a fine estate sono rimasto senza pomodori da consumo fresco , anche con pochissime bottiglie di passata per l'inverno , di conseguenza sono mesi che mangiamo pomodori acquistati al supermercato e utilizziamo passata sempre del supermercato !

Ha significato tutto questo !

Non era meglio , che per il minimo indispensabile abbandonassi la mia " rigidita " nell'utilizzo di prodotti chimici , e quindi ora sarei stato ancoraad utilizzare la mia passata di pomodoro per tutto l'inverno e avrei mangiato pomodori freschi fino a tutto settembre , anziche quelli del super che non so neanche chi li ha prodotti ?

ReTarquinio

20/01/2013, 13:57
Profilo

beh ti rispondo con la "poesia di Lao Tsu"
"il morbido e il flessibile sono compagni della vita
il rigido e il duro sono compagni della morte"...
perciò ogni volta che proseguiamo con un'idea senza valutare
le circostanze diventiamo schematici e superstiziosi
che si sia biologici o no...

20/01/2013, 14:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo