Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 0:59




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Orto senza , è possibile ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Io credo che se si trovasse un equilibrio di utilizzo con tutte le colture a rischio male non gli fà...e magari un uso limitato e agli inizi magari la pianta stessa riesce a dissiparli nel tempo....è da vedere quant'è di dimensioni questa coltura..di certo in 1ht di patate non si può trattare la dorifora schiacciando tutte le uova sotto la foglia e animaletto su animaletto a mano...C'è un compromesso..Come anche i pomodori,se quest'anno non avessimo fatto almeno un trattamento di rame(ma tutti quì nella zona)non avremmo mangiato un pomodoro!!!!purtroppo dipende dalle stagione e vedere...Io avrei fatto un trattamento in più se vedevo che i pomodori stavano andando male e magari poi dovevo mangiarmi quelle comprate che le conserve fatte in casa.Anche perchè parliamoci chiaro(poi anche tu Retarquinio lo saprai con i pomodori che vedrai coltivare nella tua zona)..quanto potrà far male un pò di zolfo o composto rameico a differenza di quello che usano le aziende??


20/01/2013, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
io farei una considerazione....cosa si intende per senza?
semino pianto e aspetto solo di raccogliere, chiaramente questa è una estremizzazione ma serve di introduzione al mio discorso.
Per condurre l'orto con il minimo di interventi esterni si dovrebbe prima fissare un obiettivo ed essere consapevoli di cosa si vuole produrre.
Quindi avendo chiaro questo si deve cercare di favorire una coltivazione sostenibile e che necessita del minimo apporto esterno.
Prima di tutto coltiviamo solo nel periodo ideale per ogni determinata coltura, poi cerchiamo un germoplasma di varietà tipiche di quel territorio(adattate e quindi nel tempo selezionate perchè meno problematiche). Poi gestiamo il terreno agronomicamente in maniera corretta, con le giuste lavorazioni, rotazioni e apporti di sostanza organica. Allontaniamo i residui colturali infetti e se necessari usiamo con il minimo indispensabile i principi attivi autorizzati in biologico.
Se invece il nostro obiettivo è avere lo stesso tipo di prodotti del supermercato, con la stesse varietà e possibilmente fuori stagione sinceramente mi vienie da rispondere con un semplice NO!


20/01/2013, 16:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy