credo di essere ancora in tempo per far nascere qualcosa per l'anno prossimo, e siccome dovrò dimezzare il volume dell'orto (altrimenti non posso gestirlo) non vorrei perdere l'altra metà, ove metterò (a novembre) i carciofi. e visto che non voglio fare asparagi, ma non conosco altri ortaggi perenni, cosa mi consigliate????
personalmente non l'ho mai fatto ma so di persone che lasciano i cardi, quando li raccolgono li tagliano tra cielo e terra e questi l' anno successivo rispuntano.
potresti anche mettere la tetragonia (o spinacio della nuova zelanda, o spinacio estivo) che si autosemina e propaga senza problemi.
Ciao... Potresti seminare cime di rapa...raccogli Le foglie senza sradicare le piante.... Poi le lasci andare A seme....io le ho nel vigneto tra i filari le ho seminate una decina Dieci anni fa e faccio sempre bei raccolti. Saluti
A me rinascono spontanee anche le lattughe, i pomodori più belli e sani sono quelli che nascono spontanei da semi dell' anno prima finiti nel terreno, io sperimenterei l' agricoltura naturale tipo Fukuoka, le piante che hai ora in parte le lascerei andare a seme o farei maturare i frutti, il prossimo anno potresti trovarti mezzo orto spontaneo...