Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 2:15

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orto per principianti 
Autore Messaggio

Salve, provo a chiedere una mano anche in questa sezione dopo l'aiuto che ho ricevuto durante la mia mini-produzione di vino. Anzi, colgo l'occasione per ringraziare gli amministratori del forum perchè senza il contributo di molti esperti, quest'anno avrei fatto un aceto d.o.c. ... :lol:
Ho un pezzettino di terra di 24mq (3 di larghezza per 8 di lunghezza) che ho deciso di trasformare in orticello. Essendo un esordiente totale in questo campo, ho già saltato un passaggio fondamentale, cioè la vangatura e concimazione da fare in autunno. Purtroppo me ne sono accorto solo adesso. Volevo sapere se posso comunque preparare un orto estivo oppure ormai è tardi.
Ho reperito dello stallatico (ovino) abbastanza maturo in quantità tale da distribuire 2Kg per metro quadrato dell'orto.
Ho iniziato ieri a togliere a mano almeno le erbe più alte con le radici profonde, lasciando solo qualche ciuffetto di erba che non mi pare gramigna. Quando terminerò questa operazione ho intenzione di cospargere lo stallatico e interrarlo con una vangatura. Già qui sorgono i primi dubbi: questa operazione che avrei dovuto fare in autunno si può fare anche adesso oppure a questo punto conviene semplicemente cospargere lo stallatico e zappare/rastrellare ?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e saluto tutti!

09/04/2015, 20:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Meglio se lo stallatico lo mettevi prima, ma non è un grosso problema.
Che lettiera c'era, paglia?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/04/2015, 21:04
Profilo WWW

Grazie per la tempestività!
In superficie ci sono erbe di vario tipo che però non conosco, una parte le ho estirpate a mano, il resto lo farò nei prossimi giorni. Il terreno invece è fatto di uno strato più compatto (sotto) e di uno di dieci centimetri più morbido (sopra) perchè aggiunto un anno fa (lo feci portare da un mio amico in previsione proprio di un futuro orto).
Purtroppo non essendo esperto ho difficoltà a distinguere un terreno argilloso da uno sabbioso, ma per quello che ho capito fino ad ora, entrambi gli strati mi sembra che drenino bene. Magari domani cerco di allegare una foto che spieghi meglio di me...
Tornando alla vangatura, dopo aver eliminato le erbacce, posso procedere interrando lo stallatico? Dopo quanto tempo poi dovrei rastrellare? Altro dubbio, lo stallatico lo devo mettere anche nelle parti di terreno destinato ai camminamenti o è sprecato?

09/04/2015, 21:25
Profilo

Formazione: Geometra
com'è orientato il terreno? secondo me potresti fare 3 aiuole da 0.8x8 m se i lati corti sono rispettivamente a N e S
poi spargi il letame sulle aiuole e vanghi solo quelle...magari togli un po' di terra dai camminamenti e la usi per alzare il terreno dove coltiverai
se il terreno vangato è friabile basta rastrellare...puoi farlo subito prima di trapiantare/seminare...se è più zolloso devi anche zapparlo

09/04/2015, 21:56
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Marco si riferiva allo stallatico che hai se c'èpaglia o fieno :D
se non è maturo rischi di bruciare le radici delle piantine che coltiverai e poi avrai bisogno di molta acqua per far decomporre il letame stesso . comunque 2 Kg al metro quadro non dovrebbe darti problemi , lo concentrerei dove coltiverai zucche e zucchini . meglio vangarlo almeno una profondità di 25/30 cm . Buon lavoro Mago ;)

09/04/2015, 22:12
Profilo

Allegato:
orto.xlsx [368.28 KiB]
Scaricato 180 volte

Ciao, dunque ho terminato di diserbare a mano e di fare la recinzione (manca solo la porticina che farò in un secondo momento. Allego la foto dall'alto del pezzettino di terra in cui mi cimenterò nell'impresa...
x simo95, i punti cardinali sono praticamente corrispondenti alla foto, più o meno. Cioè i lati lunghi N - S e quelli corti E - O. Quindi le file non dovrei farle parallele ai lati lunghi ma a quelli corti. Ho intenzione di fare un camminamento centrale parallelo ai lati lunghi.
Tra oggi e domani cospargo lo stallatico e lo interro con la vangatura. Non ho idea di quanto tempo impiegherò per completare i 24mq visto che posso dedicare solo un paio d'ore al pomeriggio, ma tanto la terra non scappa... :)
La lettiera era di paglia, almeno così mi hanno detto, dal momento che adesso non si distingue più.

Allegati:
orto.xlsx [368.28 KiB]
Scaricato 114 volte
13/04/2015, 12:32
Profilo

In effetti ho verificato che il Sud non corrisponde nè al lato corto nè a quello lungo, diciamo che è a mezza strada. coincide con il vertice in basso a sinistra della foto. Quindi l'opzione suggerita da simo95 in realtà potrebbe essere la migliore considerando pure una leggera pendenza da destra verso sinistra che faciliterebbe anche l'irrigazione seguendo i solchi. Ma a questo punto volevo sapere da Simo95 se le tre aiuole da 80cm di larghezza, le devo separare da due camminamenti da 30cm o tre camminamenti da 20 cm. E inoltre con aiuole di questo tipo, cioè strette e lunghe, la rotazione degli ortaggi come si effettua?
Grazie mille

14/04/2015, 17:15
Profilo

posso chiedere perchè recintato? hai problemi di animali selvatici o liberi che ti mangiano/rovinano le piante?
i passaggi da 30 cm, anche qualcosa di più, così si passa bene e si riesce a lavorare/raccogliere senza calpestare le aiuole....quindi 2 camminamenti

parlare di rotazione su 25 mq è un po' difficile...cerca di non rimettere mai la stessa pianta nello stesso posto dell'anno precedente...che ortaggi volevi metterci?
la rotazione non deve essere stretta e ferrea...punterei più sulle consociazioni in poco spazio così
che ne so...in aiuola esterna non metti una fila binata di pomodori, perchè è impossibile gestirli...magari metti una fila di pomodori verso la rete e una fila di cavoli/insalate verso il camminamento (consociazione: pomodoro allontana la cavolaia)
oppure appena trapianti le zucchine ci semini sotto i ravanelli...quando le zucchine faranno i primi fiori starai raccogliendo ravanelli e gli lascerai più spazio
nell'aiuola centrale puoi mettere una fila centrale di cetrioli con la rete per farli salire e due file, adiacenti i camminamenti, di fagiolini nani

16/04/2015, 22:47
Profilo

Ciao, in effetti la recinzione è necessaria perchè in questa zona periferica in tanti portano i cani senza guinzaglio ed è facile ritrovarteli dentro...
Gli ortaggi che intendo coltivare sono i seguenti:
-pomodori
-peperoni
-fagiolini
-zucchine
-melanzane
-lattuga
-ravanelli
Lo so che in così poco spazio sarà complicato, considerando pure che è la mia prima esperienza, perciò chiedo aiuto a voi esperti! :D
Prenderò in considerazione il suggerimento di simo95 per incastrare le consociazioni, anche se di aiuole anzichè 3 da 80cm ne farò 4 di cui: le due sterne da 40cm e le due centrali da 80cm, questo perchè gestire solo da un lato un'aiuola da 80cm risulterebbe molto complicato. Lo spazio coltivabile risulterebbe invariato.
Accetto consigli su come distribuire le piantine e sulla quantità delle stesse per avere un orto equilibrato...
Grazie come sempre!

20/04/2015, 17:13
Profilo

2 da 80 e 2 da 40 fa 240...devi fare i passaggi da 20 che sono abbastanza inagibili con le piante alte...
Per la q.tá di piante dipende cosa mangiate di più e quanti siete...
Pomodori,zucchine,peperoni,melanzane sono conservabili...anche i fagiolini
Calcola le zucchine a 50cm in mezzo alla proda...pom mel e peper a 40 sulla fila e 40 tra le file...ravanelli a spaglio come insalata, se la trapianti dipende 30*30 30*40 40*40
Se ti avanza spazio timo maggiorana salvia menta rosmarino che son perenni...anche sedano prezzemolo e carote

21/04/2015, 10:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo