Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 2:17

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Orto per principianti 
Autore Messaggio

Grazie Simo95 per i preziosi consigli.
Ho quasi terminato di vangare a mano e il terreno risulta abbastanza frantumato. Un mio vicino più esperto mi dice che non sarà necessario zappettare le piccole zolle rimaste e di procedere subito alla semina e ai trapianti (credo che seminerò poco e trapianterò di più). Le zollette hanno diametro massimo di 4-5 cm, specie dove il terreno è più argilloso, mentre dove è più sabbioso praticamente non esistono. Che faccio, per la parte argillosa, zappetto? :)
Speriamo bene! Saluti.

23/04/2015, 11:27
Profilo

appena piove e il terreno non è inzuppato usa il rastrello. le zolle si gonfiano con l'umidità, il terreno va in tempra e sarà più facile lavorarlo. con più facile non intendo semplice... dipende come è il terreno. importante è non aspettare che asciughi magari col vento.

23/04/2015, 11:53
Profilo

La mia ipotesi di semina/trapianto è la seguente:
Lungo i lati lunghi e lungo il tratto di parete dell'abitazione semino fagiolini e fagioli rampicanti in modo da utilizzare la recinzione da 125cm come sostegno.
Nelle due aiuole centrali ci metto due file di pomodori quasi per tutta la lunghezza (due varietà, molteni e datterino o ciliegino) e due file di peperoni e melanzane fino ad un certo punto, poi proseguo con una fila di zucchine e insalate varie. Tra le file, ravanelli, porri ecc.
Ho calcolato che la distanza tra le file di pomodori, peperoni, melanzane e fagiolini sarà di 60cm (è poco?), mentre tra le piante della stessa fila dovrei lasciare 30 cm.
Per le zucchine di più.
Promosso, bocciato o rimandato? :lol:
grazie!

28/04/2015, 18:56
Profilo

RobertoSchiavone ha scritto:
Ho calcolato che la distanza tra le file di pomodori, peperoni, melanzane e fagiolini sarà di 60cm (è poco?), mentre tra le piante della stessa fila dovrei lasciare 30 cm.

e come ci passi in 60cm?
60 cm tienili almeno tra pianta e pianta e tra e file puoi farne due binate 60 anche loro e poi un metro per il passaggio.

28/04/2015, 22:28
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Quando le pianti ti sembrerà di averle messe troppo distanti ma una volta sviluppate ti renderai conto che avevano bisogno di più spazio .Sulla fila i fagioli e fagiolini puoi stare sui 20 cm tra le file 40 e come ha scritto kentaro ogni due file lasci un metro / 80 cm per i pomodori almeno 50 sulla fila e 80 tra le file , per gli zucchini anche un metro tra pianta e pianta se allevate ad alberello altrimenti anche 1,5 . Mago ;)

28/04/2015, 22:40
Profilo

Formazione: diploma ragioneria
Salve a tutti, anch'io sono un principiante "orticoltore" :)
Questo è il secondo anno che mi cimento...
Vorrei piantare i pomodori con il telo pacciamatura ma mi è sorto un dubbio: come farei a rincalzarli e a smuovere il terreno vicino alle piantine una volta messo il telo?

30/04/2015, 18:47
Profilo

non lo si fa. smuovere il terreno non serve, le malerbe non crescono e il terreno si comprime poco.

30/04/2015, 20:24
Profilo

Ho sbagliato i calcoli per la distribuzione dello stallatico (ovino), quindi per ogni metro quadrato sono riuscito a metterne solo circa un kg. Mi sembra poco e il terreno tra l'altro è anche molto sabbioso.
Mi chiedevo se era possibile integrarne dell'altro (magari pellettato) e come interrarlo. Tocca rivangare o è sufficiente una zappettata? E dopo quanti giorni posso fare i trapianti?
Grazie, salutoni!

01/05/2015, 17:27
Profilo

Formazione: diploma ragioneria
Grazie Kentarro ;-)

04/05/2015, 8:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2