|
Autore |
Messaggio |
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao Anna ..le insalete che conosco e che nn temono il freddo sono quelle dette CANASTA.E RICCIA a parte i radicchi rossi e cicorie da grumolo....verdi e rossi.....ma se li copri anche solo con il tessuto non tessuto (TNT) li avrai + belli......ciao silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
18/11/2011, 17:14 |
|
|
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
annatroccolo ha scritto: Mi hanno detto al vivaio che posso tranquillamente piantare le insalate che non temono le gelate e la neve e a primavera ricrescono... Boh...vedremmo un po Ciao Anna, mi ci trovi pure me quì! Visto che hai faticato tanto per iniziare perchè rischiare? Con una piccola spesa e un po di faidate copri le file con piccoli tunnel fatti magari con pezzi di tubi semirigidi che usano gli idraulici (il mio me ne ha regalato molti spezzoni e tagliati alla stessa lunghezza li ho utilizzato per anticipare le zucchine quest'anno). Dai brico ti consiglio dei teli per serrette a misura. silviacianf ha scritto: ma se li copri anche solo con il tessuto non tessuto (TNT) li avrai + belli......ciao silvia Il TNT, ottimo secondo me in primavera, non lo vedo una soluzione invernale per via delle forti e continue piogge e/o neve che mantenedo fradice le foglie ti rovinerebbero le piante in pochissimo tempo. Bye
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
18/11/2011, 20:39 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
annatroccolo ha scritto: cipolle e agli in prima fila: [] ciao volevo consigliarti : per le foto puoi metterle direttamente sul forum sotto il riquadro dove scrivi c'è scritto "sfoglia" e scegli il file sulm tuo computer e lo carichi con aggiungi file poi quando scrivi puoi intercalare fino a 4 foto e metterli con l'opzione inserisci in linea con il testoper la semina dell'aglio mi sembra che lo hai piantato molto fondo di solito si mette con la punta verso l'alto che spunta appena dal terreno non si fa il solco ma si livella la terra e si fora col piantatoio si mette lo spicchio e si comprime la terra con la mano. ma magari vengono bene lo stesso per la lattuga dovresti mettere la canasta che regge il gelo... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/11/2011, 6:32 |
|
|
annatroccolo
Iscritto il: 05/10/2011, 8:40 Messaggi: 547 Località: prov.Macerata
|
ciao kembol Adesso che ci penso ho un amico idraulico Gli chiedo dei tubi. ma poi mi spiegi come fai questi tunnel in modo di poter aprire ? Pioppino A mo mia hai fatto preoccupare per il aglio Speriamo bene ... poi vi faro sapere. Grazie dei consigli su come postare le foto. Ci provo subito
Allegati:
Commento file: pollaio di mio vicino
DSCN5906.JPG [ 78.25 KiB | Osservato 917 volte ]
_________________ Anna(troccolo)
|
23/11/2011, 14:58 |
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
annatroccolo ha scritto: ciao kembol Adesso che ci penso ho un amico idraulico Gli chiedo dei tubi. ma poi mi spiegi come fai questi tunnel in modo di poter aprire ? Posizionati i tubi ad arco ed interrandoli di almeno 30/40 cm alle estremità, a distanza di 1-1,5 mt l'uno dall'altro. Per maggiore stabilità, unisci la base e la sommità degli archi con delle corde e quella centrale la fissi nel terreno con dei picchetti. Steso il telo, sul lato nord lo copri con della terra e dei sassi . Vendono anche delle clip di plastica di varie misure (in base al diametro delle canne) che si mettono sui teli fissandoli alle canne, ma te le sconsiglio: tendono a bucare il telo stesso. Al limite le lasci solo sulle sommità. Per il lato da aprire invece puoi fissarlo con delle semplici canne (quelle di plastica che si utilizzano per i pomodori) stese sul telo per la lunghezza e fissate sempre con i picchetti (li ho presi da un brico a pochi soldi: sono di plastica ma vanno bene anche quelli di ferro per le tende da campeggio). Quando devi aprire giri i picchetti che liberano la canna e di conseguenza il telo che ripieghi sulla sommità. Scusa per le ovvietà e sappi che è più facile a farsi che a dirsi
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
23/11/2011, 19:21 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io faccio la serra col lato chiuso verso nord e l'apertura verso sud ho trovato dei tubi già sagomati da un vecchio ortolano e ho cambiato i telo di plastica interro la plastica sovrabbondante tutto intorno tranne che per l'apertura in cui ripiego il telo e ci metto sopra dei sassi per fermarlo Allegato:
DSCN7946.JPG [ 134.35 KiB | Osservato 902 volte ]
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/11/2011, 0:08 |
|
|
Colombard
Iscritto il: 25/10/2011, 19:49 Messaggi: 149 Località: Appennino Ligure (GE)
Formazione: Laurea
|
pioppino ha scritto: io faccio la serra Non so perchè, ma la tua serra mi comunica serenità
_________________ Post hoc, ergo propter hoc...
|
24/11/2011, 0:29 |
|
|
annatroccolo
|
Ma questa e una gran signora serra Spaziosissima
|
24/11/2011, 11:14 |
|
|
annatroccolo
|
Ciao, a fine novembre ho seminato le fave e piselli. (2-4 semi ogni 40cm circa) Ora mi ritrovo con delle piantine alte circa 4-6cm, ma ... alcune non sono venute su. Ci sono i spazi liberi di 1,50m circa. Pensate che potrei seminare ancora sui spazi liberi tra le piantine? Riescono la nuove piantine e raggiungere le altre o rimarrano sempre indietro con lo sviluppo? Inoltre vi volevo domandare se vale la pena mettere il telo pacciamante tra una fila e l'altra? Comincia venire su qualche filo di erba
|
26/12/2011, 11:13 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Sia i piselli che le fave vanno seminati in file con i semi distanti lungo la fila pochi centimetri, per i piselli puoi anche mettere il telo ma le fave non ne hanno bisogno, non cresce molta erba di solito intorno alle fave. Se hai dei vuoti che si sono creati puoi sempre riseminare, le piantine piccole cresceranno anche loro, anzi, magari fruttificano un pò più tardi che non è un male...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/12/2011, 11:20 |
|
|