Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 6:25

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
orto per principianti 
Autore Messaggio

mi presento: sono francesca, ho quasi 40'anni, un pò di terra, un bimbo appassionato a tutto ciò che riguarda l'agricoltura e vorrei iniziare a fare l'orticoltrice per la famiglia e gli amici. non ho esperienza, tranne i ricordi della mia tenera infanzia trascorsa con i nonni (lui di Piteccio, Pistoia, con la mania dell'innesto) che in poco più di un ettaro coltivavano di tutto dall'uva spina al porro, dal radicchio ai ceci, dai carciofi alle susine, dalle marasche alle patate; e un breve tentativo nella primavera estate del 2008 che comunque portò ad un buon raccolto di patate, cipolle e zucchine.
vorrei qualche consiglio su cosa fare, da dove iniziare, visto che credo di ricordare giusto se dico che d'estate si programma e si pianifica preparando la terra facendole prendere il sole e poi si rilavora per farle prendere il freddo d'inverno e si comincia a primavera con le piantine e i semi. questo so, ma poi? mi piace la spontaneità ma non credo troppo nel biologico a tutti i costi
vi ringrazio anticipatamente, spero in un fiume di risposte

05/07/2010, 10:54
Profilo

ho cercato anche le discussioni sul tema qui nel forum, ma dopo un pò si leticano tutti e la buttano in politica e non ci si capisce niente...
a parte gli scherzi, quello che mi scrivi nella tua risposta è molto vero e giusto, ma io devo anche fare i conti con il fatto che sono una donna sui quaranta con marito e figlio di 7 anni che ama sì la campagna, ma che non vuole rinunciare comunque ad altri hobbies e che sa che la terra è bassa e che l'orto vuole l'uomo morto!!!
forse mi conviene aspettare ancora qualche anno

05/07/2010, 21:36
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Ciao.