Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 23:26

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orto per autosussistenza 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
eccomi con la mia prima domanda.
Probabilmente è un argomento già discusso, ma non mi sembra di aver trovato niente di esaustivo.

E' possibile conoscere quanti mq procapite sono necessari per un orto di auto sussistenza che comprenda verdure alberi da frutta ortaggi e legumi ? ci sono cereali che vale la pena piantare e che non abbiano necessità di grandi metrature come il grano?

ciao e grazie

24/07/2012, 12:17
Profilo

qui:
orticoltura-f42/agricoltura-di-sussistenza-t48111.html
trovi una discussione molto simile ;)

24/07/2012, 12:57
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Non hai trovato niente di esaustivo perchè non ci può essere niente di esaustivo.
Ci sono troppe varianti: preferenze personali, qualità del terreno, condizioni climatiche, annate favorevorevoli e sfavorevoli.......
Di solito si inizia con un piccola superficiee poi si inizia a valutare su ciò che conviene coltivare aumentando man mano la superfice.....
Io direi più di 1000 mq con olivi, senza vigna e animali.

bubbu ha scritto:
ci sono cereali che vale la pena piantare e che non abbiano necessità di grandi metrature come il grano?

Cioè :?:

24/07/2012, 13:25
Profilo

gerry94 ha scritto:

Ripensandoci le piante da frutta devono essere piccole in modo da poter consociare orto e piante, avendo a disposizione un terreno discreto-buono......

24/07/2012, 13:41
Profilo

gerry94 ha scritto:
Non hai trovato niente di esaustivo perchè non ci può essere niente di esaustivo.
Ci sono troppe varianti: preferenze personali, qualità del terreno, condizioni climatiche, annate favorevorevoli e sfavorevoli.......
Di solito si inizia con un piccola superficiee poi si inizia a valutare su ciò che conviene coltivare aumentando man mano la superfice.....

bubbu ha scritto:
ci sono cereali che vale la pena piantare e che non abbiano necessità di grandi metrature come il grano?

Cioè :?:

più di mille metri procapite?
per quanto riguarda la domanda sul grano, intendo il fatto che, per quanto ne so, cereali come il grano hanno bisogno di una grande quantità di terreno (relativamente alle proprie disponibilità naturalmente) per poter essere utili all'autosussistenza, tutto qua.

Nel conteggio comincerei con escludere la vigna,per quanto mi riguarda non indispensabile, ma sicuramente ci metterei gli olivi.

24/07/2012, 14:27
Profilo

Si 1000 mq a persona, però mi resta ancora il dubbio delle piante da frutta :roll:

Per le orticole per il consumo fresco e per la conservazione (passata di pomodoro, sottaceti) circa 10-20 mq dipende sempre dal terreno.
Mentre per i legumi secchi e cereali il discorso è pressochè lo stesso e sono molto importanti per l'inverno.
Il discorso per il grano è complicato, occorono grandi quantità se si vogliono sfamare anche gli animali da cortile.
Le rese sono supureriori a quelle dei legumi secchi, però il grano ha la crusca.

Da me con 1000 metri quadri non saresti autosufficiente, sicuramente ci sono zone in cui la superfice necessaria è minore....

24/07/2012, 15:04
Profilo

gerry94 ha scritto:
Si 1000 mq a persona, però mi resta ancora il dubbio delle piante da frutta :roll:

per quanto riguarda la frutta, pensavo a:
pesche
prugne
mele
arance
limoni

24/07/2012, 18:39
Profilo

arance e limoni non vengono ovunque e quindi non sono essenziali; ma se nella tua zona vengono bene puoi piantarli tranquillamente.

Albicocche e ciliege: fresce e marmellate
Pesche: sciroppate
Uva: fresca e conservabile per qualche mese
prugne e fichi: frechi e secchi
mele e pere: fresche e conservabili per qualche mese
Nocciole e noci: secche

dovresti avrere più varietà per ogni tipo di frutta per avere una raccolta scalare.

Hai mai coltivato qualcosa?

25/07/2012, 0:11
Profilo

gerry94 ha scritto:
arance e limoni non vengono ovunque e quindi non sono essenziali; ma se nella tua zona vengono bene puoi piantarli tranquillamente.
Nocciole e noci: secche

dovresti avrere più varietà per ogni tipo di frutta per avere una raccolta scalare.

Hai mai coltivato qualcosa?

Limoni nella zona dove dovrei prendere il terreno ci sono, arance no, noci potrei farne a meno, nocciole si potrebbe fare, per quanto riguarda la raccolta scalare certamente ci avevo pensato.

per quanto riguarda la mia esperienza agricola, fino 15 anni fa avevo un terreno di famiglia, circa 2500mq coltivati, con albicocche prugne, in primavera fave, in estate meloni e pomodori e in inverno broccoli e affini, attualmente ho un piccolo orto cittadino dove ho perlopiù pomodori ciliegini e erbe aromatiche

25/07/2012, 10:04
Profilo

Bè allora già sei a buon punto, ti manca solo il terreno.

25/07/2012, 14:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo