Ciao, volevo chiedervi un consiglio... È possibile farsi un orto totalmente biologico per autoconsumo...? Molti agricoltori e venditori di verdura sostengono che completamente biologico è impossibile perché si rischia di non raccogliere nulla. Quindi mi chiedo esistono prodotti fitosanitari naturali? Nel biologico sono consentiti trattamenti chimici pur con un basso dosaggio? Anticipatamente ringrazio tutti... Saluti angelo
io faccio l 'orto senza nessun tipo di trattamento, e senza nessun concime chimico. Ci sono delle tecniche di coltivazione che aiutano, ma bisogna studiare. Per esempio i pomodori trapiantandoli distanti tra loro e non a 20 cm arieggiano e non vengoono attaccati dalla peronospora. Oppure le coccinelle per gli afidi. Però ho notato una cosa, io ogni anno faccio una ripuntatura molto profonda e questo rinforza molto le piante perchè le radici scendono in profondità, e un altra cosa importante è molto letame metto 50, 100 quintali. Con questo sistema le piante sono forti e si difendono anche da sole. Le zucchine anche se si ammalano le ripianti più volte
I problemi piu grandi possono essere le invasioni di parassiti. Afidi-cimici-ragnetto-rosso-ecc. Distanziare i pomodori non serve contro la peronospora se c'è la presenza di spore e la temperatura favorevole verranno attaccate ugualmente, in questi casi si usa il rame come preventivo e non come curativo. Il rame anche se realizzato chimicamente è consentito in agricoltura biologica in dosi ridotte, per l'oidio delle zucchine vi consiglio zolfo bagnabile o zucchine resistenti all'oidio. Poi come gia detto per la concimazione va benissimo lo stallatico se non hai dove reperire quello stagionato puoi comprare i sacchi di stallatico pellettato.
hahaha per non mettere antilumaca ad esempio va bene la cenere? Per non far crescere l erba va bene pacciamare con paglia? Fondamentale chi avrebbe più bisogno di trattamenti l orto estivo o invernale? Grazie raga;)
Dimenticavo... Se io dopo l orto estivo pianto il favino che poi andrei a frenare o trinciare . e lavorare nuovamente dopo aver messo stallattico devo sempre ruotare le colture o posso utilizzare sempre lo stesso pezzo di terra? Di quanta terra avrei bisogno per un orto per autoconsumo per una famiglia... 50mq andrebbe bene?
Tarty81 ha scritto:hahaha per non mettere antilumaca ad esempio va bene la cenere? Per non far crescere l erba va bene pacciamare con paglia? Fondamentale chi avrebbe più bisogno di trattamenti l orto estivo o invernale? Grazie raga;)
In commercio c'è un lumachicida a base di Fosfato di ferro, la cenere va anche bene ma non risolvi il problema serve solo a impedire l'avanzamento delle lumache, appena si inumidisce la cenere perde l'effetto e buon pranzo alle lumache Per le erbacce visto che è un piccolo orto basta ripassare con una zappetta ogni settimana togliendo l'erba, poi se vuoi puoi pacciamare con un telo bio degradabile. In teoria l'orto estivo ha piu problemi ma questo dipende anche da come si gestisce.
dipende che consumo di verdura e frutta fai. con 50mtq non ci fai nulla. io per 5 persone coltivo più di 1000 metri e di verdura ne compro... devi sempre fare rotazione. non serve solo per aiutare il terreno ma per limitare la diffusone di patologie fungine e dei parassiti.
devi essere un po' pronto ad adattarti. certi ortaggi non ce la faranno senza pesticidi. Infatti, 40% del mio orto non ce la farebbe senza il biologico bacillus Thurigiensis causa cavolaie. Ma se ti adatti puoi farcela. Io ho 14X14, e compro un po' di radici e cavoli invernali, ma per lo piu' siamo autosufficienti, direi 11 mesi su 12.
Alberto666 ha scritto:siete troppo pessimisti. Gli ortaggi sono nati prima della chimica
vero, ma io ho un insetto (melittia cucurbitae), per esempio, che distrugge completamente gli steli di zucchini. forse tu pensi alle varieta' selvatiche con steli legnosi, ma le varieta' domestiche hanno steli vuoti.