Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 7:59

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Orto per 5 famiglie: quanto seminare? 
Autore Messaggio

Formazione: Scenografa
Grazie Marcello a dirla meglio non ho seminato 1 seme a buco. Ma 3, e poi appena spuntati gli spostavo. Certo che per la prossima volta seguirò il tuo consiglio.
Appena ho un po' più di spazio, mi organizzo meglio. Per adesso salotto di casa :lol: :lol: :lol:

Poi avrei altre domande.....posso ?!??! :mrgreen:

Ortaggi: Hai qualche consiglio da darmi o qualche dritta su dove informarmi per come sistemare nell'orto i vari ortaggi ???
Mi spiego meglio...mi dicevano di non mettere i pomodori vicino alle patate..o altri ortaggi che non stanno bene vicini ad altri.
E invece ortaggi insieme ad altri ortaggi o fiori ed erbe aromatiche che si "aiutano" a vicenda.

Terreno: Ancora non ho la certezza di avere il terreno, ma lo spero per il fine settimana ;)
Il terreno in questione (circa 2000 mq) non è stato toccato da circa 20 anni. (cioè non ci è stato coltivato nulla) c'è solo prato.
Come prima cosa chiederei al contadino di turno di smuovere il terreno.
E poi vorrei sapere secondo voi se serve mettere qualche tipo di concime: letami etc..etc..

Il pozzo: il proprietario mi ha detto che il problema dovrebbe essere solo la pompa. Praticamente il pozzo non funzionava così ha tolto la pompa l'ha portata dal "pozzologo" e ha visto che ormai, dopo 20 anni.....insomma non funziona più. Nel pozzo l'acqua c'è. Ora bisogna vedere se con una pompa nuova funziona. Cosa che dovremmo verificare oggi.
La domanda...sono andata per le lunghe, mi hanno detto che NON POSSO DARE L'ACQUA agli ortaggi direttamente presa dal pozzo, perché troppo fredda. E' VERO?

Grazie ancora di tutto

Roberta

10/03/2015, 10:50
Profilo WWW

ma non saprei ognuno di ce la propria :) ho sentito anch'io cose del genere tipo non mettere le melanzane vicino i peperoni perche diventano amari :shock: :o :lol: :?: ovviamente ho fatto delle prove per capire quello che si dice il risultato positivo. almeno per quello che ho fatto io, le solanacee hanno di bisogno di molte sostanze nutritive. l'unico problema che potrebbero avere, coltivandole una vicina all'altra sono le malattie che possono trasmettersi, le melanzane se si annaffiano poco diventano amare è piene di semi, i peperoni mi è capitato che erano amari, stessa situazione scarsità idrica. per l'innaffiatura secondo me è una sciocchezza :) ameno che non innaffi in orari dove il sole fa da padrone, bisogna innaffiare o la mattina presto o meglio tardo pomeriggio quando il sole sta tramontando cosi le piante possono nutrirsi per tutta la notte.

10/03/2015, 11:34
Profilo

Formazione: chimica ind.le
Ciao Roberta, avevo capito che la foto riguardava la semina del10.2 , era scritto sotto la foto :D .
Per quanto riguarda l'acqua io faccio dei canaletti vicino alle prode delle verdure e faccio correre dentro...così non è a contatto diretto con le piantine.
Ciao.

10/03/2015, 14:03
Profilo

Formazione: Scenografa
Iatan scusa....Mmmmm come funziona?
Sai che non ho capito bene :roll: :oops:

Oggi sono stata a vedere il pozzo, abbiamo visto che funziona, e adesso è pieno quasi fino in cima!

Ora devo fare una ricerca per quanto riguarda la pompa.
Il mio fidanzato mi ha detto di vedere per una pompa per un pozzo di 40 metri. Anche se il pozzo è profondo circa 20 o 26 metri. (non ricordo bene)
Ma lui vuole stare largo.

Sapete consigliarmi qualcosa?

Ciao ciaooo

10/03/2015, 15:20
Profilo WWW

Formazione: maturità tecnica
Ciao volevi mettere una pompa a immersione o esterna , ti può consigliare l'idraulico di fiducia . Meglio se metti un deposito e poi prelevi l'acqua per irrigare da li , oltre a stemperare l'acqua avrebbe una pressione minore e una durata maggiore della pompa del pozzo , altrimenti a fine stagione è da buttare . Mago ;)

10/03/2015, 19:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4