Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:40

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Orto pensile in tela di juta & carico terrazza 
Autore Messaggio

costruiscili con 4 pezzi di asse no??? pochi euro di spesa e una manciata di viti per il legno ;) ;) ...

22/04/2012, 16:18
Profilo

Costruirli in legno penso che sia un problema. Innanzitutto i "pezzi di legno" sono 5 per ogni contenitore, e ne vorrei fare almeno 3, quindi servono 15 pezzi di legno, non troppo fini, e bisogna trovarli (a comprarli costano). Poi vanno tagliati a misura (non ho la sega). Poi vanno impregnati per benino (anche l'impregnate costicchia). Il telone di sacco era una bella soluzione, ma non voglio caricare troppo il terrazzo in ogni caso.

26/04/2012, 21:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho visto questa in foto e mi sei venuto in mente. Forse riesci a costruirti qualcosa di simile.
Ciao,
marco

Allegati:
20120423_110353.jpg
20120423_110353.jpg [ 333.69 KiB | Osservato 1645 volte ]

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
26/04/2012, 21:46
Profilo WWW

perchè non un orto verticale?
Immagine

questa foto e' stata scattata a Rimini e' uno dei progetti vincitori del sunlab

27/04/2012, 14:14
Profilo

ciao, amico !
se mai ti venisse voglia di ripiegare sui cassoni di legno, credo che il legno non deve essere assolutamente impregnato
poichè le sostanze chimiche passerebbero nel terreno e da qui, assorbite dalle radici di cio' che vai a piantare
matilde

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

27/04/2012, 14:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

edocicchi ha scritto:
Ciao! Vorrei realizzare un piccolo orto pensile sul mio terrazzo, che in realtà è il lastrico solare del palazzo (no balcone aggettante!), e pensavo di fare una struttura in tela di juta, che costa enormemente meno dei vasi di resina e affini.

"L'orto" sarebbe un rettangolo di 2 metri di lunghezza, 50cm di altezza e profondità, nel terrazzo che ha una ampiezza complessiva di 30 metri quadri. Posizionerei il "saccone" nell'angolo, dove la resistenza del pavimento dovrebbe essere maggiore per via della prossimità alle due pareti portanti dell'edificio poste ad angolo retto.

Un volume totale di 0,5 metri cubi.

Il mio dubbio sta nel fatto che ho letto in rete che la terra bagnata può pesare anche 2 tonnellate al metro cubo, quindi nel mio caso (mezzo metro cubo) arriverei a 1 tonnellata su una superficie di 2 mt x 50cm (1000kg su 1 mq).

Il mio lastrico ha una capacità di carico di 400 kq al metro quadro, quindi, in teoria, ce n'è abbastanza per sprofondare al piano di sotto.

Quello che però non ho proprio capito è questo: la "capacità di carico" va calcolata sul metro quadro occupato, oppure si ripartisce su tutti i 30 mq della struttura?

Dico questo perchè, generalmente, si considera che nei pavimenti delle case la portata è di 250kg al mq, quindi 4 persone intorno al tavolino dovrebbero crollare...

Scusate, so che magari è una domanda da ingegneri progettisti, ma magari qualcuno di voi ha avuto lo stesso dubbio e l'ha risolto.

Grazie!
Edoardo

Attenzione che il calcolo è sbagliato, non è mezzo metro ma un metro cubo... :o

27/04/2012, 15:41
Profilo

caro amico, ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti
su youtube cerca
Jardiner: realiser un potager en carre
www.youtube.com/watch?v=Pg6X5zvOcDM-103k
saluti

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

27/04/2012, 15:55
Profilo

orto pensile
salve a tutti,dato il periodo di crisi avevo pensato di crearmi un orticello in terrazzo pensile,non vorrei spendere soldiper cui avrei intenzione di coltivare nei polisteroli che trovo fuori ai supermercati ,quelli da 20 cm.dato comunque che sono solo un dilettante qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da indicarmi tutte le varieta' che potrei coltivarenei polisteroli e in quale periodo ?grazie in anticipo a chi potra'dedicarmi qualche minuto,ciao

30/04/2012, 16:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2