Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 11:39

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Orto partendo da zero 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e presentata, e parto subito con le domande: portate pazienza, perchè di orti ne so meno di zero (ho letto un manuale, non ridete! :mrgreen: ).

Abito in pianura padana, ho parecchio terreno a disposizione, di tipo argilloso. Da 10 anni è tenuto a prato, non seminato, nè trattato: in pratica l'erba è cresciuta da sola e io non faccio altro che tagliarla. Vorrei creare un orto, e dato che sono alle prime armi partirei in piccolo. Ho già individuato la zona adatta, soleggiata, con l'acqua comoda, ecc ecc... Però ho dubbi a cui internet e i manuali non mi hanno dato risposte:

1) Devo letteralmente asportare lo strato superficiale del prato esistente, visto che vi cresce ogni genere d'erbaccia (pure parecchia gramigna), o mi basta zappare bene?

2) Mi conviene fare un orto rialzato o nella mia zona secondo voi non è necessario?

Mi ricordo che mia nonna faceva crescere ogni genere di ben di dio in un fazzoletto di terra tra i condomini, con solo acqua e "olio di gomito", ma leggo ovunque che sono necessari un sacco di interventi...sono confusa! Coltivare l'orto è davvero una scienza esatta, che richiede rigore, o per cominciare bastano solo passione, impegno e buon senso?

Grazie della pazienza, sono proprio ignorante in materia!! :D

05/01/2012, 18:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Dovresti vangare il terreno (o farlo arare) interrando la cotica erbosa, senza asportarla. Meglio sarebbe distribuire prima un po' di letame. Per l'allontanamento delle acque dovrebbe essere sufficiente una scolina intorno. Parti da una piccola superficie, ingrandirai l'anno prossimo.
Intanto leggi questa discussione:
il-mio-orto-f89/fotostoria-del-mio-orto-2011-t19242.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)