Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 7:51

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Orto nuovissssimo! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! Visto che siete tutti espertissimi avrei bisogno di un paio di consigli!
Ho appena comprato casa, ho un bel giardinetto e ho deciso di adibirne una parte a orto. Potrò finalmente accedere al giardino tra qualche giorno!
Il giardiniere mi ha già girato la terra nella zona orto ( che preciso ha una profondità di circa 45 cm, sotto ho i box...), dice che ora va vangato e concimato e poi posso seminare. Il problema e che ovunque leggo che il concime andrebbe messo in primavera. E lo stesso se concimo adesso e pianto subito? Posso farlo nella stessa giornata? Il giardiniere mi gA consigliato di utilizzare lo stallatico a pellet perché e' a rilascio lento e prolungato , e' corretto? Se dovessi piantare con la pioggia sarebbe un problema?
Ho poi una curiosità, mi sono state regalate piantine di pomodori e peperoni innestate, cosa cambia da quelle classiche? Sono più resistenti?

09/05/2012, 10:37
Profilo

Intanto benvenuta nel forum!

Andiamo con ordine:
-che vuol dire "girato la terra"? Se è già lavorata, potresti cominciare a fare dei solchi, mettere sul fondo lo stallatico (badando alle dosi indicate sulla confezione), coprirlo con un poco di terra e mettere poi le piantine. In questo modo le radici non staranno subito a diretto contatto con lo stallatico e non rischieranno di bruciarsi. Sarebbe bene integrare anche con fosforo e potassio, per i quali potresti affidarti ad un buon concime ternario biologico a basso titolo di azoto.
-in linea teorica sarebbe meglio non piantare quando piove o nei giorni immediatamente successivi, poichè il terreno, soprattutto se un po' argilloso, tenderebbe a compattarsi;
-le piante innestate in teoria sono più resistenti ad alcune malattie provenienti dal terreno. Diciamo che, per quanto ne so, con una buona pratica agricola (vedi rotazioni annuali) già di tuo limiti di molto la possibilità che le tue piante vengano attaccate da certe malattie. Insomma, se non si fosse capito, credo che non sia strettamente necessario affidarsi a piante innestate. Discorso diverso per le angurie, dove l'innesto a principalmente altre funzioni, ma non voglio divagare.

Per ora è tutto, a disposizione per altri chiarimenti (per quello che posso ovviamente, :D )

Ciao, Alberto

09/05/2012, 12:54
Profilo

se il terreno è lavorato finemente potresti già piantare le piantine, e usare del concime in granuli poi se vuoi in mp ti dò il nome di un buonconcime, però se il terreno è bagnato aspetta ke asciugi...

09/05/2012, 12:59
Profilo

Intanto grazie a entrambi!
Con "girato la terra" intendo che e passato con un macchinario apposta x girarla e rompere le zolle e l'ha messa tutta in piano ( la terra era stata buttata dentro dalla ditta che mi ha costruito casa) . Lui mi ha detto che e pronta x essere vangata e concimata. Dato che e terra normale il giardiniere mi gA consigliato di spargere dello stallatico e vangare.
Poi mi ha detto di scavare, mettere del concime a base di potassio e mettere le piantine. La prima concimata mi diceva di farla per dare un po' di nutrimento a tutto il terreno. Non so pero se e fattibile concimare con lo stallatico, vangare e piantare subito o se devo lasciar riposare un po'! L'altro mio dubbio era: E' migliore lo stallatico in pellet? Lui mi diceva di usarlo perché e' a lento rilascio e essendo secco non brucia le radici. E corretto? Grazie per la delucidazione sulle piante innestate;)
Massimo se hai un buon concime da consigliarmi mandami un mp, grazie!

09/05/2012, 13:15
Profilo

Certo, puoi mettere stallatico, interrarlo e poi mettere le piantine. Non so se ci siano differenze sostanziali fra lo stallatico in pellet e quello sfarinato. Credo che più o meno si equivalgano, ma qui lascio la parola ai più esperti.
Quanto metri quadri di orto farai?

09/05/2012, 14:08
Profilo

Per il momento e' piccolino, un 3x2 , poi vedrò se ampliarlo o no, quest'anno sarà un po' un'esperimento! Allora provo a fare come mi hai detto! Sabato se non piove ci provo!

10/05/2012, 10:18
Profilo

Guarda, io ho circa 7 aiuole da 1m per 2,5m, non moltissimo quindi e per di più a circa 60 km da casa. Grande o piccolo, vicino o lontano, ogni volta che ci andrai ti sentirai in pace con te stessa.

Piccolo consiglio: metti nel tuo profilo la tua città di residenza, sarà più facile darti l'aiuto che ti serve in base alla tua zona climatica.

Alberto

10/05/2012, 11:21
Profilo

Grazie! Sono zona Milano comunque! ;) penso di piantare tutto sabato, il fatto e' che domenica le previsioni dicono che ci sarà un diluvio! Che faccio pianto lo stesso? In settimana non ho tempo di piantare, dovrei rimandare al prossimo week end e non vorrei far soffrire troppo le piantine che ho acquistato già settimana scorsa !

10/05/2012, 13:14
Profilo

Io ho lo stesso problema: essendo lontano dall'orto, dovrei fare miracoli per metter giù le piante nel momento migliore. Ovviamente questo non è sempre possibilie (anzi, quasi mai), ma per fortuna la natura è abbastanza tollerante! :lol:
Io, fossi in te, metterei giù le piante, anche perchè un po' di pioggia aiuterà l'attecchimento.

Per curiosità, di che zona sei? L'orto lo hai a Milano?

10/05/2012, 13:21
Profilo

ciao valentina!

Io fossi in te aspetterei un'altra settimana perchè al nord domenica pare ci siano temporali molto forti. Considera che io le piantine le comprai a fine marzo e causa meteo le dovetti trapiantare circa 20 giorni dopo! Le vedevo che volevano crescere, non ce la facevano più a stare dentro i contenitori, ma appena il tempo me lo ha permesso le ho trapiantate in piena terra ed ora si sono riprese benissimo. Non penso che una settimana arrechi loro dei danni, secondo me c'è il rischio che ne faccia di ben più grandi il temporale (soprattutto se grandina!)

10/05/2012, 14:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo