Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio, prima di tutto vi spiego la situazione. Ho un terreno, circa 300 mq, che ci è stato prestato da una conoscente anziana che non lo usa più. E' stato per circa vent'anni abbandonato, così l'anno scorso il vicino gentilmente ha girato la terra, abbiamo piantato un po' di tutto e qualcosa è venuto bene (tranne pomodori con la peronospora, ma eravamo alle prime armi). Solo che: la terra è stata rivoltata ad aprile, quasi maggio, e c'era una montagna di erbacce. Ce la siamo cavata ma non benissimo. Tra l'altro non abbiamo la motozappa, e zappare a mano, insomma, non è che si riesca a fare granché, anche perché il terreno è pieno di sassi. Dopo settembre abbiamo lasciato perdere perché, sempre senza motozappa, la terra non ce la girava nessuno. Quest'anno visto il tempo poco affidabile volevamo lasciar perdere, ma il vicino ci ha detto "dai, vi giro la terra e riprovate, vedrete che viene su qualcosa!" e l'ha passata con il trattore, alla metà di maggio. Abbiamo piantato biete e cicoria che sono venute benissimo, peperoni, melanzane, verze e cavoli invece non combinano niente. Tenete presente che l'orto è a mezzo km da casa, quindi anche portare l'acqua è un problema... E poi io non sono tanto convinta che basti rigirare la terra una volta a ridosso dell'estate, non sarebbe meglio farlo in gennaio? ALmeno a me avevano detto così, che le infestanti morivano più facilmente...
Insomma: a parte la poca produzione, che comunque è un problema di tutti, l'unica cosa che cresce bene, a dispetto della pacciamatura, sono le infestanti. Tra l'altro non abbiamo piantato dappertutto, per cui dove non è stato piantato niente c'è un bosco, io ho provato a zappare ma c'è poco da fare...
Che sia un problema dovuto al fatto che è rimasto incolto per anni e anni? Tenete presente che è il secondo anno che faccio l'orto in tutto... Le piante che mi erano rimaste (me le hanno regalate quelli del consorzio) le ho messe nelle cassette davanti a casa e vengono su che è una meraviglia. Io, avendo già il problema della distanza, e non potendo al momento investire in una motozappa, quasi quasi pianterei le prossime piantine nelle cassette... O secondo voi dovrei ritentare?
So che forse è una domanda stupida, ma mi dispiace avere tanto spazio a disposizione e non poterci combinare niente...