spimi99 ha scritto:
Sto pensando a che cosa coltivare nel mio orto in modo da poterlo raccogliere il prossimo autunno/inverno.........
Avrei intenzione di coltivare finocchi, rape, cavoli a cavolfiori........
Per quanto riguarda i finocchi, i cavoli e i cavolfiori pensavo di comprare i semi e farmi le piantine nel semenzaio per poi trapiantarle verso fine luglio................
Purtroppo ho poca esperienza....................
Tra l'altro sarà la prima volta che mi faccio le piantine da solo nel semenzaio.
Il mio consiglio: meglio le piantine pronte del vivaista. importante avere un produttore di riferimento che ti da fiducia e abbia qualità.
Per la coltura delle brassicaceae (i cavoli e cavolfiori) e meglio acquistare le piantine.
Certezza di crescita e possibilità di scelta presso i produttori quando le condizioni climatiche sono favorevoli al periodo prescelto di trapianto in piena terra.
per i cavoli e cavolfiore potrai scegliere tra precoci e invernali.
se vuoi seminare ortaggi da raccogliere in autunno ti consiglio spinacio e broccoletto cima di rapa. facili da far germogliare in piena terra.
per raccogliere in inverno sei hai minitunnel ti puoi cimentare in semine a mese settembre-ottobre ma considera che le giornate si accorciano e giungono i freddi
Cioa