Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 9:43

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Orto invernale 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Salve a tutti!!! Sto pensando a che cosa coltivare nel mio orto in modo da poterlo raccogliere il prossimo autunno/inverno. Il mio orto si trova in Valle di Susa (Piemonte) a circa 400 metri sul livello del mare. Avrei intenzione di coltivare finocchi, rape, cavoli a cavolfiori. Per quanto riguarda i finocchi, i cavoli e i cavolfiori pensavo di comprare i semi e farmi le piantine nel semenzaio per poi trapiantarle verso fine luglio. La rape, invece, pensavo di seminarle a spaglio direttamente nell'orto a fine luglio. Purtroppo ho poca esperienza e volevo chiedere se tali modalità e tali tempistiche possono andare bene. Tra l'altro sarà la prima volta che mi faccio le piantine da solo nel semenzaio. Un grazie a tutti!!!

https://evvivalastoria.altervista.org/

23/06/2021, 18:59
Profilo WWW

Formazione: Laurea
Io ora ho seminato i cavoli cappuccio cuore, in piccoli vasetti, non so proprio come verranno. Lo scorso anno avevo provato a Seminare le cipolle, ma nell'orto in autunno l'ambiente e il clima sono ostili, me le hanno mangiate le lumache, i porri sono stati attaccati da un mosca che danneggia il porro (c'è un insetto per ogni pianta), quindi provo coi cavoli. Lo scorso anno mi sono cresciuti abbastanza bene gli spinaci, e il sedano è sopravvissuto alla grande nonostante un attacco di afidi (ma avevo preso le piantine). questo inverno vorrei provare con le carote che seminerei ad agosto,(ma non in piena terra, la mia è troppo dura, le metterò in un contenitore), e Sicuramente metterò un po' di sedano perché odio profondamente comprarlo che poi si ammoscia tutto nel frigo.

23/06/2021, 22:21
Profilo

Formazione: Tante cose
spimi99 ha scritto:
Sto pensando a che cosa coltivare nel mio orto in modo da poterlo raccogliere il prossimo autunno/inverno.........
Avrei intenzione di coltivare finocchi, rape, cavoli a cavolfiori........
Per quanto riguarda i finocchi, i cavoli e i cavolfiori pensavo di comprare i semi e farmi le piantine nel semenzaio per poi trapiantarle verso fine luglio................
Purtroppo ho poca esperienza....................
Tra l'altro sarà la prima volta che mi faccio le piantine da solo nel semenzaio.

Il mio consiglio: meglio le piantine pronte del vivaista. importante avere un produttore di riferimento che ti da fiducia e abbia qualità.
Per la coltura delle brassicaceae (i cavoli e cavolfiori) e meglio acquistare le piantine.
Certezza di crescita e possibilità di scelta presso i produttori quando le condizioni climatiche sono favorevoli al periodo prescelto di trapianto in piena terra.
per i cavoli e cavolfiore potrai scegliere tra precoci e invernali.

se vuoi seminare ortaggi da raccogliere in autunno ti consiglio spinacio e broccoletto cima di rapa. facili da far germogliare in piena terra.
per raccogliere in inverno sei hai minitunnel ti puoi cimentare in semine a mese settembre-ottobre ma considera che le giornate si accorciano e giungono i freddi
Cioa

24/06/2021, 14:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]