non sò se questa è la sezione giusta in caso i moderatori spostino il mio post!
da circa 3 anni vanghiamo molto di meno l'orto e ci siamo riempiti di gramigna,dove innaffio cresce bella verde e rigogliosa,questa mattina ho passato il decespugliatore ho pulito tutto ma tanto ricrescerà più bella di prima! vorremmo usare il diserbante,mi date qualche consiglio,và bene darlo in questo periodo? se aspetto la primavera chissà cosa rimane del mio orto! grazie Silvana!!!!!!!
Secondo me Gargamella ha ragione...rimuovi più radici che puoi quando lavori il terreno. Per la mia esperienza personale senza diserbante chimico la guerra con la gramigna non si vince...al massimo si pareggia. Per mia fortuna nell'orto ho sempre avuto poca gramigna ma nella carciofaia era diventata un vero problema quindi mi sono arreso e ho diserbato con un prodotto apposito. Irrorazione a fine luglio e da tre anni gramigna sotto controllo. Ciao Antonio.
grazie per i consigli,però ho dimenticato di dirvi che la gramigna non mi cresce esattamente nell'orto , che essendo scosceso abbiamo fatto intervenire la ruspa ricavandone dei gradoni in piano, quindo mi cresce sui fra un piano e l'altro dove è impossibile zappare !! consigli?
Se hai fatto i gradoni la gramigna potrebbe contribuire a tenere legata la terra di questi, e quindi mi chiedo che noia ti possa dare: è ottima norma tenere inerbiti i gradoni, e mantenere l'erba bassa con un semplice decespugliatore. Oltretutto dici che non è proprio nell'orto, e allora men che mai vedo la necessità di usare vari "schifi chimici" che ti inquinano e basta...per cosa poi... Le soluzioni sono molteplici. Prima di tutto il periodo migliore per estirpare la gramigna è...ADESSO! Con il sol leone devi zappare più in profondità che puoi, e dare aria alle radici: queste saranno cotte dal sole e letteralmente "fatte fuori". Certamente qualche toppo d'erba ti si ripresenterà, ma preventivamente potresti pacciamare la superficie con della paglia. In questa sezione del forum vedrai molte discussioni dove parliamo proprio della pacciamatura: acquista qualche pressa di paglia ed in primavera spargila lungo gli argini: questa ti terrà sotto controllo la gramigna. Quindi, per ricapitolare: perchè estirpare erba da un gradone? Ma se proprio vuoi farlo, perchè usare veleni chimici? Zappa adesso, gira le radici all'aria e lasciale seccare dal sole. In primavera fai una pacciamatura con della paglia (o del fieno vecchio). Vedrai che la situazione migliorerà di molto.
Tosco ha scritto:Se hai fatto i gradoni la gramigna potrebbe contribuire a tenere legata la terra di questi, e quindi mi chiedo che noia ti possa dare: è ottima norma tenere inerbiti i gradoni, e mantenere l'erba bassa con un semplice decespugliatore. Oltretutto dici che non è proprio nell'orto, e allora men che mai vedo la necessità di usare vari "schifi chimici" che ti inquinano e basta...per cosa poi... Le soluzioni sono molteplici. Prima di tutto il periodo migliore per estirpare la gramigna è...ADESSO! Con il sol leone devi zappare più in profondità che puoi, e dare aria alle radici: queste saranno cotte dal sole e letteralmente "fatte fuori". Certamente qualche toppo d'erba ti si ripresenterà, ma preventivamente potresti pacciamare la superficie con della paglia. In questa sezione del forum vedrai molte discussioni dove parliamo proprio della pacciamatura: acquista qualche pressa di paglia ed in primavera spargila lungo gli argini: questa ti terrà sotto controllo la gramigna. Quindi, per ricapitolare: perchè estirpare erba da un gradone? Ma se proprio vuoi farlo, perchè usare veleni chimici? Zappa adesso, gira le radici all'aria e lasciale seccare dal sole. In primavera fai una pacciamatura con della paglia (o del fieno vecchio). Vedrai che la situazione migliorerà di molto.
Tosco sono una donna ho anche una certa età,fatico già abbastanza la gramigna dai gradoni stà salendo sù ho timore che invada l'orto, nei prossimi giorni ci provo con la zappa poi mi regolo, il mio orto è molto grande ciaooooooo