Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 21:08

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
orto in vaso.. 
Autore Messaggio

Formazione: maturità
Anzitutto chiedo scusa se questa non è la sezione giusta.. ( in caso chiedo ai mod di spostarla )

Sto iniziando a progettare quello che sarà il mio orto di quest'anno. .
Le coltivazioni saranno in vaso e vorrei coltivare : pomodorini, Tomatillo, Melanzane, Zucchine , Zucche ( ma è ancora da valutarne la fattibilità ) ed oovviamente peperoncini. . Ma non solo.. voglio anche ( nell'ottica di una lotta agli insetti dannosi ) avere Timo, basilico, tarassaco , ef altre ( di cui ancora sto cercando info e consigli )
Non potrà mancare anche una o due cassettine rifugio per gli insetti. ( on line ho vistp alcuni progetti. . Ma se avete esperienza mi farebbe piacere avere info da voi )

Questo è tutto per ora.. Cosa ne pensate ?

23/01/2014, 11:46
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Perché in vaso? sai che servono vasi grossi.. vero?

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

24/01/2014, 9:31
Profilo

Per pomodori, tomatillo, melanzane e peperoncini bastano vasi da 12 lt (per i peperoncini dipende, potrebbe bastare anche più piccolo).
Zucchine ho visto qualcuno coltivarle in vaso, non ho esperienza diretta.
Le zucche secondo me in vaso non daranno soddisfazione.

24/01/2014, 10:08
Profilo

Si i peperoncini ho già esperienza dell'anno scorso
Per le zucchine ho letto vari articoli in cui si diceva che alcune varietà possono essere coltivate con successo anche nei vasi..
I vasi ..si lo so che ne servono di grosse dimensioni ma non avendo un giardino mio...

24/01/2014, 10:51
Profilo

Le zucche infatti sono molto dubbioso. . Al limite provo con 1 pianta mentre sono giunto ad un accordo con mio zio per poterne mettere un paio nel suo orto .. ( è il massimo che sono riuscito a strappargli ..oltre alle 3 piante di uva spina e ribes.. )

24/01/2014, 11:13
Profilo

alessio77 ha scritto:
Si i peperoncini ho già esperienza dell'anno scorso
Per le zucchine ho letto vari articoli in cui si diceva che alcune varietà possono essere coltivate con successo anche nei vasi..
I vasi ..si lo so che ne servono di grosse dimensioni ma non avendo un giardino mio...

I vasi da 12, non sono eccessivamente grandi ed invasivi.
Ovviamente se riesci a prenderli più grandi, tanto di guadagnato (sopratutto per i pomodori e le melanzane, per i peperoncini gli annum ci navigano, mentre per i chinense sono perfetti).

24/01/2014, 11:24
Profilo

Guarda di pepper quest'anno terrò poche piante.. solo uno o due acrata in svernamento. Un Locato , un mistery of jungle ed uno o due super hot...
Il resto dello spazio lo dedico alle altre piante .
Nessuno ha esperienza di queste casette per insetti ? Sono funzionali o soono solo moda / business ?

24/01/2014, 11:41
Profilo

Formazione: Diploma informatica
per la mia piccola esperienza, visto che sono solo 2 anni che coltivo in vaso ortaggi (quest'anno è il 3° ) ti posso dire che puoi coltivare davvero tutto, tranne zucche e meloni. ho sentito di una specialità nana di meloni, ma non ti saprei proprio dire quante e quali sostanze servono per farli venire davvero gustosi, perchè qualcuno che ci ha provato su internet c'è, ma sia per la zucca ( che si è formata max di 10-11 cm) sia per i meloni il gusto era proprio orrido ! :o

per quanto riguarda il terreno, io solo da quest'anno sto iniziando questa operazione di concime con stallatico sfarinato nelle giuste proporzioni, perchè notai proprio l'estate scorsa, soprattutto nelle melanzane, che appena vengono attaccate da afidi o qualche altro insetto, subito tendono ad indebolirsi. quindi sto cercando di effettuare questa misura preventiva, speriamo bene ! 8-)

per la casetta degli insetti, non ne sapevo niente, ma ho sbirciato un pò su internet e solo per costruirla penso che ci voglia tanto lavoro e se i risultati non sono quelli sperati, beh già mi farò trovare pronto con infusi di aglio peperoncino cipolla pepe e tanto altro ...

spero di esserti stato d'aiuto

24/01/2014, 14:31
Profilo

partenopeo7 ha scritto:
per la mia piccola esperienza, visto che sono solo 2 anni che coltivo in vaso ortaggi (quest'anno è il 3° ) ti posso dire che puoi coltivare davvero tutto, tranne zucche e meloni. ho sentito di una specialità nana di meloni, ma non ti saprei proprio dire quante e quali sostanze servono per farli venire davvero gustosi, perchè qualcuno che ci ha provato su internet c'è, ma sia per la zucca ( che si è formata max di 10-11 cm) sia per i meloni il gusto era proprio orrido ! :o

per quanto riguarda il terreno, io solo da quest'anno sto iniziando questa operazione di concime con stallatico sfarinato nelle giuste proporzioni, perchè notai proprio l'estate scorsa, soprattutto nelle melanzane, che appena vengono attaccate da afidi o qualche altro insetto, subito tendono ad indebolirsi. quindi sto cercando di effettuare questa misura preventiva, speriamo bene ! 8-)

per la casetta degli insetti, non ne sapevo niente, ma ho sbirciato un pò su internet e solo per costruirla penso che ci voglia tanto lavoro e se i risultati non sono quelli sperati, beh già mi farò trovare pronto con infusi di aglio peperoncino cipolla pepe e tanto altro ...

spero di esserti stato d'aiuto

La concimazione può essere integrata periodicamente con il concime granulare.
Per gli afidi, rago rosso ed altri, si deve fare prevenzione (sta a te scegliere se biologica o meno).

24/01/2014, 14:43
Profilo

Io vorrei evitare in ogni modo possibile tutto ciò che è chimico nella lotta agli infestanti quindi è per questo che cercherei di mettere anche quelle piante ( come tarassaco, timo ) che dovrebbero svolgere azione di richiamo per coccinelle ,saridi ed altri insetti utili.. e proverei anche a mettere anche una bug box ) Avete altri consigli su cosa fare per implementare il mio tentativo di lotta integrata/ biologica ?

24/01/2014, 15:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo