Ciao a tutti
Ho letto i vostri consigli che mi saranno sicuramente utili nel prossimo futuro. Ecco le mie considerazioni:
Colture: Dopo i peperoncini, avevo giusto pensato almeno il primo anno di piantare pomodori e peperoni. Le zucchine non sapevo si potessero coltivare anche in vaso, mi sembravano piante che abbisognassero di uno spazio considerevole. Quali varietà mi consigliate per ciascuno di questi ortaggi (cioè peperoni, pomodori e zucchine), ovviamente adatte allla coltivazione in vaso?
Vasi: Opterò per dei vasi in plastica, ho visto che ce ne sono alcuni che costano infinitamente meno rispetto alla terracotta. Il problema è che abito in città, ma in una specie di piana, dove qualche volta soffia un vento terribile che fa rovesciare tutti i vasi (anche vasi molto grandi). Quali metodi utilizzate per non far cappottare i vasi con il vento? Potete darmi poi un'idea sul diametro dei vasi che dovrei acquistare per ciascuna coltura?
Pacciamatura: Non dovrebbe servire, oltre a prevenire la crescita di erbe infestanti (che, come giustamente detto da voi, possono essere trappate con le mani), anche a limitare l'evaporazione dell'acqua mantenendo quindi di più l'umidità del terreno?
Irrigazione: Immaginavo che i vasi andassero innaffiati almeno una volta al giorno. Un mio zio a Genova ha l'orto e mi ha detto che lui innaffia una, massimo due volte a settimana quando c'è tanta caldo, ma ovviamente il suo orto è nella terra, in vaso la situazione cambia radicalmente.
Esposizione: Da me in questi giorni si raggiungono temperature massime di 34 gradi. Solo nel lato est posso pensare di avere un po' di ombra, almeno al pomeriggio, se metto i vasi a sud-est o a sud si prendono il sole tutto il giorno. Se però metto i vasi ad est devo fare i conti con il vento, che farebbe cadere tutti i vasi perchè il vento spira da li e non ci sono molte protezioni, dovrei spostare i vasi ogni volta quando tira aria.
Ora aggiungo una mia curiosità sui
trattamenti: Usate qualche prodotto allo scopo di prevenire malattie sui vostri ortaggi in vaso? Per esempio il classico verde-rame? Si può fare qualcosa per prevenire la comparsa di funghi ed insetti dannosi?
Grazie a tutti coloro che risponderanno!
bye!